Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alligator v3: aggiornamenti

Posted by MarcoAntonini 
Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 11:28AM
Ciao a tutti,

come promesso apro questo thread per pubblicare via via tutti gli aggiornamenti della scheda Alligator v3 !

Per iniziare allego uno schema delle varianti che abbiamo pensato di produrre, cercando di accontentare un pò tutti:

- possibilità di scelta dei connettori di ingresso tra Molex , Morsetti a vite o nessun connettore
- possibilità di scelta del modulo Piggy multiestrusore con connettori Molex , Morsetti a vite o nessun connettore
- possibilità di scelta del modulo Wifi.
- possibilità di scelta del modulo mini Piggy per pilotare stepper driver esterni (in aggiunta dei 4 stepper driver onboard)

Cosa ne pensate?



Edited 2 time(s). Last edit at 02/17/2017 11:55AM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 11:57AM
Ciao MarcoAntonini,
non vedo l'ora di poterne provare una, fin quando potro' vi aspetto.
La possibilita' di avere piu' varianti mi piace ma forse son troppe.
Non sono un'elettronico e non ho idea dei costi di produzione, almeno non aggiornati, non sarebbe piu' semplice proporre molex e poi un adattatore separato "plug 'n play" con gli screw blocks per chi ne avesse necessita'? o viceversa, proporre screw block e fornire come accessori molex pre cablati come fossero adattatori? Senza connettori, io avrei paura di una pioggia di richieste di sostituzione in garanzia.
Con o senza wifi resta un'ottima opzione, magari non tutti sono interessati ad averlo.
Non conoscendo bene le funzionalita' offerte via wifi/eth, non so valutare. Usb vrtuale? host? Spero perdoni la mia ignoranza.
Ripeto, scusi se mi son permesso, ma chiedeva opinioni e non ho resistito.
Aspetto con ansia notizie sulle tempistiche,
Nico
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 12:07PM
Ciao Nico,

a livello di produzione la scheda basa è la terza in alto a destra senza connettori e senza modulo wifi, a seconda delle esigenze si può "trasformare" nelle altre varianti.
Con in modulo wifi puoi gestire la stampante direttamente via web server integrato, ti colleghi alla stampante con un browser ed hai il pieno controllo!

Stiamo preparando una lista delle possibili combinazioni che si possono ottenere con Alligator ( tipo stampa autonoma con sd display e wifi, stampa autonoma con raspberry pi e wifi su raspberry .. etc )


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 12:09PM
Maggiori caratteristiche della scheda:






Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 12:57PM
Evvaiiiii!!!

Unico appunto che mi è venuto in mente: al posto della presa micro usb, non si riesce a mettere una presa usb-c? Ormai le altre sono destinate a scomparire, quindi perchè usare componenti già vecchi?

L'idea dei doppi connettori è carina, ma farei solo quelle a morsetti.. o si comprano i motori con già la presa giusta o le pinze per crimpare i connettori non sono decisamente economiche.. diverse centinaia di euro, ragion per cui farei tutto usando i morsetti (che mi sembra anche più professionale, ma questo è un parere personalissimo)..

Per il resto non vedo l'ora di vedere un link per l'acquisto grinning smiley

Bravi ragazzi, avanti così!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 05:05PM
Innanzitutto grazie Marco per i maggiori dettagli.
Pur confermando il mio interesse, e' una soluzione che si dimostra gia' valida "as is" sia dalle maggiori caratteristiche che ha illustrate e dalle soluzioni proposte che dalle opinioni degli utenti che hanno avuto la fortuna di provare almeno le versioni precedenti, mi piacerebbe sapere (sono un rompiscatole ma voglio valutarne l'utilizzo all around):

Il server web integrato, possibilita' di elaborazione/capacita' e gestione della memoria? linguaggi supportati?

Oltre ai moduli di espansione previsti (piggy, mini piggy e raspberryPi) e quelli ottenibili attraverso i protocolli elencati I2C, e' possibile anche collegarle direttamente in cascata? o sarebbe fattibile esclusivamente attraverso, non so, I2C, rete lan/wifi per coordinarne piu' di una magari anche gia' a loro volta espanse? Quante massimo eventualmente?

