Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventola di raffreddamento piano stampa

Posted by Pietrogramma 
Ventola di raffreddamento piano stampa
October 18, 2016 03:31AM
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta... da un annetto a questa parte posseggo una Geeetech I Prusa Pro B con la quale mi trovo davvero bene (c'è da dire che è la mia prima stampante e che non ho altri termini di paragone, però per quello che faccio è ottima).

Noto però, che molti possessori di stampanti simili alle mia si costruiscono dei supporti per montare una ventola di raffreddamento che "sputi l'aria" proprio sul pezzo che si sta stampando, e mi domando se è effettivamente utile (mi sembra un controsenso rispetto al piano riscaldato, ma ribadisco sono all'asciutto).
Se lo è, quale mi consigliate fra le tante su thingverse?

Approfitto di questo topic per chiedere inoltre indicazioni su eventuali migliorie che potrei apportare alla stampante.

Ciao e grazie
Re: Ventola di raffreddamento piano stampa
October 18, 2016 03:57AM
Se stampi con il PLA è quasi obbligatoria la ventola per ottenere delle stampe di qualità. ;-)
Re: Ventola di raffreddamento piano stampa
October 18, 2016 04:57AM
Come dice il buon Davide I&C ...per il PLA più aria cè ..meglio è..
Comunque battute a parte si il PLA richiede un sacco di aria convogliata sul punto di stampa così da rendere il modello corretto sia in termini estetici che di misura
(in alcuni casi mi son ritrovato che le stampe che tendevano ad avere qualche decimo in più del necessario, raffreddando la stampa durante la lavorazione questo difetto spariva)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Ventola di raffreddamento piano stampa
October 21, 2016 07:15PM
Ok mi sa che monterò un convogliatore, ne avete qualcuno da consigliarmi da installare sul mio MK8?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login