Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ventola dell'estrusore non funziona !!!

Posted by motorimicro 
ventola dell'estrusore non funziona !!!
September 30, 2014 05:45PM
Salve a tutti ho appena assemblato la mia prusa i3 e collegata al mac utilizzando repetier.
ho fatto tutti i collegamenti, tutto funziona ma dal pannello dei movimenti manuali non riesco a governare la ventola dell'estrusore, o meglio:

quando collego corrente la ventola parte e va sempre al massimo (o almeno credo )

pur attivandola o disattivandola lei non risponde ne tanto meno se muovo la barra che dovrebbe diminuire o aumentare la sua velocità.

in allegato allego la foto che ho seguito per i collegamenti (exstruder fan in rosso), se inverto al polarità non funziona.

grazie a tutti per i suggerimenti

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 05:47PM by motorimicro.
Attachments:
open | download - 600px-Cablage_Ventilateurs-EN.jpg (46 KB)
open | download - Schermata 2014-09-30 alle 23.42.52.png (84.3 KB)
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
September 30, 2014 06:13PM
La ventola dell'estrusore è collegata in modo da essere sempre accesa al 100%. Lo slide per le ventole serve per variare la ventola per il raffreddamento della stampa (che serve in caso si stampi il PLA) che puoi attivare in Slic3r in modo che sia comandata automaticamente dal programma solo quando serve e che colleghi nell'altro connettore che vedi nello schema che hai allegato.

Potresti provare a mettere la ventola dell'estrusore nel connettore per la ventola per la stampa, ma che senso avrebbe? meglio se metti la ventola sempre accesa al 100%, meglio se con un convogliatore che indirizzi il flusso verso la parte alta dell'hotend.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 06:15PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 01, 2014 04:30AM
adesso ho capito, quindi e' la ventola di stampa che la si può' variare, mettendo in d9!!

solo che ho un problema, ossia l'hot end con la ventola sempre così al massimo non riesce ad arrivare a temperatura

capita solo a me ?
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 01, 2014 04:36AM
ciao motomicro, l'aria della ventola dovrebbe essere convogliata da un duct per non arrivare al blocchetto riscaldante, oppure devi isolare bene quest'ultimo con kapton o silicone per alte temperature


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 03:48AM
ciao, sono appena tornato dalle ferie, quindi non ho potuto rispondere.
domanda: si può' tramite firmware abbassare la velocità della ventola?
altrimenti penso che dovrò' farlo tramite componenti (resistenze,potenziometri etc.) perché secondo me essendo la mia hotend in alluminio e dissipando quindi molto bene il calore non otterrei comunque il risultato agendo con degli isolanti termici, comunque la mia ventola e' già convogliata tramite un duct.

grazie
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 04:23AM
Come scritto sopra, tramite firmware puoi variare solo la ventola posta in d9. Se rinunci alla ventilazione della stampa puoi variare la percentuale della ventola posta sull'hotend. Però non sono convinto sia la strada giusta da seguire.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 04:43AM
Leggete le FAQ... Leggete le FAQ... Leggete le FAQ... Leggete le FAQ... Leggete le FAQ...
[forums.reprap.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 05:25AM
Quello che intendevo dire era che non è che non si può fare, come giustamente fa notare MK, ma che non credo abbia molto senso farlo. Se la ventola raffredda eccessivamente l'hotend penso si debba risolvere in modi più pratici piuttosto che regolando via software la ventola stessa. Se con il convogliatore l'hotend non raggiunge la giusta temperatura, o si ha una ventola mostruosa oppure c'è qualche problema nell'isolamento dell'hotend.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 08:31AM
Grazie MK per il link sull'elettronica , non l' ho studiato approfonditamente ma intanto so che esiste ed una letta gliela ho data.

adessso provo ad isolare meglio il blocchetto finale ma rimango convinto che sia comunque necessario abbassare la velocità della ventola !!!

vi allego qualche immagine, purtroppo non si vede troppo bene ma vi da un'idea intanto

grazie a tutti
Attachments:
open | download - 2014-07-10 23.22.06.jpg (200 KB)
open | download - 2014-07-10 23.22.14.jpg (521 KB)
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 09:07AM
Una volta che attivi la ventola per raffreddare l'hotend da fw, puoi anche settare la velocità, massima... Però devi usare per forza una scheda PWM...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 09, 2014 06:57PM
sto già facendo i collegamenti per metterci una resistenza variabile in serie …se sto sbagliando fermatemi…perché domani alle 12:00 lo avrò' già fatto !!!! smoking smiley
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 10, 2014 10:04AM
Esistono dei comandi che accendono, spengono e regolano la velocita' delle ventole in gcode. Credo però che la possibilità di utilizzo dipendano dal firmware e dalla scheda stessa. Io ho una megatronics v2 e uso marlin. L'uscita per la prima ventola era abilitata di default nel firmware la seconda ho dovuto abilitarla. In entrambe i casi posso accendere, spegnere e regolare le velocità con i comandi M106 o 806 seguiti da S0-255 per accedere e regolare la velocità e M107 o 807 per spegnere.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
October 11, 2014 06:19AM
grazie delle risposte al momento con un trimmer posso regolare la velocità della ventola.
in più ho isolato la parte che si deve scaldare con del silicone per alte temperature, raggiungendo anche i 250 gradi.