In una parola: Voglio! grinning smiley e come alil2096 non vedo l'ora di vedere un link per l'acquisto! smiling bouncing smiley
Nico
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 05:17PM
Innanzitutto saluto Marco che per un mio problema poi risolto e' stato molto disponibile poi dico solo che già mi andava benissimo la Alligator V2 che monto sulla Kossel Mini e che l'ha resa più professionale pertanto ogni miglioria è ben accettata per la versione V3 cui mi accodo per averne una appena sarà messa in vendita e non vedo l'ora di montarla sulla mia nuova Vulcanus Max.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 05:18PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 05:31PM
alil2096 , nella versione precedente abbiamo avuto brutte esperienze con i connettori micro usb, il connettore micro USB è buono per dispositivi (tipo cellulari) che hanno un case intorno in grado di "abbracciare" l'intero connettore creando così una sorta di resistenza meccanica maggiorata. Senza casa basta una flessione del connettore verso l'alto o verso basso e ti giochi il connettore.
Proprio per questo motivo siamo passati alla versione mini USB anche se più vecchia è meccanicamente molto più resistente, quasi indistruttibile.
Purtroppo credo che anche la USB-C necessita di un case intorno ..

Niko, i moduli possono essere tutti collegati in cascata, esempio si hanno 4 estrusori , si possono collegare 4 sensori di filamento.
Il modulo wifi che attualmente utilizziamo è il famoso ESP8826 che si può programmare via ambiente Arduino (ma anche altri moduli con stesse dimensioni e diverse caratteristiche si potrebbero inserire..)
Il modulo ESP8266 ha una flash a bordo di 8Mb dove si può memorizzare l'intero webserver lasciando libero il processore di Alligator per le normali routine di controllo motori, pid etc..

Per ora nel modulo abbiamo caricato l'interfaccia web del firmware RepRap ed ha un protocollo di comunicazione (tra alligator e modulino) di tipo json, quindi teoricamente si può avere un solo webserver caricato sul modulino compatibile con tutti i firmware : MK4Duo,Repetier,RepRapFirmware

allego una screenshot dell'interfaccia web



Edited 2 time(s). Last edit at 02/17/2017 05:33PM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 05:45PM
Saluto Micron792 !
La Alligator v2 va benissimo, ho avuto ormai modo di testarla per anni mai riscontrato nessun tipo di problema, infatti abbiamo tenuto in considerazione tutte le caratteristiche del vecchio modello.
L'esigenza di una nuova versione è nata per ovviare ahimè a quelle piccole pecche :
- Maggiori segnali in output come I2C e SPI
- Maggiori segnali per pilotare driver stepper esterni
- Rimozione della obsoleta Ethernet (non abbiamo mai trovato un buon driver funzionante nè per Marlin nè per Repetier)


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 05:49PM
Grazie MarcoAntonini per le ulteriori informazioni, mi alletta ancora di piu'.
Per il collegamento in cascata, chiedo venia mi saro' espresso male, non parlavo dei moduli ma chiedevo se ad esempio,
avendo due o piu' alligator boards completamente espanse con totali 7 steppers drivers e relative probe, ecc. l'una,
si potessero collegare e coordinare tra loro.

Se fosse possibile, come e quante massimo? in cascata semplice? connessione a stella? multipunto? Master/slave(s), sync/async e simili?
Attraverso protocollo ETH, I2C, porta dedicata/dedicabile e simili.

So che nasce per l'utilizzo su "una" stampante, ma come dicevo, vorrei valutarne un utilizzo possibile anche per "condizioni operative" piu' complesse rispetto ad "un'unica stampante". winking smiley
Nico

P.S. Fosse possibile o no, resto comunque interessato ed impaziente di "spupazzarne una" ^^
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 17, 2017 07:13PM
In teoria lo puoi fare, ma è solo questione di programmarle...In seriale, in i2c, ognuna parla con un'altra e gli dice cosa deve fare..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 05:50AM
Ciao MagoKimbra,
grazie per la risposta, la vedo dura ma resta una possibilita'.

Nico
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 07:50AM
Ciao Marco, è possibile avere qualche caratteristica in più sui moduli piggy?

-Sono sistemi di estrusione completi (motore+heater+sensore termico) oppure solo motore?
-Quante ne possono essere collegate? una sola oppure più di una?
-Si auto alimentano o hanno il loro input?
-Avendo i driver integrati, quali sono i limiti operativi circa voltaggio e amperaggio per i motori?
-La linea (se ci fosse) per la cartuccia riscaldante quanti Ampere sopporta?

