Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fine corsa asse Z pigia sul piatto

Posted by Pietrogramma 
Fine corsa asse Z pigia sul piatto
April 11, 2017 03:42AM
Ciao a tutti da qualche giorno a questa parte la mia Geeetech I3 Acrylic, da che funzionava perfettamente, ha un improvviso problema all'asse Z.
Utilizzando Octprint, se clicco sul tasto home dell'asse Z il carrello scende giù sino a far impattare il Nozzle contro il piano di stampa (vedo proprio l'intero estrusore "piegarsi") per poi salire di qualche millimetro e posizionarsi bene (tant'è che nella stampa non ho alcun problema).
Prima, invece, il nozzle non toccava mai il piatto stampa ma si fermava all'altezza giusta (a lungo andare temo che qualche cosa si romperà perchè impatta un bel poco).
Secondo voi che può essere successo? se non sono stato chiaro posso mettere un video che illustri il problema.
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2017 03:43AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Fine corsa asse Z pigia sul piatto
April 11, 2017 04:49AM
essendo una Prusa sostanzialmente.... non è che ti si è "sfasato" un lato dell'asse Z?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fine corsa asse Z pigia sul piatto
April 11, 2017 08:36AM
Quote
immaginaecrea
.... non è che ti si è "sfasato" un lato dell'asse Z?
Intendi dal punto di vista hardware dell'elettronica (driver) o hardware nel senso di barre filettate?
Però se fosse sfasato, lo sfasamento dovrei trovarmelo anche in sede di stampa, giusto? Invece sino a ieri ho stampato un pezzo e mi è venuto assolutamente bene


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Fine corsa asse Z pigia sul piatto
April 11, 2017 08:39AM
Si sarà spostato l'endstop!!! Controlla che si prema bene quando scende...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Fine corsa asse Z pigia sul piatto
April 11, 2017 12:21PM
Quote
MagoKimbra
Si sarà spostato l'endstop!!! Controlla che si prema bene quando scende...

Esatto; nonostante l'endstop sia ben fisso e stretto probabilmente si sarà spostato (un movimento davvero minimo) tale per cui falsava il fine corsa dell'asse Z. L'ho messo apposto (seppur secondo me non ho fatto nulla essendo l'ìendstop, lo ripeto, ben fisso e stretto) e per incanto tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Grazie sempre ragazzi


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login