Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?

Posted by willy12k 
Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 01, 2017 02:48PM
ciao,

problema: ho montato sulla mia hictop prusa i3 24v un sensore Lj18A3-8-Z/Bx; per ridurre la il segnale in uscita ho messo una resistenza da 10k tra massa e segnale e una da 2.2k, in questo modo, collegando il sensore ai 24v dell'alimentazione (sia positivo che negativo) il tester mi dice che il segnale è di 4v, quindi ok per arduino;
però quando monto il tutto e lancio il comando di home Z il segnale di stop (si vede il led del sensore che si accende) non viene rilevato e il motore continua a girare;
se mando un M119 ottengo tutti open con il led del sensore sia acceso che spento, come mai?
forse devo collegare il sensore anche alla massa di arduino? non rischio di mandare troppi volt?

willy12k
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 01, 2017 04:50PM
scusa... colleghi il filo al connettore dell'end stop? non sempre il nero e' il negativo in quei sensori... guarda bene lo schema sull'adesivo
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 01, 2017 05:39PM
si, lo so, il marrone è il positivo, il blu la massa e il nero il segnale, ed è il nero che collego allo z min

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2017 05:40PM by willy12k.
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 02, 2017 04:27AM
Controlla che:

-Il pin sia il ground (intendo quello sull'end-stop)
-Nel firmware tu abbia attivato il supporto alla probe
-Nel firmware sia impostato NO (normalmente aperto)
-se li hai comprati in cina verifica che semplicemnte invertendo + e - non inizi a funzionare, controlla lo stato quando la luce spenta; se ti da triggered sono invertiti i fili.
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 02, 2017 05:37AM
Attenzione se hai alimentato il sensore con un alimentatore diverso, la sua uscita ha una differenzia di potenziale rispetto alla sua massa, ma nessuna rispetto alla massa del circuito su cui è collegato arduino... Le masse di duie circuiti diversi devono sempre essere messe in comune, altrimenti non funziona nulla... Una volta messe in comune allora con il tester verifichi la differenza di potenziale tra l'uscita con le resistenze e la massa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
April 02, 2017 12:32PM
per alimentatare il sensore ho inserito i due fili all'entrata dell'alimentazione della scheda (24v) quindi penso che la massa sia comune;
potrei anche usare il positivo dei 24v e la massa vicino al pin del sensore ma non rischio di passare 24v all'arduino?
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
May 25, 2017 06:35AM
Ho lo stesso problema, è stato risolto?
Re: Lj18A3-8-Z/Bx come lo collego?
May 29, 2017 09:33AM
Ciao,

direi prima di tutto di verificare se il sensore funziona dal punto di vista elettronico. Puoi anche non montarlo subito alla stampante.
Alimentalo secondo schema, utilizzando i 24v e la massa in comune con la scheda. Se hai già misurato i 4v in uscita sul cavo probe dovresti averlo collegato all'alimentazione correttamente. Se l'alimentatore è lo stesso della stampante ai già la massa in comune.
Misura la tensione ai capi della resistenza a vuoto e poi nuovamente avvicinando un qualunque oggetto metallico che hai a portata di mano (anche una moneta va bene). Eviti così di fracellare l'hotend sul piatto.
Avvicinando il metallo dovrebbe commutare il led (acceso/spento) e dovresti rilevare anche la differenza di potenziale sul tester.

Se questo funziona procedi a montarlo sulla stampante e a configurare correttamente il firmware. Verifica l'utilizzo dell'endstop appropriato (nella mia ramps , ad esempio, sto usando lo ZMin con uno switch meccanico di protezione e il sensore collegato allo ZMax configurandolo come Zprobe nel firmware; altri usano lo switch meccanico in serie col sensore tutto direttamente sullo ZMin).
Segui le indicazioni già postate per il firmware.

Ricordati anche di togliere la configurazione della resistenza di pullup dallo Zendstop, il sensore è un endstop attivo, e ripeti le prove avvicinando un oggetto metallico e rilevando il trigger con comando M119.

Se tutto funziona correttamente vai avanti.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2017 09:34AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login