Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi Lcd/alimentazione

Posted by leonardo74 
Problemi Lcd/alimentazione
September 03, 2016 07:19PM
Vi scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere: quando alimento lcd senza PC non c è modo di farlo andare anche armeggiando con il trimmer. Cercando ho trovato solo questo [forums.reprap.org] ma non mi è stato d' aiuto quindi ora mi rivolgo a voi. Io ho una presa i3 con una ramps 1.4 fw marlin l ultimo è un alimentataore da 12v 20a più o meno il tester dice 11.85v lcd della sainsmart 20x4 giallo abilitato con la riga di codice
 #define REPRAP_DISCAUNT_SMART_CONTROLLER
Spero quacuno possa aiutarmi grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2016 02:14AM by leonardo74.
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 05, 2016 05:45AM
non so aiutarti, ma hai provato a guardare nelle faq? [forums.reprap.org]

Quote
faq
Se stacco l'USB dalla RAMPS si spegne lo schermo LCD - Voglio stampare da SD - Problemi con alimentazione RAMPS/USB

Edited 1 time(s). Last edit at 09/05/2016 05:45AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 05, 2016 12:34PM
Certamente ho cercato ho trovato questo [forums.reprap.org] e un altra incomprensibile italiana dove si parla di un diodo d1 ma non ho capito cosa devo farci non voglio alimentare il mio lcd tramite usb e caricatore del cell....
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 05, 2016 04:10PM
ciao,
i casi sono almeno 2. (se cerchi ne abbiamo parlato ampliamente)

- devi verificare se nella tua ramps, sotto il dirver di Y, è saldato il diodo D1 (deve esserci)

- giocando con gli enstop (era il mio caso) hai rotto il regolatore di tensione dell'arduino, quindi devi per forza fornire 5V dalla porta usb.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 02:11AM
Ti ho risposto nell'altro thread che hai aperto.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 10:41AM
Il diodo c è ed è anche saldato bene ne ho pure controllato tensione di lavoro col tester per il regolatore di tensione non vedo segni evidenti di danni non c è un modo per capire se funziona ?
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 10:53AM
Manu quale altro che non lo trovo ?
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 11:30AM
Mi rendo conto solo adesso di non essermi spiegato bene con non funziona non intendo che non si accede ma che si accende e a seconda di come regoli il trimmer che c è dietro vedi tutto a bianco o rettangoli di pixel a posto delle lettere però si accende è per questo che non riesco a sistemarlo. Comunque solo usb funziona, usb+alimentatore va, alimentatore si accende solo ma non va. Se è il regolatore di tensione su arduino il trimmer non dovrebbe compensare ?
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 02:46PM
Quote
leonardo74
Manu quale altro che non lo trovo ?

i moderatori hanno fatto pulizia comunque avevo un lo stesso problema dei 5v

QUI mi han andato la soluzione

Edited 2 time(s). Last edit at 09/06/2016 02:47PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 06, 2016 05:07PM
[MODERATORE]
Mi scuso per aver involontariamente cancellato il post di ManuHC.
Probabilmente lo ho eliminato (perchè doppione) quasi simultaneamente alla risposta.

Enrico


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 03:21AM
Quote
enricodare
[MODERATORE]
Mi scuso per aver involontariamente cancellato il post di ManuHC.
Probabilmente lo ho eliminato (perchè doppione) quasi simultaneamente alla risposta.

Enrico

No problem Enrico, avrei risposto in questa discussione se l avessi vista per prima


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 06:07AM
Perdonate la mia ingnoranza ma devo mettere dei ponticelli anche su arduino ? Perchè io gli ho messi soltanto sotto i pololu. Mi sono letto le discussiomi in pratica il problema sembra sempre causato dal regolatore di tensione, però il mio è perfettamente intatto, per vedere se fnziona devo fare la prova dei 5v sui pin di arduino ? Inolte il mio display si accende ed è illuminato solo non mostra le lettere ma solo rettangoli di pixel; è quindi sempre un problrma dovuto al regolatore di tensine, anche se la corrente arriva al mio display ?
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 06:34AM
alimenta la ramps con i soli 12 volt dell'alimentatore. Misura con un tester se hai i 5volt (per esempio puoi prendere il segnale dal connettore degli endstop): attento però a non fare dei corti con i fili o i puntali se no dopo non avrai più dubbi sul regolatore di tensione.

