Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Istallazione driver esterni

Posted by rangerone1 
Istallazione driver esterni
November 06, 2016 02:40PM
Buonasera,

Un dubbi sulla gestione dei driver da parte del firmware.... il fw, in particolare il mk controlla in qualche modo il buon funzionamento degli stepper drive? Nel senso che se i driver venno in protezione il fw se ne accorge? Tutto questo perché l.altra sera mentre provavo a stampare qualcosa si è bruciato un driver e contemporaneamente repetier ha perso la connessione con la stampante ed ho pensato che la cosa fosse in qualche modo collegata.
Inoltre adesso sto montando dei driver esterni della rta ed hanno una uscita "driver fault" quindi volevo sapere se c.e la possibilità di farla controllare dal fw per fermare la stampa in caso di problemi...

Grazie


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Istallazione driver esterni
November 06, 2016 03:25PM
ho collegato un driver esterno. a parte che il mio drive non ha un pin che segnala il malfunzionamento quindi non ho cercato ore ma non mi è mai sembrato di vedere nulla di simile sulla ramps. Alla fine ho tirato fuori dalla Ramps step direction enable e la massa... forse i 5v ma mi pare di no. me li sono presi direttamente dagli alloggi dei driver
Re: Istallazione driver esterni
November 06, 2016 04:39PM
Si esatto. È quello che ho fatto anche io. Però visto il malfunzionamento e visto che questi driver hanno questa uscita... in più ho visto che i driver montati sulla ramps hanno un contatto di enable e uno sleep.... che funzione avrà?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Istallazione driver esterni
November 07, 2016 02:41AM
Infatti avevo premesso che non avevo approfondito molto la questione... m'era proprio sfuggito questo reset e sleep...

Comunque stante a questo schema della Ramps:
[download.lulzbot.com]

Il reset e lo sleep sono cortocircuitati tra di loro e non collegati ad arduino.

Anche nello schemino della pololu sono attaccati assieme




Quindi non penso ci sia sotto dell'altro.
Re: Istallazione driver esterni
November 07, 2016 05:02AM
Ok. Allora come non detto. Pensavo stanotte cheal massimo il contatto lo posso usare quando sarà implementato il safe & restart...
Grazie mille.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login