Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiocciola Vite Trapezoidale

Posted by carama 
Chiocciola Vite Trapezoidale
February 09, 2017 05:06PM
Salve Ragazzi,
avrei una domanda da neofita, ho visto che per le barre trapezoidale c'è chi preferisce la chiocciola (nut) in ottone e chi invece in materiali plastici come nylon o pom/derlin.
Quali sarebbero i vantaggi dell'una o dell'altra?

Grazie
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 09, 2017 05:27PM
Sono molteplici ad averle in materiale polimerico:
- solitamente sono fatte meglio di quelle in ottone, quelle che vengono fornite nei kit sono penose, ballano ed hanno un gioco davvero assurdo, il filetto trapezoidale dovrebbe avere gioco pari allo zero per "natura"
- sono in materiali autolubrificanti, quindi non serve ingrassarle
- sono più silenziose


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 10, 2017 07:08AM
Mi sembra di capire quindi che sono da preferire rispetto a quelle in ottone, anche se ne riesco a trovare qualcuna in ottone con gioco minimo.
Forse l'unico svantaggio è che magari si usurano prima ? Hai per caso qualche riferimento quante ore di stampa generalmente durano?
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 10, 2017 08:37AM
Di specifico sulle stampanti 3d no.. ma su altre macchine utensili ho dovuto buttare via prima la macchina per altri problemi che la chiocciole che faceva muovere l'asse.. e aveva lavorato grinning smiley

Se riesci a trovarne una di ottone che sia molto precisa va bene uguale.. dovrai usare un lubrificante ogni tanto, ma non mi pare un grande problema winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 10, 2017 04:16PM
@Andrea, hai qualche link per acquistare boccole in nylon o polomeri in genere?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 10, 2017 04:46PM
Ehm, nel mercatino? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 14, 2017 07:39AM
Quote
alil2096
Ehm, nel mercatino? grinning smiley

Confermo grinning smiley io le ho prese e devo dire che non c'è gioco assoluto, e grazie anche per il suporto post vendita, per un mio problema.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 14, 2017 08:36AM
Io ho fato acquisti quì e devo dire che mi sono trovato bene sia come qualità che come prezzo.


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 15, 2017 06:49AM
quelle in ottone (in realtà sarebbe meglio il bronzo) si usano su macchine con movimentazione manuale e carichi pesanti tipo lavorazione di acciaio, invece su movimentazione a controllo e carichi medio leggeri come stampanti e cnc fino alla lavorazione di metalli tipo alluminio si preferiscono le chiocciole in derling perchè si usurano molto meno di quelle metalliche. L'ideale è creare la chiocciola con un maschio ricavato dalla vite stessa, fattibile con il derling molto meno con l'ottone-bronzo (perchè bisogna temprare il maschio). Una chiocciola in ottone anche se all'inizio avesse un gioco ottimo , lo perderebbe in poco tempo rispetto a quella in derling.
Re: Chiocciola Vite Trapezoidale
February 15, 2017 07:16AM
grazie a tutti,
ora ho capito che vado a comprare una boccola in derling visto che sembra avere tanti vantaggi, sopratutto per le stampanti 3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login