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[Heatbed] Viti di regolazione e metodi di tenuta del vetro: quali modelli stampare per un upgrade?

Posted by Noisemaker 
Al momento sul mio heatbed ho ancora tutto stock, ovvero:
1) viti di regolazione: classiche M3 con rondelle e dado a "farfalla"
2) vetro tenuto con i morsetti usati in ufficio per i fogli (quelli neri con le "astine" pieghevoli per capirci)

Punto 1
Per non diventare matto a regolare il piano, vorrei però provare a fare un piccolo upgrade e stampare delle rotelle di regolazione che avevo visto in giro su Thingiverse e altri siti. Inoltre con le viti attuali ho il problema che quando ruoto la "farfalla" sotto al piano anche la vite ruota un po, quindi devo tenerla ferma con un cacciavite, cosa alquanto scomoda.
L'ideale sarebbe avere un sistema che blocca la vite in alto (però forse serve una vite a testa esagonale) e con sotto una rotella al posto del dado a "farfalla".
Avete da consigliarmi qualche modello già pronto da stampare o è meglio se lo disegno da zero?

Punto 2
Per tenere fermo il vetro ci sono sistemi migliori? Attaccandosi a quanto ho scritto sopra, stavo pensando che potrei disegnare degli angolari che abbiano sia lo svaso per la testa esagonale della vite che una sorta di sporgenze per bloccare il vetro. Potrebbe funzionare?
Al momento stampo in PETG, non vorrei però che col calore del piatto in un futuro si deformasse e il vetro non fosse più perfettamente attaccato al piatto riscaldante (con tutte le conseguenze)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
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Noisemaker
1) viti di regolazione: classiche M3 con rondelle e dado a "farfalla"

Personalmente ho cambiato drasticamente il sistema, mettendo un dado autobloccante SOTTO al piano così da impedire i movimenti della vite ed un'altro dato autobloccate a per la regolazione, così che NON si muova assolutamente anche dopo mesi di lavoro.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

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No aspetta, non ho capito benissimo...quindi tu hai un dado sotto al piano rosso e un'altro sotto a quello nero?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Io provo a spiegarti perché non ho foto e sono fuori casa.
Partiamo dal presupposto che ho deciso di eliminare definitivamente il piatto riscaldato perche stampo PLA e PETG e va benissimo il piano freddo.
Come piano utilizzo uno specchio crca 24x32.
Mi sono stampato dei prolungamenti del carrello, avvitati nei fori dove stavano le viti di regolazione.
I nuovi supporti a differenza del carrello non hanno dadi affogati all'interno ma un foro dove scorre una vite M3.
Quindi la rotella di regolazione sta sotto il supporto.
Le rotelle me le sono progettate io e hanno i dadi M3 inseriti all'interno durante la stampa.
In cima alla vite ci sono dei supporti a forma angolare in petg con calamita inserita e sono stretti con dato in modo da non girare insieme alla rotella.
Nello specchio ho incollato i supporti che incastrano con quelli del carrello e hanno le calamite per attaccarsi alle altre in modo da avere uno sgancio rapido.
I supporti carrello/piatto comunque permettono l'inserimento a sandwich tra di loro dell piatto riscaldato 20x20.
Se ci hai capito qualcosa meriti un premio ahahahah


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Spulciando Thingiverse ho trovato questa soluzione:
http://www.thingiverse.com/thing:1803884


Non mi sembra male, dovrebbe essere anche più semplice regolare l'altezza del piatto usando semplicemente un cacciavite senza rotelline sotto al piano che sono più difficilmene raggiungibili, soprattutto dietro.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
A me un sistema così andava male perché dovevo usare il cacciavite e quando calibravo in quel punto avevo il convogliatore quindi non avevo spazio per il cacciavite.
Mi sono stampato i supporti per avere:
Piano di stampa più grande
Regolazione da sotto e con rotelle
Mantenere l'ammortizzazione delle molle
Possibilità di inserire e togliere facilmente il pannello riscaldante
Sgencio rapido con calamite del piano per una più veloce pulizia

