Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori non si muovono, Ramps

Posted by tecnogave 
Motori non si muovono, Ramps
July 05, 2016 07:37AM
Buongiorno,
Sto cercando di sistemare una solidoodle 2 utilizzando ramps ed arduino. Ho cercato e sto ancora cercando diversi firmware che possano andare bene e li sto provando ma con tutti ho lo stesso problema dei motori, ovvero quando faccio l'auto home l'unico che si muove correttamente è l'asse Z mentre X ed Y non si muovono, se provo a muoverli singolarmente X ed Y si muovono solo in una direzione e fanno uno strano rumore tipo "fischio".
Ho provato a settare i pololu (drv8825) ma non riesco a risolvere..
Qualche consiglio?
Grazie

Per un errore ho sbagliato sezione, me ne sono accorto una volta che ho pubblicato il post.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2016 07:42AM by tecnogave.
Re: Motori non si muovono, Ramps
July 05, 2016 07:53AM
... se non mi parlavi di fischio avrei detto che ci sono gli endstop con la logica contraria e quindi il firmware non li fa andare indietro... però se si bloccano fischiando no...
Un utente nell'altra sezione aveva i jumper tolti sotto il driver (e quindi il driver funzionava a step e non a microstep).
Lo scambio delle schedine dei driver tra Z e X porta a qualche cosa di diverso? L'estrusore che fa?
Re: Motori non si muovono, Ramps
July 05, 2016 09:23AM
io aggiungo... hai impostato il firmware o lo carichi su senza neanche guardarlo?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motori non si muovono, Ramps
July 05, 2016 05:31PM
Quote
qsecofr
... se non mi parlavi di fischio avrei detto che ci sono gli endstop con la logica contraria e quindi il firmware non li fa andare indietro... però se si bloccano fischiando no...
Un utente nell'altra sezione aveva i jumper tolti sotto il driver (e quindi il driver funzionava a step e non a microstep).
Lo scambio delle schedine dei driver tra Z e X porta a qualche cosa di diverso? L'estrusore che fa?
Non è che si bloccano fischiando ma si muovono (in modo strano) e fanno un lieve fischio ogni tanto (stessa cosa per l'estrusore), i jumper ci sono.
Una cosa che avevo dimenticato, quando gli faccio fare l'auto-home, Z vai in home e poi non si muove più niente ma se io continuo a premere il tasto per l'auto-home l'asse X si muove di qualche millimetro ogni volta che lo premo.
Ora non riesco, domani mattina provo ad invertire i driver di Z su quello di X o Y. winking smiley

Quote
bilanciamist
io aggiungo... hai impostato il firmware o lo carichi su senza neanche guardarlo?
Lo so, sono ignorante, cool smiley lo carico su senza neanche guardarlo, so solamente mettere il numero della scheda relativo alla ramps, e qualche altra cosa ma poco... penso che il firmware sia corretto in quanto l'ho trovato realizzato appositamente per la solidoodle....

Grazie per il momento winking smiley
Re: Motori non si muovono, Ramps
July 06, 2016 03:09AM
...quasi sicuramente è proprio il firmware che ti sta fregando... dagli endstop, ai parametri di accellerazione e step dei motori.
dedicherei anche un minuto a vedere l ottimo lavoro del mago: il firmware mk marlinkimbra . trovi una guida nelle faq e c è un configuratore online.
Re: Motori non si muovono, Ramps
July 06, 2016 03:58AM
per vedere se gli endstop funzionano puoi usare il comando m119. deve darti triggered quando premuti e open quando non premuti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login