Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale Meccanica per il movimento

Posted by monte.m79 
Quale Meccanica per il movimento
November 06, 2016 03:08PM
Chi mi sa aiutare a capire meglio pregi e difetti dei seguenti sistemi di movimento:

Core XY
H-bot
Asse Y un motore X una altro motore( per intenderci tipo Prusa ma fatto come makerbot)

Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Quale Meccanica per il movimento
November 10, 2016 10:47AM
Ciao, visto che nessuno interviene ti riporto le cose lette qua e la

allora per quanto riguarda il sistema con il piatto sulla z si posso raggiugere velocità piu' elevate rispetto alla prusa ma sono piu' ingombrati e se Z non e' fatto bene ne risente la qualità di stampa.
La prusa di contro ha una qualità di stampa mediamente superiore ma il piatto non lo puoi far muovere troppo velocemente credo che il migliore compromesso sia lo stile ultimaker con la testina con le rods incociate. Come tutti i sistemi meccanici soffre di backlash, piu' rispetto ad una coreXY che avendo i motori che lavorano sempre usando 2 sole cinghe soffre molto meno di backlash ma non e' in grado di raggiungere velocità elevate come invece fa la makerbot like. L'ultima presentata con elettronica ReaLit fa 450mm/s in stampa e 900 in travel che con una prusa o una core credo non si possano raggiungere.

Spero almeno di averti detto qualcosa che non sapevi
Re: Quale Meccanica per il movimento
November 11, 2016 01:29AM
Grazie
La struttura sarà un cubo con profilati in alluminio, uso guide con pattini per tutti i movimenti, x y z.
Mi rimane il dubbio se il movimento degli assi x e y farlo h-bot che è molto pulito oppure come makerbot separarli, quindi un motore per y e uno per x
Re: Quale Meccanica per il movimento
November 11, 2016 05:10PM
Quote
Elstak
Ciao, visto che nessuno interviene ti riporto le cose lette qua e la

allora per quanto riguarda il sistema con il piatto sulla z si posso raggiugere velocità piu' elevate rispetto alla prusa ma sono piu' ingombrati e se Z non e' fatto bene ne risente la qualità di stampa.
La prusa di contro ha una qualità di stampa mediamente superiore ma il piatto non lo puoi far muovere troppo velocemente credo che il migliore compromesso sia lo stile ultimaker con la testina con le rods incociate. Come tutti i sistemi meccanici soffre di backlash, piu' rispetto ad una coreXY che avendo i motori che lavorano sempre usando 2 sole cinghe soffre molto meno di backlash ma non e' in grado di raggiungere velocità elevate come invece fa la makerbot like. L'ultima presentata con elettronica ReaLit fa 450mm/s in stampa e 900 in travel che con una prusa o una core credo non si possano raggiungere.

Spero almeno di averti detto qualcosa che non sapevi

Qualcuno riesce a linkare qualche schema di come sono fatte queste movimentazioni?
Io ero molto orientato a quella in stile ultimaker ma vorrei poterla paragonare a questa makerbot lite per valutare pregi e difetti di una dell'altra.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login