C'è la possibilità che l'lcd abbia il regolatore del contrasto troppo alto al che vedi il cubetto di pixel pieno. Dovresti trovare un piccolo dimmer di regolazione.
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 07:22AM
Col dimmer ho gia armeggiato ma senza successo gli endstop mi danno 3.8/3.9v la misurazione oscilla in modo periodico, non ho un oscilloscopio pero il voltaggio sul tester saliva e scendeva con la stessa frequeza ogni tot. La misurazione l ho effetuata seguendo ramps ovvero + sul primo e - sul secodo (la ramps è rivolta verso il basso). Un altra cosa strana è che lcd lampeggia comunque venga settato il dimmer.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2016 07:25AM by leonardo74.
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 10:53AM
...se passa per il regolatore deve essere 5 volt. E' possibile che sia attorno ai 4.5 se alimenti arduino con l'usb. Come si vadano a creare 3.8 volt non te lo so dire: potrebbe essere un consumo ma dubito fortemente. L'alimentatore a 12volt funziona? Da quanti ampere è?

Potrebbe, ma dico, potrebbe e nutro molti dubbi essere il fusibile di arduino che ti crea questi "picchi" e discese.

...qui c'è un eccellente tutorial per approfondire i metodi di alimentazione del arduino.
https://forum.arduino.cc/index.php?action=dlattach;topic=280809.0;attach=105042

Leggevo infatti distrattamente che c'è un fusibile autoripristinante in arduino (il cui ruolo visto che ho bruciato anch'io il mio bravo regolatore non m'è particolarmente chiaro). Tutti i sintomi che hai potrebbero essere che hai qualcosa in corto o in forte consumo nei 5volt e che il fusibile s'attiva a ripetizione togliendo e ridando corrente ad arduino ed alla ramps collegata oppure per qualche motivo l'arduino non riesce a "salire" perchè non sono forniti questi 5volt al processore.
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 04:55PM
L alimentazione ho controllato è 12v (ma proprio esatti gli ho dimmerati col tester) stabile ma solo 20A. Ora mi leggo ciò che mi hai postato
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 07, 2016 05:28PM
Scusate sto avendo un sacco di possibilità ma non riesco a trovare soluzioni, se in pratica cambio diodo d1 d2 regolatore di tensione su arduino e diodo di arduino sono a posto ? O si potrebbe essere bruciato qualcos' altro? Perché ho notato che sugli endstop con lcd connesso perdono 200mV di alimentazione cosa non buona già che era bassa...(NB io uso i pullup non dipende da quello la poca corrente vero ?). Inoltre non mi convice il led rosso di ramps che l'appoggio al impazzata e poi si spegne ciò appena connesso l' alimentatore.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2016 06:32PM by leonardo74.
Re: Problemi Lcd/alimentazione
September 08, 2016 02:23AM
Leonardo forse ti ho fatto confusione ma secondo me prima di cambiare componenti dovresti provare ad individuare bene il problema "macroscopicamente".
Io toglierei tutto ed attaccherei solo arduino, controllo che vada, carico un programma di esempio tipo il blink-modificato per mega, se va poi aggiungo la ramps vuota, attacco i 12volt e controllo i voltaggi, se va poi il solo lcd + marlin + sensore temperatura dell'hotend (...occhio al sensore se no marlin non fa funzionare nulla).... e poi un endstop alla volta, ed un driver alla volta. Così facendo dovresti essere in grado di capire se hai qualche hardware ko e/o in corto.
Onestamente non so quanto convenga cambiare il singolo regolatore di tensione e/o diodo: un clone cinese di arduino costa 17 euro su amazon consegnato il gg dopo. Con 30 euro prendi il clone + il clone della ramps (attenzione perchè il mio clone cinese ha la presa usb più sporgente e non entra in tutte le scatolette - ben MI sta). Più che altro la saldatura di componenti smd è un fastidio con questi cosini che rischi di respirarteli...
Re: Problemi Lcd/alimentazione
April 27, 2017 03:59AM
anche io stesso problema...
mi potreste spiegare che tipo di misurazione devo fare per capire se non mi son foXXuto anche io il regolatore di arduino?

Onestamente devo controllare che ci sia il diodo sotto ad y, ma sono praticamente certo di trovarcelo... :-/
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login