Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CORE XY problema asse Z

Posted by dommy 
CORE XY problema asse Z
June 15, 2017 05:33AM
Un saluto a tutti, sono abbastanza nuovo del forum nel senso che scrivo poco ma lo leggo piuttosto spesso.
Vengo al dunque, dopo qualche esperienza fatta con una ANET A8 che mi ha fatto fare le ossa ho fatto una cartesiana standard con profilato 3030 che va piuttosto bene e che stò usando al momento, ma poi ho deciso di intraprendere la costruzione di una Core XY e la scelta è caduta sulla classica e consolidata D-Bot Core-XY 3D Printer by spauda01.
Sono arrivato abbastanza avanti ma con il montaggio della struttura di supporto del piano di lavoro mi sono reso conto che lo spostamento sull'asse Z è veramente molto duro......
La macchina è in pratica quella di spauda01, la modifica piu importante è che il supporto del piano ha 4 guide, quindi due carrelli davanti e due dietro invece dei soli due carrelli posteriori, i carrelli sono la versione a 3 ruote.
Ho fatto tutti i controlli del caso sulla geometria, sulle misure etc,etc. ho allentato tutte le viti coinvolte provato a far assestare il tutto ma niente da fare, è sempre tutto molto duro da muovere.

Qualcuno ha un suggerimento? ogni idea è ben accetta.
Allego un paio di rendering per dare un'idea.
Grazie in anticipo

Dommy


[www.eladin.it]
https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/
Attachments:
open | download - D-Bot Core XY_2.jpg (94.7 KB)
open | download - Supporto tre ruote.jpg (292.2 KB)
Re: CORE XY problema asse Z
June 15, 2017 06:15AM
Per forza, la struttura così è iperstatica.. praticamente se le guide, ruote, lunghezze non sono come da progetto (come tolleranze, non funzionerà mai.. c'è un motivo se nessuno lo aveva mai fatto, quel sistema.. non potrà mai andare bene.. puoi provare a mettere le due guide laterali, in modo da avere solo 3 lati coperti, ma anche lì la vedo dura.. spesso vengono tagliate a mano le barre, quindi la precisione è si alta, ma non abbastanza da fare il lavoro che vuoi fare tu..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CORE XY problema asse Z
June 15, 2017 10:30AM
Scusa Andrea se non concordo su un punto. Macchine fatte così ce ne sono anche troppe. E nonostante il difetto concettuale che giustamente rilevi a vedere dai post stampano pure bene, l'ultima che mi viene in mente è quella di claustro Nuova creatura D-Bot.
Per tornare al problema di dommy, probabimente il piano ti fa lo stesso effetto di certi cassetti dei vecchi letti di "una nota marca svedese", che se non li muovi perfettamente nella direzione delle guide si incastrano e Ciao!!!
Se vedi in rete le macchine realizzate così hanno almeno 2 o 3 viti, proprio per assicurare che il piano resti orizontale e che i carrelli non si inceppino. Comunque anche per le machine così fatte struttura deve essere quasi perfetta (squadre tra i profili, interassi delle ruote ecc). Ti suggerisco di verificare separatamente tutti i componenti:
- monta solo i carrelli sulle guide senza niente attaccato e vedi se scorrono bene;
- se non è quello il problema collega la barra frontale e quella posteriore tra due carrelli e controlla di nuovo che scorrano bene sia quella davanti che quella dietro. Se così non fosse hai un problema di allineameto delle guide verticali (do per scontato che i carrelli siano stampati correttamente in squadra);
- se anche così funziona tutto prova a inserire i profili trasversali e mentre lo fai verifica che i piani di testa dei profili siano paralleli alle barre trasversali anteriore e posteriore. Infatti una delle cose più difficili da fare con i profili in alluminio è tagliarli perfettamente in squadra e basta un niente per pregiudicare la geometria di tutta la struttura.
Poi se qualcuno di quelli del forum che si è cimentato nell'uso dei V-Slot volesse intervenire sicuramente potrebbe dare un contributo migliore.
Buona fortuna.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CORE XY problema asse Z
June 15, 2017 01:09PM
Non vedo com'è fatta la stampante che hai linkato, comunque si fanno con i 4 angoli incernierati ma si usano cuscinetti lineari, non guide, con le guide, come mi pare di aver capito si usino qui, non ne ho mai visti..e anche se fosse sarebbe un puro suicidio, dal punto di vista meccanico..

Poi, chiedo, come mai usi le ruote per lo scorrimento? Si hanno particolari vantaggi?
Se si impunta è solo una questione di geometria montata (o fatta) male, altre motivi non ce ne sono


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CORE XY problema asse Z
June 15, 2017 03:36PM
Le V-Slot (profili d' aluminio fresati e ruote di materiale plastico) per questo progetto penso che derivino da quello originale di Carl Feniak del settembre 2014 (se qualcuno sa di progetti precedenti di C-Bot o D-Bot sarei curioso di saperli). Vantaggi? dipende. Sono un po + silenziose delle boccole lineari a ricircolo e meno sensibili a polvere e sporcizia. Sono anche + rigide o precise? Non secondo la mia esperienza ma ho preso solo un capione per valutarlo e l'ho scartato perchè il rapporto qualità/prezzo era inferiore rispetto ad altri sistemi. Ma c'è un modo di esperienze da sfruttare in rete su quel progetto.
Per vedere qualche esempio di questa appicazione:
Thingverse
Barone Rosso
Se poi non risolvi c'è comunque una variante al progetto pronta con le boccole lineari: Thingverse

Buona fortuna


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: CORE XY problema asse Z - RISOLTO -
June 29, 2017 04:24PM
Mi scuso con tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto se non ho risposto prima ma purtroppo ho avuto un problema personale.
Comunque il problema è stato risolto, in effetti si era trattato di un mio errore, le rondelle di rasamento che vanno tra i distanziali e le rotelle erano sbagliate, troppo grandi come diametro esterno e quindi serrando la vite in pratica bloccavo le rotelline..... confused smiley non giravano e tutto ovviamente era rigido solo perchè erano bloccate......
Nella mia scatola delle rondelle c'erano due scomparti, uno con le rondelle giuste, quelle originali, ed uno con rondelle standard.... ovviamente ho pescato nel posto sbagliato.
Cambiate le rondelle è andato tutto che è una delizia, il piano scorre senza problemi, fluido e regolare e senza alcuna ombra di inceppamenti, mi sono fatto un driverino per far andare su e giù il piano in continuazione e và che è un amore.

Ho letto nei messaggi precedenti un sacco di "concern" per questo tipo di struttura, vorrei solo umilmente far notare che il progetto originale, D-Bot Core-XY 3D Printer by spauda01, pubblicato il 6 Sep 2015, è stato realizzato da 102 persone, 103 con me, ed altri 166 hanno fatto delle versioni riviste, quindi parliamo di minimo 269 realizzazioni.
Ora con tutto il mio rispetto, data la mole dei costruttori e dati la bontà dei commenti su thingiverse, ma anche su openbuilds.org, non posso pensare che siano tutti incompetenti in materia come me....
Comunque grazie ancora tutti.

Un saluto
Dommy


[www.eladin.it]
https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login