grazie a voi ho notato e faccio notare che nell'hot end non si deve solo pensare ad una dissipazione per cercare di non far salire il calore nella parte alta ma l'obbiettivo e' creare uno sbalzo (gradiente ) termico tra la parte finale che deve essere caldissima e la parte alta che deve cercare di rimanere fredda o almeno non raggiungere temperature alte per non compromettere la meccanica.

ora sono al problema che non riesco ad estrudere…ma direi di chiudere qui il topic e ne apro uno specifico per il uovo problema. grazie a tutti
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 08, 2016 06:47AM
Salve, vi ringrazio per tutto quello che fate e per tutto l'aiuto che ci date. Ho collegato la ventola di stampa al d9. riesco a comandarla ma non riesco a regolarne la velocità, la ventola si muove solo se metto la velocità al 100%. Cosa posso fare per controllare oltre ad accensione/spegnimento, anche la velocità?
Poi, è meglio collegare la ventola dell'estrusore (che deve rimanere comunque sempre accesa) alla ramps o direttamete all'alimetatore (che tra l'altro io ho accanto alla Ramps).
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 11, 2016 03:27AM
Ho risolto. Per regolare le ventole sono necessarie ventole con potenziometro (per capirci quelle con 3 fili) le altre (quelle con 2 fili) non sono regolabili.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 11, 2016 08:28AM
scusa, ma non credo sia così, di solito nelle stampanti 3d si usano ventole con due fili e si variano tramite la variazione del voltaggio...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 14, 2016 10:15AM
No. le ventole con 2 fili non hanno potenziometro quindi quando eroghi i 12v loro partono a massima velocità, se scendi anche di poco si fermano. Quelle a 3 fili invece sono dotate di potenziomentro che regola la velocità in base ai volt erogati.... Perlomeno dai test che ho fatto ho capito così
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 14, 2016 05:16PM
Ho un sacco di ventole col terzo filo che è per il "controllo tachimetrico", che però taglio sistematicamente e le uso semplicemente pilotandole con "più" e "meno" e regolando la velocità a piacere in base alla percentuale impostata dal software.....

Il "controllo tachimetrico" insomma è un sistema decisamente più preciso della gestione della tensione delle ventole, ma se usate con più e meno funzionano esattamente come quelle a 2 fili..


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
January 20, 2016 07:32PM
bicoid le ventole si regolano col PWM (pulse width modulation: do un segnale Acceso/Spento molto frequente e regolo l'ampiezza dell'acceso vs. spento via software) ma non tutte le uscite di un microcontrollore supportano il PWM quindi dipende da che pin stai usando, o in tensione.

Normalmente, come ti hanno spiegato sopra, si usa un pin come il d9 per due motivi: è un'uscita pensata per un riscaldatore quindi ha un mosfet di potenza in uscita, quindi puoi erogare piu' corrente dei 20mA che una uscita normalmente eroga, e supporta il PWM, proprio perche' deve "finemente" regolare l'alimentazione al riscaldatore

le ventole si possono sempre downvoltare... ho una ventola cattivissima a 12V (una ventola da server, un ruomore pauroso, cha aggiungo puntata sulla stampa qualche volta, ma collegata a un alimentatore da cellulare con uscita USB quindi 5V.

quello che non si puo' sempre fare perchè non e' detto che funzionino è controllarle veramente da 0 a 255 con PWM, di solito serve un minimo per farle partire altrimenti senti solo un ronzio (perche' le frequenze alle quali il PWM è generato sono nel range dell'udibile) ma non inizia a girare.

le ventole tachimetriche infine si chiamano cosi' perchè il terzo filo, quello giallo, non serve a controllarle ma serve per fornire un segnale appunto tachimetrico (alla scheda madre del pc di solito) ovvero la velocità della ventola (utile per allarmi e controlli precisi di velocità)

