Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Montare relè

Posted by mister 
Montare relè
February 17, 2017 07:12AM
Ciao a tutti vorrei collegare dei servo per alimentare un piatto riscaldato e dei led (arduino mega + ramps + firmware marlin 1.0.1).
ho letto QUESTA guida, messo il ponticello tra 5V e VCC, messo il primo servo sul pin 6 e settato:
#define NUM_SERVOS 2
quando do il comando:
M280 P1 S0
non succede nulla.

invece se do questo comando:
m42 p6 s255
il relè fa un rumore e basta ma non cambia di stato perchè?
grazie!


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Montare relè
February 17, 2017 07:18AM
Ma che stai facendo??? Monti un relè sul servo che da un segnale pwm??
Se vuoi montare il relé per il piatto utilizzando quei pin non devi settarli come servo devi dire al fw che usi il pin per il bed e basta....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Montare relè
February 17, 2017 07:41AM
non ho collegato ancora il piatto sto facendo delle prove per vedere se funziona. non lo posso fare?
Re: Montare relè
February 17, 2017 08:02AM
A per me puoi fare quello che vuoi.. Pensavo volessi un consiglio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Montare relè
February 17, 2017 08:56AM
sono andato in pin.h e modificato questa sezione:
  #if MB(RAMPS_13_EFF) || MB(RAMPS_13_EEF)
    #define HEATER_BED_PIN     -1    // NO BED
  #else
    #if MB(3DRAG)
      #define HEATER_BED_PIN     9    // BED
    #else
      #define HEATER_BED_PIN     6    // BED
    #endif
  #endif
accendo il piatto ma il relè non scatta
Re: Montare relè
February 17, 2017 09:03AM
Hai disattivato i servo si??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Montare relè
February 17, 2017 09:09AM
si l'ho disattivato e ora funziona!
se io volessi attivare un servo solo solo per accendere delle luci (servo collegato sul pin 5) quale comando devo inviare?
sul servo vedo 3 pin su un lato mi sai dire a cosa servono?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 09:11AM by mister.
Re: Montare relè
February 17, 2017 09:58AM
Posso spiegarti o ti offendi??

Se abiliti il servo quel pin viene pilotato in pwm che è una frequenza acceso spento che varia il tempo tra acceso e spento a secondo il valore che dai su quel pin. I servo funzionano cosi. Come le ventole... Ma se devi accendere le luci allora ti basta acceso spento e basta non devi abilitare nessun servo... A questo punto con il comando M42 P S<0-255> Quindi per esempio se vuoi pilotare il pin 5 fai M42 P5 S0 per spegnere e M42 P5 S255 per accendere...
I 3 pin sono gnd vcc e signal. e sono 4 i pin sono 11 - 6 - 5 - 4


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Montare relè
February 17, 2017 01:55PM
ho capito grazie!
ultima domanda per accendere un alimentatore da pc direttamente dalle ramps basta che collego il cavo verde dell'alimentatore direttamente al connettore PS-ON della ramps giusto? se si con quale comando accendo l'alimentatore?
Re: Montare relè
February 18, 2017 06:27AM
ho collegato un filo che dal connettore ps-on della ramps va direttamente al connettore cavo dell'alimentatore.
il risultato è che l'alimentatore ora è sempre acceso indifferentemente al tipo di comando inviato (M80 M81) perchè?
Re: Montare relè
February 18, 2017 06:57AM
tutto risolto ho sbagliato pin! spinning smiley sticking its tongue out
grazie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login