Per la scheda:

-Non ho esperienza diretta con driver integrati, non serve nessun tipo di raffreddamento seppur passivo?
-Offrite diverse varianti di connessione (mi pare solo per i motori, giusto?), come mai non avete pensato di usare connettori a pressione per tutto? Per chi non ha esperienza risultano lepiu' semplici da usare, i maschi hanno le viti, poi è solo questione di mira grinning smiley
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 08:03AM
Elstak intanto ti rispondo io, poi lo farà anche Marco.
  • Il modulo piggy è completo motore più sensore e uscita di potenza per aggiungere 4 estrusori + hotend
  • Solo una, mica i pin sono infiniti...
  • Hanno il loro input, non puoi far passare da un microconnettore la corrente per far accendere 4 hotend e pilotare 4 motori. QUindi hanno un ingresso dedicato.
  • I driver dedicati dovrebbero essere sempre gli 8825 a 2,5A. Nessun problema di raffreddamento è la stessa scheda che usa le piste sottostanti per raffreddare il driver.
  • La linea c'è ma non so se hanno modificato rispetto alla precedente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 08:19AM
Quote
MagoKimbra
Elstak intanto ti rispondo io, poi lo farà anche Marco.
  • Il modulo piggy è completo motore più sensore e uscita di potenza per aggiungere 4 estrusori + hotend
  • Solo una, mica i pin sono infiniti...
  • Hanno il loro input, non puoi far passare da un microconnettore la corrente per far accendere 4 hotend e pilotare 4 motori. QUindi hanno un ingresso dedicato.
  • I driver dedicati dovrebbero essere sempre gli 8825 a 2,5A. Nessun problema di raffreddamento è la stessa scheda che usa le piste sottostanti per raffreddare il driver.
  • La linea c'è ma non so se hanno modificato rispetto alla precedente...

Grazie per le risposte, gli 8825 sono quelli che necessitano di quella schedina coi diodi per la fluidità? C'e' un topic che ne parla....
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 08:39AM
Mha io ce li ho e non mi pare che ci siano problemi... Forse avendoli a bordo con circuiteria seria non servono..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 04:58PM
Le linee per il riscaldamento aggiuntive del modulo piggy hanno i mosfet ad alta corrente come quelli del bed e hot.end della base, l'unico limite che c'è è il filtro in ingresso che supporta max 40A.
Quindi le uscite aggiuntive dii riscaldamento del modulo piggy supportano 40A totali, circa 13A l'una.
Massima tensione di lavoro del modulo piggy è di 24V come la alligator e c'è la possibilità di alimentarle anche con alimentazioni diverse, tipo ad esempio alligator a 24 e piggy a 12.
Per il resto niente da aggiungere a quello che ha detto il mago.

Elstak, la storia dei diodi del DRV8825 si presenta solo in presenza di piccoli motori (basso amperaggio,bassa coppia) e in realtà questo non è un vero problema del driver DRV8825 ma piuttosto di un suo utilizzo non corretto, mi spiego meglio:
il DRV8825 tra i classici pin DIR/EN/STEP di pilotaggio ha anche un pin chiamato DECAY (in nessuna scheda viene impostato e lasciato di default) che ha il compito di impostare il giusto percorso interno della corrente che andrà a pilotare il motore, ha 3 diversi tipi di funzionamento, FAST DECAY , SLOW DECAY, MIXED DECAY.

In tutte le schede che ho visto questo pin non viene collegato, non collegato di default sta su MIXED DECAY che è la configurazione più utilizzata/compatibile con i motori in circolazione.
L'aggiunta di diodi non è un modo corretto di operare, può portare a movimenti molto più rumorosi ed in più si ha una bella perdita di potenza (calore) sopra ai diodi, basta impostare il giusto DECAY.
Alligator ha un jumper a saldare sulla scheda per cambiare la posizione del MIXED DECAY di default (difficilmente si ha necessità di cambiare questo parametro però..).

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2017 05:12PM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 18, 2017 06:27PM
Ciao

tutto bellissimo (tranne le lilleggibili scritte verde chiaro acido su sfondo bianco :-) )

Disponibilità / tempi?

grazie!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 21, 2017 06:12AM
Marco,

praticamente nulla da aggiungere.

Sulle varianti probabilmente la versione più usata sarà con screwblock. Non so quindi quanto valga la pena lasciare la molex (almeno che sia ininfluente sui costi).

Per il resto, come avrete notato spinning smiley sticking its tongue out, aspettiamo solo di sapere la disponibilità.

Ciao
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 21, 2017 11:01AM
pivan, rosario3dprt,

come tempistiche stiamo ultimando gli ultimi test sui segnali aggiuntivi: come già anticipato questa nuova versione sfrutterà tutti tutti i pin del processore (sono più di 100 segnali) e vogliamo essere sicuri che ogni pin sia sfruttabile al 100%.
Ultimati tutti i test ( a breve maggiori info) invieremo una scheda di test al Mago ed altri sviluppatori e incominceremo la produzione, vi terrò aggiornati su ogni progresso.

