Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda RUMBA

Posted by mga 
mga
Scheda RUMBA
August 20, 2016 07:42AM
ho una rumba che mi serviva per sostituire la ATmega2500 dato che ho comprato un estrusore diamond a 3 componenti. Pensavo bastasse collegare tutto perché funzionasse, ma non è così. Il primo problema sono proprio i collegamenti degli stepper. Non sono sicuro che i colori dei cavi siano conformi ad uno standard. Ho trovato diversi schemi dove i cavi nero, rosso, blu e verde hanno posizioni differenti. Sullo stepper ci sono 6 pin e quelli funzionanti con il tester sono gli estremi e il centrale, come secondo i cavi forniti con gli stepper. Gli schemi però sono così differenti che mi confondono. Guardate questo per esempio. Per quanto io cambi a seconda di questo o quello schema la Rumba non funziona. O meglio, vedo il display come se tutto fosse normale e anche la ventola si attiva. Anche Repetier host, benché veda la scheda e si colleghi, non fornisce nessun comando utile in controllo manuale. Ho aggiornato il firmware con arduino. Non ricevo messaggi di errore... forse non sono previsti.
Quando accendevo la at mega sentivo i motori andare in tensione emettendo un rumore come un piccolo colpo. Questo con la rumba non succede. Andando in Repetier host posso collegare la scheda, ma non mi funziona nessun comando manuale... rimangono le richieste in coda, ma non ne viene impartita nemmeno una. Ci sono sicuramente errori fondamentali.
Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Re: Scheda RUMBA
August 20, 2016 08:56AM
non fare riferimento alle posizioni che vedi disegnate dello spinotto... e più di tanto neanche ai colori...anche se comunque pure io ho lo spinotto da 6 con i due centrali e due laterali attaccati... ovvero normalmente per esempio i Wantai hanno una coppia nero/verde e l'altra rosso/blu ma potrebbe in certi casi essere differente.
In effetti per avere un metodo certo devi imparare a riconoscere i due avvolgimenti A e B: puoi usare il tester e vedere quali fili hanno "qualche ohm" e quali sono scollegati... un metodo che uso un po' empirico è anche quello (a scheda staccata) di cortocircuitare 2 fili alla volta e girare a mano l'albero motore, se fa più sforzo significa che i due fili sono i capi di un avvolgimento e quindi hai individuato un canale, gli altri due se lo stepper è bipolare sono l'altro canale.
Scambiare poi i poli dello stesso avvolgimento causa un movimento all'incontrario del motore quindi gestibile.

FAQ: la sonda dell'hotend l'hai collegata? Senza sonda funziona nulla... motivi di sicurezza penso.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2016 09:10AM by qsecofr.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login