Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

LCD full graphic "tremolante"

Posted by uLca 
LCD full graphic "tremolante"
May 06, 2017 10:19AM
Buon pomeriggio a tutti,
dopo circa 2 settimane di inutilizzo sono tornato a stampare con la mia prusa i3 rework autocostruita,
ma 3 stampe su 5 sono state interrotte da un malfunzionamento che non riesco a risolvere:

stampo tramite LCD 12864 con SD reader (firmware: Marlin 1.1.0-RC3 )
mi sono accorto che durante le stampe la luce e il contrasto del display sono "tremolanti" calando soprattutto all'accelerare dei motori.
Quando le stampe si interrompono il display appare come se la stampante fosse stata appena accesa.
Ho heatbed che però è spento (stampo PLA)
Al 12 v che arriva alla ramps sono attaccate anche due strisce LED che alluminano il piano di stampa e la luce è ferma e stabile.

Ho provato a verificare i cablaggi e sono ok, non sembra essersi allentato nulla.

Per completezza (oltre ai dati in firma) ho un alimentatore 12V, 30A,
un annetto fa mi si era bruciato il regolatore di tensione dell'arduino mega e avevo sistemato posizionando un L7805 ad un pin VCC della RAMPS (che si collega al VCC di Arduino)
(discussione qui [forums.reprap.org] )

Vi è già capitato? Come posso fare a capire da cosa dipende?

Grazie mille!

[edit] è accaduto di nuovo. Anche se il display appare come se fosse stata appena accesa la stampante (e praticamente non tremava prima che si fermasse) i motori sono rimasti bloccati, il pulsante di reset non funziona. Spento e riacceso per far andare la ventola che raffredda hotend.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2017 10:55AM by uLca.


Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3
Re: LCD full graphic "tremolante"
May 07, 2017 03:29AM
sembrerebbe un difetto di alimentazione. potrebbe essere scarsa, prova ad accendere tutto e misura la tensione ai capi di hot end, hot bed, e display. se risulta più bassa di cio che dovrebbe, misurala anche all'uscita dell'alimentatore, se è bassa anche lì, il carico potrebbe essere troppo se invece sull'alimentatore è giusta qualche mosfet sull'elettronica potrebbe essere compromesso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login