Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il motore ideale.

Posted by claustro 
Il motore ideale.
October 21, 2016 07:54AM
In questi giorni ho letto mille pareri su quale dovrebbero essere le caratteristiche del motore ideale per una stampante 3d.
Quello a cui sono arrivato è che il dato di cui si dovrebbe tenere piu' conto è la curva coppia / velocità che si traduce nel preferire motori che esprimano la coppia piu' alta possibile alle piu' alte velocità possibili.
Dato che quest curva non è quasi mai fornita, o almeno io non l'ho mai trovata , si ricercano le caratteristiche correlate
Lo stepper ideale dovrebbe quindi mirare a :
Minor impedenza
Minor resistenza di fase
Minor inerzia
Maggiore coppia
Aldilà delle caratteristiche intrinseche del motore concorre ad ottenere le migliori prestazioni possibili il mantenimento della corrente erogata durante tutto il movimento , in questo senso un voltaggio maggiore , utilizzando i 24 volts ad esempio , permette un maggior velocità di movimento senza perdita di passi e con la maggior coppia possibile.

ora se fino a qui ho capito tutto e non ho detto troppe cavolate come cambiano le caratteristiche ideali fra i motori per i diversi assi?
Ho messo in tabella le caratteristiche dei motori piu' comuni che ho trovato su internet e che mi pareva rispondessero alle caratteristiche richieste.
Per una D-bot avrei scelto quelli evidenziati.

Che ne dite?Quante cavolate ho detto?
Andrea


Re: Il motore ideale.
October 25, 2016 06:03PM
Mi sa che ho detto parecchie cavolate .
Nessuno mi sa confermare quanto detto?
Re: Il motore ideale.
October 28, 2016 04:50AM
Io non so se hai detto cavolate ma l'argomento è interessante e quindi spero che il treed si animi... io ha anche pensato se non sia una buona idea montare i doppi motori su X e Y, se ci fosse qualcuno che riposnde e che volesse prendere in considerazione anche questa idea...

Un saluto

salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Il motore ideale.
November 07, 2016 03:19PM
Quote
claustro
Mi sa che ho detto parecchie cavolate .
Nessuno mi sa confermare quanto detto?
Bah, sicuramente il motore ideale non esiste, devi trovare un buon compromesso tra coppia, passi e assorbimento.
Io monterei dei motori tutti uguali sugli assi della stampante, e i motori che sforzano di meno sono quelli dell'asse Z.
Io ti consiglierei i primi che hai evidenziato per tutti glia assi, poi dipende anche da quanto li vai a pagare..
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Il motore ideale.
November 08, 2016 03:27AM
ciao! allora, quello che hai scritto è a grandi linee giusto, se vuoi un consiglio ti conviene utilizzare l'alimentazione a 24v ma sopratutto non usare i pololu! scegli il motore con la corrente più alta che trovi (naturalmente con una coppia elevata) poi collegalo a un drive esterno (io utilizzo i tb6600 che arrivano a 4-5A) e a quel punto il motore erogherà tutta la sua potenza! i risultati non saranno neanche paragonabili a prima!
Re: Il motore ideale.
November 08, 2016 10:44AM
Quote
zeddoom87
ciao! allora, quello che hai scritto è a grandi linee giusto, se vuoi un consiglio ti conviene utilizzare l'alimentazione a 24v ma sopratutto non usare i pololu! scegli il motore con la corrente più alta che trovi (naturalmente con una coppia elevata) poi collegalo a un drive esterno (io utilizzo i tb6600 che arrivano a 4-5A) e a quel punto il motore erogherà tutta la sua potenza! i risultati non saranno neanche paragonabili a prima!

Io avevo in mente qualcosa di questo genere... però alcuni "forumendoli" mi hanno sconsigliato perche dicono che i TB6600 sono molto rumorosi (lo sono ovviemnte i motori) tu hai una configurazione di questo tipo?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login