Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Affidabilità Driver

Posted by Gex 
Gex
Affidabilità Driver
March 23, 2016 07:48AM
MI è venuto un piccolo dubbio....quale è il driver più affidabile???

Nel senso il drv 8825 va meglio dell A4988 e ormai è noto, ma scalda anche molto di più. Mentre il 4988 anche sfruttato al limite dell'amperaggio non scalda in modo indecente e sembra continuare a fare il suo lavoro.

A livello di affidabilità (a pari applicazione finale si intende) quale dei due è migliore? Io ancora non ne ho mai bruciato uno (forse è culo) e quelli che ho visto bruciare sono stati per errore umano.

Facciamo una semplice statistica di quanti han dato problemi e dopo quanta stampa?
Re: Affidabilità Driver
March 23, 2016 02:48PM
Io posso parlare no per esperienza diretta (di driver non ne ho mai bruciato nessuno) ma perchè ho il papà che insegna elettronica in un grosso istituto tecnico superiore.. mi diceva che l'elettronica, oggi, non è più come quella di una volta, ma i pezzi o vanno o non vanno..deve intervenire qualcosa perchè si brucino..e difficilmente il calore (almeno io ho la scheda all'aria aperta, nessuna scatola e nessna ventilazione) può causare problemi..diverso è il discorso in cui si ha l'elettronica nella scatolina bella chiusa, quello non so se può causare problemi..comunque in linea di massima, se non interviene l'uomo, e tutto funziona, difficilmente smetterà di funzionare da solo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Affidabilità Driver
March 24, 2016 03:39AM
Su una stampante ho i 4988 e lavorano da più di due anni e mezzo senza problemi, alette e ventolina, su altre due ho gli 8825, una lavora da un anno con scheda boxata, dissipatori e ventola e l'altra da 4 mesi all'aperto ma sempre con dissipatori e ventola. Credo che molto spesso i driver si brucino anche perchè non vengono regolati bene o per un intervento esterno tipo ti cade una vitina proprio li e ti fa fare un bel corto ... smiling bouncing smiley


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Affidabilità Driver
March 24, 2016 04:29AM
Quote
alil2096
Io posso parlare no per esperienza diretta (di driver non ne ho mai bruciato nessuno) ma perchè ho il papà che insegna elettronica in un grosso istituto tecnico superiore.. mi diceva che l'elettronica, oggi, non è più come quella di una volta, ma i pezzi o vanno o non vanno..deve intervenire qualcosa perchè si brucino..e difficilmente il calore (almeno io ho la scheda all'aria aperta, nessuna scatola e nessna ventilazione) può causare problemi..diverso è il discorso in cui si ha l'elettronica nella scatolina bella chiusa, quello non so se può causare problemi..comunque in linea di massima, se non interviene l'uomo, e tutto funziona, difficilmente smetterà di funzionare da solo

Una cosa che "sicuramente" ti ha detto tuo babbo è che, indipendentemente dalla qualità delle elettroniche, se queste lavorano a tensioni, correnti e temperature "entro specifica", ben difficilmente si guasteranno..... ovviamente per rimanere dentro le specifiche bisogna "conoscerle"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Affidabilità Driver
March 25, 2016 04:23AM
Ehhhh bhè, ma quello fa parte dell'errore umano grinning smiley Basta un qualsiasi datasheet per capire di che correnti si parla grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login