Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema temperatura HotEnd

Posted by Labieno 
Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 08:42AM
Ciao, ho un R2 con ramp 1.4.

Ieri sera di colpo la temperatura dell'hotend a parte salire più lentamente del solito, non oltrepassa i 135 gradi.
Ho avvicinato del filo al nozzle per verificare se fosse un problema di sensore e lettura, ma la plastica non si fonde,
quindi reputo che la lettura sia corretta.

Qualche consiglio?

Grazie
Re: Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 10:33AM
Potrebbe essere un problema di resistenza, ossia la resistenza che scalda il blocco hotend.
Hai un altra resistenza per verificarne il funzionamento ?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2016 10:33AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 10:48AM
Grazie ManuHC, se ben capisco tu pensi che il problema sia nella cartuccia riscaldante e non nella ramps.
Ha senso probabilmente se si fosse rovinato qualcosa a livello componentistico non andrebbe del tutto.

verifico, ciao
Re: Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 11:11AM
Esattamente, se l'uscita 12v della ramps fosse guasta ossia il mosfet bruciato allora non riscalderebbe.. al tempo stesso però se il sensore di temperatura legge male o fa falso contatto non scalda il sensore quindi il problema della temperatura a "metà via" rimarrebbe..

Non do la colpa all'alimentazione insufficiente in quanto credo tu abbia comunque un alimentatore sufficientemente potete per poter alimentare la stampante..(ipotizzo)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 11:46AM
Quote
ManuHC
al tempo stesso però se il sensore di temperatura legge male o fa falso contatto non scalda il sensore quindi il problema della temperatura a "metà via" rimarrebbe..

Hai sentito di sensori che leggono parzialmente? Forse ha più senso che la cartuccia stia perdendo colpi e di conseguenza non riesce ad andare su di temperatura,
questo confermerebbe anche il fatto che sale molto lentamente rispetto alla norma.

Comunque mi sembra di capire che tu escludi al 100% la ramps o sensore o cartuccia, il che sarebbe il minore dei mali.

Grazie
Re: Problema temperatura HotEnd
November 04, 2016 03:23PM
Quote
ManuHC
Esattamente, se l'uscita 12v della ramps fosse guasta ossia il mosfet bruciato allora non riscalderebbe..

il mosfet di solito ha la brutta caratteristica che se si brucia rimane mediamente in conduzione.... quindi la temperatura va per la tangente...
Anch'io penso sia la cartuccia. Talvolta potrebbe essere anche l'alimentatore che non da potenza o che è già a palla in quest'ultima ipotesi perchè magari c'è il bed o qualche altro coso che s'è messo a consumare più del dovuto).
Non so se c'è un comando che si possa dare ma io normalmente per provare un'uscita lancio il programma blink sul pin di arduino che mi serve. Eventualmente per tenerla alta sempre basta modificare una riga di C.
Chiaro che fatta la prova bisogna poi rimettere su il firmware come prima: se questo può essere un problema meglio non farlo.
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 07:47AM
Quote
qsecofr
il mosfet di solito ha la brutta caratteristica che se si brucia rimane mediamente in conduzione.... quindi la temperatura va per la tangente...
.

Ho cambiato la cartuccia, ma nonostante la temperatura ora arrivi a 196 gradi, quindi non sufficiente, ci mette una vita.
Può il mosfet essersi "indebolito"?
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 11:16AM
No... o almeno non l'ho mai visto succedere...
Rifai il Pid Autotune. Se non dovesse funzionare probabilmente significa che hai un problema di alimentazione insufficiente o consumata da altro.
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 11:22AM
Perdona l'ignoranza, ma questa mi manca, cosa è il pid autotune?
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 11:59AM
Trovato come si fa, ma se arranco fino a 196 devo mettere quello come valore di taratura del ciclo, visto che oltre non posso andare?
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 12:33PM
no metti la temperatura del materiale che usi. il pid butterà a palla l hotend fino alla temperatura poi spegnerà per 5 volte calibrandosi. ti darà dei valori che divrai scrivere nel firmware o salvarli in eeprom.
sul sito del mago trovi una documentazione eccezionale.

se non riuscirai a raggiu gere la temperatura divrai analizzare l alimentazione
Re: Problema temperatura HotEnd
November 05, 2016 04:16PM
Ora ti faccio ridere. Il mio Hotend è un E3D V6. Ho svitato il prisma che porta il nozzle e la cartuccia, li ho appoggiati sul piano e ho attivato l'hotend.
Perfetto arrivato a 240 a palla. Ho capito il problema. Per qualche strano motivo il prisma era stato avvitato troppo vicino al corpo, che essendo raffreddato dalla
ventola, raffreddava a sua volta anche'esso.

Comunque grazie dell'aiuto, ho imparato il pid autotune
Re: Problema temperatura HotEnd
November 06, 2016 01:40AM
ah si la ventola. è capita. tutto bene quel che finisce bene
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login