Per ora allego un un pò di configurazioni possibili realizzabili con Alligator , catalogate in base all grandezza della stampante , singolo o multiestrusore








saluti
Marco


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 22, 2017 04:45AM
Spero che il momento del rilascio sia presto...


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 22, 2017 03:38PM
Ottimo ... sono già in pre ordine smiling smiley ma una data ipotetica????


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 23, 2017 02:58AM
Ciao Marco,
al di la di scorribande OT poco piacevoli,prezzo di vendita, possibilità di personalizzazione ecc...mi chiedo:

-ci sarà un preordine per l'acquisto?
-riuscirete a coprire tutte le richieste iniziali?
-ma soprattutto quello che vorrei capire è se poi la scheda sarà sempre disponibile in futuro oppure diventerà una V3 a tiratura limitata per collezionisti?
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 24, 2017 01:23PM
Una cosa, che vi avevo chiesto via email, ma alla quale non ho mai saputo darmi una risposta, mi è venuta in mente adesso e prima di dimenticarmela ve la chiedo grinning smiley

Compatibilità nativa con le PT100? C'è, non c'è, è possibile come extra o si può implementare solo con l'apposito modulo apposito esterno (vedi sito e3d)?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 26, 2017 12:33PM
Salve,

stavo cercando una nuova scheda e mi sono imbattuto in questo thread, da quello che leggo potrebbe essere una buona soluzione per me.
mi domando solo una cosa, forse mi manca qualche informazione o forse ho letto male, ma vedo sempre in tutte le simulazioni, per quanto riguarda i motori di potenza, che si parla sempre di un solo asse Z, e chi usa due motori? ok che ci sono i piggy ed i motori extra per la multi estrusione, ma sulla scheda base i connettori per i motori di potenza sono 3 + 1, non sarebbe stato meglio usare la classica configurazione 4+1 oltre a tutto il resto ovviamente?
se è una domanda "scema" mi scuso in anticipo..... winking smiley

Dommy


[www.eladin.it]
https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/
Re: Alligator v3: aggiornamenti
February 26, 2017 02:15PM
Perchè ormai le configurazioni che vanno per la maggiore sono le core x-y o le h-bot.. di conseguenza si rende superfluo il secondo motore, che fa aumentare il costo della stampante senza fare guadagnare nulla in termini di prestazioni..

Senza contare che puoi benissimo mettere due motori in parallelo sulla stessa uscita winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Alligator v3: aggiornamenti
March 04, 2017 04:34AM
Ciao a tutti,

lamerhouse , mdcompositi : pensavamo di proporre un form da compilare sul sito 3dartits come preordine proprio per coprire tutte le prime richieste.
Molti produttori di stampanti ci contattano per adottare la scheda nei propri prodotti , vogliamo assicurare una buona disponibilità per il futuro!

alil2096 : in ingresso i sensori di temperatura hanno un selettore (3 posizioni ) in cui è possibile impostare il tipo di sensore, 2 posizioni sono dedicate agli NTC con pull-up regolabile da 4k7 o 1k , la terza posizione invece esclude il pull-up ed accetta circuiti di adattamento esterno per termocoppie ,PT100 o altri tipi di ingresso analogico.

dommy : come giustamente dice alil2096 , aggiunta di un quinto driver porta ad una serie di problematiche quali aumento del costo, aumento della dimensione del circuito.. stiamo valutando la possibilità di mettere un doppio connettore sull'azza Z nella versione Molex.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
March 04, 2017 05:48AM
Aprirei un Form per il preordine e relativi acconti come impegno.......
spero che gli enable siano separati, non posso sbizzarrirmi con le pause in stampa con questa versione attualesad smiley
a me andrebbe bene senza nessuna periferica/connettori poi mi diverto io a distruggerla del tutto con le saldaturehot smiley
ho tanto da imparare ancora prima della mortedrinking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Alligator v3: aggiornamenti
March 07, 2017 12:44PM
Ciao maralb,

enable tutti indipendenti ! La versione senza connettori e senza modulo wifi è pensata proprio per i vari test di distruzione grinning smiley

E' chiaro che l'utente poi può sempre saldare a mano e aggiungere il modulino wifi in un secondo momento.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Alligator v3: aggiornamenti
March 12, 2017 05:29AM
Chiedo scusa ma io sarei interessato all'acquisto quando disponibile e possibile, ma non ho capito in quale maniera si dovrebbe procedere non trovo nulla dove poter prenotare fare un preorder o cosa altro.
Grazie.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login