Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Doppio sensore z-min induzione+switch

Posted by mava70 
Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 05:33AM
Ciao,

ieri ho finito di collegare il mio sensore per auto bed leveling è un NPN ad induzione normalmente aperto a volte però non funziona correttamente e si rischia di spaccare il piatto quando fai lo z-homing. Mi chiedevo quale fosse il migliore sistema per collegare anche uno switch. Tenete conto che il sensore è a 12 volt e ci sono delle resistenze di pullup che portano la tensione sui 4volt. Se gli metto in parallelo lo switch che invece ha una tensione di 5 volt posso danneggiare il sensore?

Alternative? Ho visto che nelle nuove release di Marlin 1.1 RCbufix c'è anche la possibilità di un doppio sensore Z ma non ho capito se fa al mio caso e come collegarlo su di una ramps.

Grazie

Marco
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 06:39AM
Devi lasciare il comune switch su zmin come emergenza e poi mettere la probe su zmax per esempio...
Con il configuratore di MarlinKimbra lo fai facilmente....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 06:47AM
interessante vado sul tuo sito a leggere meglio, grazie. Non sapevo che si potessero cambiare i ruoli di ZMAX.
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 06:57AM
Sono pin I/O possono fare qualsiasi cosa, normalmente vengono usati in quella maniera perché la scheda li riporta per fare quello, ma puoi farci quello che vuoi basta rimapparli se si è in grado...
Per esempio i pin Z_MIN e Z_MAX sono in effetti la seconda seriale di arduino mega, se si vuole usare per attaccarci un display esterno come il nextion, basta spostare i pin su quelli non usati come per esempio X_MAX e Y_MAX...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 07:07AM
Grazie sai se si può fare facilmente il remap del sensore su ZMAX anche su Marlin 1.1RC? Ho provato il tuo configuratore e mi son perso nelle milioni di domande che mi fa a cui non so rispondere tipo quella dell'alimentatore, io onestamente ho preso il config.h del mio produttore di stampante (geeetech) e ho cercato di portare 1 a 1 i parametri confrontando i files vecchio e nuovo senza settare cavolate nella 1.1RC. Molti dei parametri li ho copiati senza neanche capire. Per esempio quello dell'alimentatore sul mio firmware è messo a 1. Sicuramente delle cavolate le ho fatte, ad esempio il rotary dial non va.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 07:08AM by mava70.
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 07:17AM
La rmaps ha un pin PS on che serve per far accendere l'alimentatore direttamente da scheda come quelli dei PC (1) o XBOX (2), ma se hai un comune alimentatore che non può essere acceso in remoto, allora metti a 0 in questo modo liberi il pin che come ti ho detto prima puoi farci altro.
Ma se lo lasci di default a 1 non succede nulla.
Il configuratore fa le domande sui valori che possono essere cambiati, apri il file configuration.h che già hai e riporti i valori cosi come sono..
Ma per esempio se vuoi cambiare il pin dell'endstop Z_MIN su quello di Z_MAX basta che vai su Z min endstop e con la finestra discesa invece che quello di default Z_MIN selezioni Z_MAX. Il configuratore penserà a rimappare il pin semplicemente cambiano il file configuration_pins,h..
Devi conoscere i dati che sono impostati nel firmware altrimenti ti troverai in difficoltà se vuoi cambiare qualcosa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Doppio sensore z-min induzione+switch
November 03, 2016 08:33AM
grazie appena ho un paio d'ore libere provo il tuo firmware.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login