ciao ciao


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 12:35PM
Ciao
Riesumo questo vecchio post, spero qualcuno risponda..
La ventola del materiale su D9 non mi funziona.
È una ventolina radiale 12V due cavi attaccata in D9.
La polarità è corretta. Ho provato col multimetro a leggere i V su d9 e con ventola a 50% leggo circa 6V..
La ventolina non ne vuol sapere..
Devo modificare qualcosa sul fw marlin kimbra 4.1.2?
Cambiare ventola?
Grazie
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 01:12PM
Potrebbe essere la ventola rotta, hai provato a vedere se funziona collegandola da qualche altra parte?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 01:14PM
Non ancora..
L'ho appena cambiata poichè la precedente non andava alimentata con una lipo 3s a 11,4V...
Entrambe nuove..
Quella precedente forse l'avevo attaccata invertita e quindi avevo pensato si fosse bruciata..
Finita la stampa del pezzo vedo..
Dipende dalla ventola che non va il fatto che mi si solleva il pla sugli angoli?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2016 04:41PM by pieri70.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 01:42PM
Può dipendere da altre cose, tipo la temperatura di estrusione, se metti la lacca sul piano oppure no.
A che temperatura stampi? Il piatto lo usi freddo? Metti la lacca o usi altre cose tipo il nastro blu?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 03:05PM
Stampo a 200 ma non ho ancora controllato se sono 200 veri.. Devo trovare un termometro.
Piatto freddo (mi deve arrivare ssr x comandarlo) nastro blu niente lacca..
Mi ha sollevato il nastro in due angoli. Poca cosa, 1mm ma dà fastidio..
Pietro
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 03:46PM
Prova a usare la lacca con il piatto freddo. e aumenta un po' la temperatura per il primo layer, portala a 210°.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 04:00PM
Ok per la lacca ero stato al negozio oggi ma era chiuso..
Marca particolare?
Uso repetier host con cura engine. Si riesce a cambiare la temperatura del primo layer e basta?
Grazie!
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 04:37PM
Allora, fatti i test e la ventola funziona, ma...
Provata con un limentatore a 12V 1A gira, soffia ma non molto, direi poco, gira lenta..

Se metto il dorso della mano sotto la bocca della ventola si sente aria, ma non mi spettina i peli winking smiley

Ho quindi provato ad attaccarla alla ramps ed usare repetier host col comando M106 Sxxx con xxx da 0 a 255.
La ventola fino a 240 gira ma fischia, smette di fischiare a 250-255 ( a 255 - ventola 100% misuro 11,7V dul D9..)

A S125 fischia molto, gira ancora, marlin indica 49% sulla ventola, sotto la bocca si sente appena un po' di arietta poca..

A S80 si ferma (ventola a 31%) e fischia solo se la fermo a s80 neanche parte
Inizia a partire a S100, ventola a 40% 5,1V misurati col tester....

La ventola in questione è questa
[www.ebay.it]

Ho fatto la prova del nove ed ho fatto gli stessi test con la ventolina piccola di serie dell'E3D V6, questa


Gira che è una meraviglia, riesco a scalare fino al 10% sotto si spegne.
A 100% gira molto veloce, da 30% in su non fischia neppure


Che dire...
Mi aspettavo tanta più portata da questa ventola "Turbo Brushless"...

Che mi conviene fare, riesco a scalare i PWM dell'uscita D9 di modo che da 25% a 100% lavorino come se ricevessero S100-S255?
Cambio ventola??

Grazie per l'aiuto!
Pietro
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 04, 2016 06:05PM
Io uso le ventole di raffreddamento del materiale sempre al massimo, ne ho 2 40x40 quindi non mi sono mai posto il problema a velocità inferiori, più il materiale è raffreddato e meglio è.
Io la manderei sempre al massimo, anzi, ne metterei anche un'altra.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: ventola dell'estrusore non funziona !!!
May 05, 2016 04:43AM
Eh...
anche qui ho letto che ci sono filosofie diverse..
Chi raffredda molto e sempre e su superfici ampie, chi raffredda solamente il filamento appena deposto convogliando con dotto...

Non so, ho pensato che intanto provo la strada di una ventolina da 40 "cattiva" e modulabile con un convogliatore modificato..
Grazie!
Ventola e Calibrazione!!!
November 12, 2016 04:08AM
Salve A TUTTI, sono in possesso di stampante GEEETECH I3 PRO B, che ho appena finito di montare, non essendo esperto vorrei chiedere alcuni consigli, dovrei calibrare/settare, ho provato diverse manovre ma non ci riesco.

Volevo chiedere alcuni fattori:
1) ho repetier host, basta solo questo programma? Poi sto provando a controllare i motori manualmente dal programma stesso ed volevo sapere se era normale che l'asse X, se pigio a destra, avendo la stampante di fronte a me, l'estrusore va a sinistra e pigiando a sinistra va a destra, è così che deve essere?
2) Poi ancora, la ventola, quella vicino alla scheda di controllo, quando accendo la macchina parte ach'essi, quindi sempre accesa non si ferma mai, è normale?

In ogni caso non riesco a settare, ad esempio, l'estrusore va oltre il limite SULLA DESTRA, SE FACCIO AUTO HOME (DOVE NON C'E IL FINE CORSA) perchè sta a SINISTRA, strano, ma non so come debbo calibrare. Attendo cortesemente qualche informazione di AIUTO.

Grazie anticipatamente.

Edited 7 time(s). Last edit at 11/12/2016 10:52AM by thonys.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login