Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale relais per heated bed?

Posted by pieri70 
Quale relais per heated bed?
April 22, 2016 06:29AM
Ciao a tutti
sto finendo di assemblare la mia prima stampante 3d
Su di essa ho messo un HB 250x250mm, siamo sui 280W
Viene alimentato da un alimentatore switching dedicato, 24V 15A.

Ho letto che per far andare la cosa devo mettere un relay tra RAMPS 1.4 e piatto, a comandare la tensione che arriva al piatto dall'alimentatore.
Come relay consigliano quelli a stato solido, quindi SSR DC/DC pensavo almeno da 30A.

In rete se ne trovano di tutti i tipi, dai 35/50 euro ai 5 euro..
Leggo però che possono sfiammare i cinesini..

Avete qualche modello/link dove trovarne uno di qualità/prezzo accettabile?

Grazie
Pietro
Gex
Re: Quale relais per heated bed?
April 26, 2016 06:13AM
Ho anche io lo stesso dubbio! E volevo alimentare con un alimentatore 24v aggiuntivo.

Ho anche un piccolo dubbio sul fatto che funzioni bene allo stesso modo il controllo di temperatura del piano
Re: Quale relais per heated bed?
April 26, 2016 06:16AM
Dovrebbe funzionare bene..
Ma mi sembra che non deve essere fornito un segnale PWM al relay ma un controllo di tipo bang-bang...
Devo approfondire..

ciao
Re: Quale relais per heated bed?
May 18, 2016 03:47AM
Ciao
aggiornamento.
Ho cambiato piatto ed ho preso quello della Ultimaker 2, che è piccoletto (225x246mm mi sembra di ricordare come effettiva area del piatto)



Quindi ho preso un Power Expander da reprap.me. E' basato su un MOSFET PSMN7R0-30YLC.



Consigliano di raffreddarlo quindi ho fatto una scatolina con delle uscite per l'aria pompata dentro da una ventolina 30x30mm.
Sul mosfet ho incollato un dissipatore di alluminio.
La ventolina è a 12V quindi ho dovuto usare un piccolo step-down dc/dc per portare i 24V a 12V (la soluzione più semplice che mi è venuta in mente date le mie conoscenze ed un po' di step down che avevo in cassettino)










Non è sotto fusibile percui ho messo un porta fusibili in cui ho messo un fusibile da 12A.



In Marlin Kimbra ho lasciato decommentata l'opzione #define PIDTEMPBED quindi credo che funzioni in PWR con PID control loop

Sembra funzionare, ieri ho riscaldato a 60° per PLA ed ho fatto l'autotune dei PID.

Vi chiedo, è il sistema corretto il PWM con PID o è meglio usare un sistema 1/0 (Bang Bang con isteresi)?

Grazie
Pietro
Re: Quale relais per heated bed?
May 18, 2016 07:23AM
io nella mia ho utilizzato un relè a stato solido da 40A cinese pagato 7euro naturalmente dc-dc... mai dato un problema... ho dovuto usarne uno da 40A perchè ho un piano di stampa molto grande e ho utilizzato un riscaldatore da 400w al silicone 20A era un pò al limite...
Re: Quale relais per heated bed?
May 18, 2016 07:27AM
Eh, si
ma ho letto che i cloni cinesi di ssr quali Fotek a volte hanno problemi appunto di surriscaldamento...
In un paio di post ho sentito di gente a cui ha preso fuoco.
Come dici tu, magari erano un po' sotto dimensionati..
Ma lasciando la stampante in cantina non mi va di correre rischi, ho deciso di spendere un p' di più per un oggetto che "dovrebbe" essere fatto bene e studiato appositamente per stampanti 3d.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/18/2016 07:27AM by pieri70.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login