Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

perdita passi contemporanea su X e Y

Posted by laudix 
perdita passi contemporanea su X e Y
September 20, 2016 02:08PM
Ciao a tutti.

Come da oggetto ho una perdita di passi (almeno penso sia quello) contemporaneamente su X e Y, in pratica dopo qualche layer (2 o 3) e dopo aver eseguito i perimetri la stampa si è sfalsata di circa -5mm su X e cirac +5mm su Y.
Nella stampa precedente (identica) non ho avuto problemi, poi l'ho rifatta ma con un colore diverso e c'e' stato il problema, la cosa che mi lascia perplesso e che è contemporaneamente su entrambi gli assi.
Ieri avevo perdita di passi sistematica ma su uno solo, poi pensando potesse essere un problema legato a MK che ho installato non da molto o rimesso Marlin... ma evidentemente il problema non era il FW.

qualche idea?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - P_20160920_194655.jpg (364.5 KB)
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 20, 2016 03:43PM
il fatto che vada fuori sui 2 assi è un po strano ma se si incastra l hotend magari su un grumo di pla quando si stava muovendo a 45 gradi per un infill potrebbe anche starci.
da capire se è un caso per esempio per un grumo oppure se c è poca forza sui motori (il che a sua volta può essere pochi ampere sugli avvolgimenti o dei settaggi di firmware troppo generosi)
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 20, 2016 05:30PM
Ciao.
La cosa strana è che lo fa da qualche giorno. Ora sono tornato e avevo lanciato una stampa che ho trovato ancora sfalsata ma sembra solo sull'asse Y.
Ora provo a impostare una velocità di stampa piu bassa, se è un problema di amperaggio forse la stampa ce la fa...

Provo

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 20, 2016 09:07PM
Potrebbe essere problema di Vref, ma se non hai modificato nulla e prima andava bene è strana come cosa.
Potrebbe essere problema di driver poco raffreddatI?
Potrebbe essere l'alimentatore che sta perdendo colpi?
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 21, 2016 11:58AM
Ciao a tutti.

Ieri sera ho fatto un'altra prova abbassando la velocità di stampa e sembrava andare meglio nel seso che per almeno il 50% della stampa non ci sono stati problemi... poi improvvisamente la stapante si è spenta (l'alimentatore si è spento); a quel punto ero presente ed ho provato a dare OFF e On con l'interruttore che ho messo sull'alimentatore, la stampa ha ripreso ma ovviamente con una posizione sfalsata.
A questo punto chiaramente l'alimentatore ha dei problemi e questa sera provo a metterna sotto una ATX che ho in giro; mi domando potrebbe succedere che l'alimentatore quando si spegne poi riprenda da solo?
Perche altrimenti non mi spiego la situazione... io le stampe le ho sempre trovare completate anche se sfalsate, quindi se è problema di alimentatore che si spegne da solo poi non può che riprendere da solo e quindi creare la situazione che io avevo attribuito ad una perdita di passi.

Stasera provo a sostituirlo e vi aggiorno... ne avrei anche uno da 24v di alimentatore che però non so se va bene con la RAMPS... non vorrei fare casini ulteriori.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 21, 2016 02:04PM
be se il calo è tale da spegnere l'arduino la stampa non può che bloccarsi però se arduino è collegato anche via usb o comunque l'interruzione è talmente breve che i 5volt rimangono garantiti allora arduino sta su e mancano solo gli ampere ai motori e all'hotend al che il motore chiaramente perde passi o si ferma del tutto, l'hotend si raffredda ma impiega diversi secondi a scendere sotto la soglia di errore quindi la stampa "virtualmente" prosegue.
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 22, 2016 06:59AM
Ciao a tutti.

Ho trovato un problema su una saldatura sull'interruttore dell'alimentatore... sistemato ma il problema c'è comunque. A questo punto nell'ordine faro queste verifiche:
- provo a cambiare alimentatore
- provo ad regolare il Vref aumentando un po' l'amperaggio dei motori (ho veirificato che ci sono margini... toccandoli la temperatura mentre lavorano non è alta.
- cerco di misurare la temperatura dei drivers (anche se ho una ventola da 80mm che spara sulla RAMPS)
- provo a sostituire i drivers di X e Y

Altre cosa da fare/provare non mi vengono in mente e comunque rimane un arcano che all'improvviso due assi perdano passi.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 22, 2016 12:15PM
non è che serve una lubrificatina alle barre?
Re: perdita passi contemporanea su X e Y
September 23, 2016 03:00AM
Ciao a tutti.

Cambiato alimentatore e tre stampe di fila andate senza problemi... era una settimana che non ne andava una.
Pensare che ne avevo sotto uno da 460w...

Si impara anche da questo...

Aspetto ancora qualche giorno e se si conferma metto in risolto il topic.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login