Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arduino fonde la USB?????eye popping smiley

Posted by polbo 
Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 21, 2016 04:29PM
Ciao a tutti....
ho un problema....strano.
Ho deciso di collegare la mia Prusa i3 al pc per rifare il firmware. L'arduino non veniva rilevata dal pc, così ho provato a accendere la ciabatta su cui era collegata la stampante (perciò alimentata) e si è sentito uno "sciok" e il cavo usb è diventato bollente in un secondo fondendo la presa USB del pc!!
Ho sostituito l'arduino con un'altra che avevo in casa e mi ha fatto la stessa identica cosa...fondendo una seconda presa USB! ora non posso più rischiare...cosa c'è di sbagliato???
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 22, 2016 12:28AM
Quote
polbo
Ciao a tutti....
ho un problema....strano.
Ho deciso di collegare la mia Prusa i3 al pc per rifare il firmware. L'arduino non veniva rilevata dal pc, così ho provato a accendere la ciabatta su cui era collegata la stampante (perciò alimentata) e si è sentito uno "sciok" e il cavo usb è diventato bollente in un secondo fondendo la presa USB del pc!!
Ho sostituito l'arduino con un'altra che avevo in casa e mi ha fatto la stessa identica cosa...fondendo una seconda presa USB! ora non posso più rischiare...cosa c'è di sbagliato???

Non hai controllato la presa di corrente?... posta qualche foto per vedere l'entità del danno


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 22, 2016 06:33AM
Sulla presa di corrente ho anche il PC collegato e altre cose, perciò è funzionante correttamente. Se riesco allego alcune foto...intanto questa dell'arduino. È successo con usb collegata al PC, poi dato alimentazione 12v dal trasformatore.
Attachments:
open | download - IMG-20160721-WA0022~2.jpeg (455.4 KB)
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 22, 2016 07:04AM
hai dati i 12 volt alla ramps immagino? Intendo che tutte queste prove le hai sempre fatte con la ramps sopra... non hai mai attaccato semplicemente l'arduino al pc via usb?
Mi viene il dubbio che tu abbia il cavo usb in corto. Tra parentesi comunque sul Mega c'è un fusibile sul canale a 5volt della usb.... e t'è saltata la pista lo stesso... booh

Qui c'è un compendio abbastanza completo di come si fa a bruciare un arduino. Potrebbe essere anche un'inversione di polarità dell'alimentazione? ... c'è qualche diodo sparso ma...
[www.rugged-circuits.com]
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 22, 2016 12:40PM
Appena saltata la prima scheda Arduino ho preso quella che avevo fi scorta (non ricordavo se funzionante o no) e l'ho collegata da sola al pc...riconosciuta subito come periferica.
L'ho sostituita a quella bruciata (rimontando ramps, alimentazione ecc), acceso la stampante e non è successo nulla. Poi, dopo averla spenta ho collegato il cavo usb e il software mi dava un problema nel caricamento..così ho avuto la brillante idea di riaccendere l'alimentazione 220-12V ed è saltata anche la seconda...
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 22, 2016 01:55PM
In teoria se ti è riuscito un collegamento con trasferimento dati arduino/pc allora il cavo dovrebbe essere buono e buono (era) anche arduino chiaramente.
Per esclusione potrebbe essere qualcosa nella Ramps: cortocircuiti ed inversioni di polarità oppure, ma tenderei ad escluderlo, l'alimentatore "impazzito"
Come hai visto dal link i modi più o meno occulti per friggere un Arduino sono molteplici e talvolta anche "comandabili" dal software nel senso che se il pin è dichiarato in "input" ha un alta impedenza mentre se è in "output" viene messo in bassa impedenza (comunque deve esserci alla base anche un corto hardware) però sovente succede di bruciare il singolo input (non che cambi qualcosa sinceramente) ma vedere una tensione scorrere vs l'usb non m'è mai successo (debiti scongiuri). Controlla le alette dei driver, talvolta toccano dove non dovrebbero, controlla i fili che non ci siano corti.


...controlla che non sia successo questo: i 12Volt finiti sul 5v stabilizzato di Arduino... dice il sito che ti ho linkato che questa sovratensione potrebbe entrare in USB (...anzi non è che potrebbe... lo fa) e paradossalmente potresti secondo mio umile parere non accorgertene in quanto gli altri pin di arduino i 12volt li tengono e non passa nulla per l'atmel

Nerone

Edited 3 time(s). Last edit at 07/22/2016 02:25PM by qsecofr.
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 23, 2016 11:32AM
... un altra cosa volevo chiedere: l arduino è originale oppure tarocco cinese?
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 23, 2016 07:51PM
La prima era originale, la seconda cinese...
Prossima settimana smonto tutto il circuito, cambio sia Arduino che ramps e rimonto. Vediamo che succede.
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
July 24, 2016 01:52AM
io ho avuto un problema analogo con un pc.
il problema è che su certe schede madri non c'e' una protezione sull usb.
nel mio caso non avevo problemi a pc acceso ma se spegnevo il pc e la prusa rimaneva accesa; il pc utilizzava i 5 v dell'arduino scaldando il regolatore oppure in un caso bruciandomelo.
ho risolto eliminando sul connettore usb piedino dei 5v.; in questo modo nel cavo usb passano solo i dati.
se hai rotto il regolatore dei 5v sappi che lo puoi sostituire con un 7805 (io ho fatto cosi) e poi tutto funziona.
[www.instructables.com]

scusatemi per gli errori ma ho scritto da smartphone, cosa che odio con tutto il cuore

salutoni a tuttii
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
August 24, 2016 02:18AM
Mi è successa la stessa cosa, cavi USB fusi come se andasse in corto circuito qualcosa (Il pc salvo grazie alla protezione della scheda madre immagino), pensavo fosse un problema dell'arduino, quindi l'ho sostituito, e BAM bruciato un altro cavo, a questo punto penso sia un problema della RAMPS, in quanto l'arduino funzionava perfettamente.
Comunque il difetto porta alla distruzione del chip di comunicazione serial usb, l'arduino e la RAMPS continuano a funzionare correttamente usando LCD, il fastidio sta se devo aggiornare il firmware, mi tocca usare il convertitore esterno e collegarmi manualmente ai pin tx e rx...

In definitiva non ho capito perché succede.. Dal secondo cavo bruciato ho smesso di cercare informazioni al riguardo.
Re: Arduino fonde la USB?????eye popping smiley
August 25, 2016 03:42AM
Uhm... mi fa tornare in mente un problema noto sulle I3 Sunhokey, dateci un occhio magari e' la stessa cosa

[www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login