Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto, Endstops config. eye popping smiley

Posted by ImGioo98 
Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 18, 2016 11:58AM
Buonasera Ragazzi, ho bisogno di aiuto nella configurazione degli endstops della mia Prusa i3 Hephestos.
Il problema che mi si presenta è l'impossibiltà di mandare alla home gli assi. Decidono loro la direzione, ad esempi l'asse X va a destra quando schiaccio X- confused smiley
Questo è il problema che mi si presenta, utilizzo Proterface per muovere e testare tutto.
Grazie in anticipo!! thumbs up
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 18, 2016 03:01PM
Se vuoi venir aiutato velocemente devi sempre dare più informazioni possibili: il firmware che usi ad esempio, se è una nuova stampante che stai montando oppure ti sei svegliato col problema... e via discorrendo.
Comunque detta così secondo me devi configurare il tuo firmware adeguatamente... asse che cerca l'endstop dall'altra parte... questa riga: 1 o -1
#define X_HOME_DIR -1
...asse che va dalla parte sbagliata: questa riga
#define INVERT_X_DIR false
ovviamente fin che c'è solo un motore che gira dalla parte contraria puoi anche invertire il cavetto.
Poi ci saranno gli endstop da configurare... sempre sul kernel: se vai sulle FAQ c'è una guida per il MK e sul sito [www.marlinkimbra.it] trovi un configuratore online del firmware.
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 18, 2016 04:58PM
Si scusami qsecofr, allora la stampante che sto costruendo è nuova, come fimrware vorrei usare Marlin( ultima stable release), il problema è appunto con gli end stops.
Appena ho un momento libero provo a metterti la parte che ho configurato su Marlin e mi dici se va bene?! winking smiley
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 19, 2016 06:57AM
...più che guardare io il fw io procederei con una lettura delle istruzioni in faq e poi a tentativi: solo tu hai la macchina davanti per capire.

mk È una derivazione ma implementa molte cose: partirei direttamente con il mk anche perché in caso dovessero sorgerti problemi c è il "mago" che ti può aiutare... comunque fin che sono problemi di un asse che va dall altra parte basta anche la mia poca esperienza.
Rispetto al marlin normale su mk c è un configuratore online. poi se servono ulteriori correzioni si agisce sul configuration overrall.h (non configuration.h normale) casomai volessi provare
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 20, 2016 04:02AM
Buongiorno, scusami se ti rispondo dopo tutto questo tempo ma sono abbastanza incasinato..
Ora sono al lavoro sul mk appena incontro un problema mi faccio sentire, comunque che geni quelli che inventano sti software! cool smiley
Una cosa ma, quale dei due devo fare?
-4.2.1 (8bit)
-4.2.x

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2016 04:05AM by ImGioo98.
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 20, 2016 07:32AM
Prendi l'ultima tranquillo.
Be, se ti piace qui hai la possibilità sia di ringraziare personalmente "MagoKimbra" in quanto scrive molto spesso sia attraverso il sito magari aiutare il progetto "tangibilmente" con un offerta paypal.
Marlin in generale ma MK in particolare effettivamente è un gran bel software e le implementazioni che sono state messe in atto (laser, flusso canalizzatore, salvataggio su scheda e via discorrendo) sono veramente straordinarie: software affascinante.

Comunque tornando al tuo problema io ti suggerisco di provare a configurarti un firmware dal sito e compilarlo, lo "sgnacchi" dentro e lo provi, poi se qualche asse si muove dalla parte sbagliata o qualcosa non ti funziona hai le FAQ e modifichi il file "configuration_overall.h" un parametro alla volta. C'è anche un parametro di debug per provare il firmware e gli switch ma se no testa tutto con [www.pronterface.com]. Quando si muove tutto come dovrebbe, e si scalda tutto come dovrebbe e i finecorsa sono ok fai direttamente anche una prima prova con un calibro per vedere di quanto si spostano gli assi e l'estrusore giusto di non avere gli step campati in aria. Se più o meno tornano poi allinei il piatto e potrai procedere con la stampa di un cubetto di calibrazione/prova
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 20, 2016 12:03PM
Finalmente dopo una mattinata di sbrocco sono riuscito a risolvere!, avevo anche gli endstop invertiti nel collegamento( Asse X su Z e viceversa).
MarlinKimbra credo riceverà una bella donazione! winking smiley smoking smiley

Ho solo un ultimo problema, praticamente come imposto che quando tocca il fine corsa fa pian piano? A sembra moolto violento.
hai una soluzione?
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 20, 2016 01:39PM
Dovresti provare questi parametri: feedrate è la velocità.
I mm sono quanto movimento fa di rimbalzo dopo aver trovato lo switch e poi hai il divisore per rallentare la corsa col quale ritorna verso lo switch (dovresti aver notato che prima torna veloce poi esce e ritorna dentro lento).


#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,2*60,0}
#define X_HOME_BUMP_MM 5
#define Y_HOME_BUMP_MM 5
#define Z_HOME_BUMP_MM 2
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {5, 5, 2}  // Re-Bump Speed Divisor (Divides the Homing Feedrate)
Re: Aiuto, Endstops config. eye popping smiley
July 20, 2016 01:55PM
sai per caso come funziona la division? Perche non la capiscoo!
Niente ho risoltooooooooooo

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2016 02:00PM by ImGioo98.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login