In quel coso che hai linkato non ci vedo niente di diverso dal classico aggancio.
Difficile da regolare e clips ingombranti per reggere il piano


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
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FoxMar
Mi sono stampato i supporti per avere:
Piano di stampa più grande
Regolazione da sotto e con rotelle
Mantenere l'ammortizzazione delle molle
Possibilità di inserire e togliere facilmente il pannello riscaldante
Sgencio rapido con calamite del piano per una più veloce pulizia
Hai per caso i link ai modelli? O li hai fatti tu? smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
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Noisemaker
No aspetta, non ho capito benissimo...quindi tu hai un dado sotto al piano rosso e un'altro sotto a quello nero?

In realtà ho acquistato il piano in aluminio della versione con il frame in aluminio ed ho preso le viti con la testa svasata in modo che entrino bene nel piano.
Ho montato il piano in alu e sotto quello rosso, mettendo gli autobloccanti M3 SOTTO a quello rosso:

poi ho messo anche sotto il piano in acrilico di movimentazione un autobloccante M3 "annegato" in un pezzo stampanto che mi consenta una regolazione facile o quasi...
... il risultato è che sono più di OTTO mesi che stampo senza mai dover ricalibrare il piano!


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Noisemaker
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FoxMar
Mi sono stampato i supporti per avere:
Piano di stampa più grande
Regolazione da sotto e con rotelle
Mantenere l'ammortizzazione delle molle
Possibilità di inserire e togliere facilmente il pannello riscaldante
Sgencio rapido con calamite del piano per una più veloce pulizia
Hai per caso i link ai modelli? O li hai fatti tu? smiling smiley

Li ho fatti io. Ora vorrei modificarli ulteriormente sempre con calamite svasate e sfere... Ma per il momento mi sto dedicando al gruppo estrusore....


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Penso che anche io optero per un piano in alluminio da 10mm più vetro da 3mm e vedrò di fare un sistema simile al tuo. Potresti mandarmi qualche foto?
Considerando che questo sensore BLTOUCH non sia il massimo....
Praticamente hai bloccato alluminio e piano riscaldato con una vite scassata e dato autobloccante, il secondo dado autobloccante a cosa servirebbe? Poi una rotella di regolazione con un dado inserito dentro.
Giusto?
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Luca_Benedetto
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Noisemaker
No aspetta, non ho capito benissimo...quindi tu hai un dado sotto al piano rosso e un'altro sotto a quello nero?

In realtà ho acquistato il piano in aluminio della versione con il frame in aluminio ed ho preso le viti con la testa svasata in modo che entrino bene nel piano.
Ho montato il piano in alu e sotto quello rosso, mettendo gli autobloccanti M3 SOTTO a quello rosso:
[attachment 89680 vite.jpg]
poi ho messo anche sotto il piano in acrilico di movimentazione un autobloccante M3 "annegato" in un pezzo stampanto che mi consenta una regolazione facile o quasi...
... il risultato è che sono più di OTTO mesi che stampo senza mai dover ricalibrare il piano!
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tezuya13
Penso che anche io optero per un piano in alluminio da 10mm più vetro da 3mm e vedrò di fare un sistema simile al tuo. Potresti mandarmi qualche foto?
Considerando che questo sensore BLTOUCH non sia il massimo....
Praticamente hai bloccato alluminio e piano riscaldato con una vite scassata e dato autobloccante, il secondo dado autobloccante a cosa servirebbe? Poi una rotella di regolazione con un dado inserito dentro.
Giusto?

Di base si, vite svasata+autobloccante sotto il piano "rosso" così da tenere ferma la rotazione, poi molla, piano in acrilico della movimentazione e nuovo autobloccante sotto al piano al posto del dado a farfalla, così da evitare "smollamenti"


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