Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?

Posted by Noisemaker 
Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 21, 2016 08:35AM
Avevo intenzione di sostituire le attuali barre filettate M8 della mia Geeetech i3 Pro B con delle barre trapezie e relativa boccola.
Vorrei però chiedere a voi esperti:
1) che tipo di barre devo prendere? Io avevo visto queste ad esempio: Lead Screw 8mm Thread 2mm Pitch + Lead Screw Copper Nut
2) nel firmware devo andare a cambiare le impostazioni del pitch sull'asse Z?
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 21, 2016 08:44AM
è una domanda che volevo fare anch'io, più che altro riguardo alla scelta del passo e dei principi: 1, 2 o 4?
per quanto riguarda il firmware, dovrai solo cambiare i passi sull'asse z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 21, 2016 10:57AM
Giusto, c'è anche il discorso del numero di principi della filettatura.
Le barre che ho postato mi sembrano essere a più principi, giusto?

Quote
Wikipedia
Se invece di uno solo, si avvolgono sulla superficie cilindrica due o più filetti affiancati, la filettatura si dice a due o più princìpi. In questo caso si deve distinguere tra il passo del profilo (apparente), cioè la distanza in direzione assiale tra una cresta e la successiva, e il passo della filettatura (effettivo). Nel caso di principio multiplo, ad un singolo giro di avvitamento della vite, corrisponde una movimentazione lungo l'asse longitudinale dell'elicoide pari al passo apparente moltiplicato per il numero dei principi, ovvero pari al passo effettivo.

A tal proposito, in caso di principi multipli, quale è il passo da settare nel firmware?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 10:59AM by Noisemaker.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 21, 2016 11:27AM
Ciao Noisemaker quella nell' inserzione ha 4 principi e compie uno spostamento lineare di 8 mm per giro.

Detto questo, basta moltiplicare gli step del motore per il valore del microstep ( 1/8, 1/16, 1/32 ) e poi dividere per i mm per giro della vite.

Esempio, con 1/16 di microstep e motore da 200 passi:

(200*16)/8 = 400 che è il valore da inserire nel firmware.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 22, 2016 05:41AM
Quote
Noisemaker
Avevo intenzione di sostituire le attuali barre filettate M8 della mia Geeetech i3 Pro B con delle barre trapezie e relativa boccola.
Vorrei però chiedere a voi esperti:
1) che tipo di barre devo prendere? Io avevo visto queste ad esempio: Lead Screw 8mm Thread 2mm Pitch + Lead Screw Copper Nut
2) nel firmware devo andare a cambiare le impostazioni del pitch sull'asse Z?

Io ho più o meno queste barre... 2mm pitch e quattro principi, anche se prese su Aliexpress oramai ben più di un anno fa!
Con le mie non ho avuto alcun problema di montaggio, la boccola in dotazione era esattamente come la boccola della M8 in dotazione con la stampante, al solo netto della filettatura sui quattro fori ma con i dadini si risolve facilmente.
Se, come le mie, sono 2mm x 4 principi devi solo mettere 400 come step per unit su Z, null'altro!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 23, 2016 12:50PM
pensavo anch'io di comprare quelle barre, l'unica cosa che mi frena è la qualità... difficile sapere che qualità hanno.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 23, 2016 02:35PM
Quote
Luca_Benedetto
Io ho più o meno queste barre... 2mm pitch e quattro principi, anche se prese su Aliexpress oramai ben più di un anno fa!
Con le mie non ho avuto alcun problema di montaggio, la boccola in dotazione era esattamente come la boccola della M8 in dotazione con la stampante, al solo netto della filettatura sui quattro fori ma con i dadini si risolve facilmente.
Se, come le mie, sono 2mm x 4 principi devi solo mettere 400 come step per unit su Z, null'altro!
Io al momento non ho la boccola avvitata direttamente sui supporti.
Ho messo il disaccoppiatore per evitare il wobble sull'asse Z.
Dovrei rimettere le boccole avvitate?

EDIT:
oppure stampare un disaccoppiatore con l'alloggiamento per le boccole, tipo questo
http://www.thingiverse.com/thing:1622887



Edited 3 time(s). Last edit at 10/23/2016 03:05PM by Noisemaker.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 25, 2016 02:52AM
Quote
Noisemaker
Ho messo il disaccoppiatore per evitare il wobble sull'asse Z.
Dovrei rimettere le boccole avvitate?

Non saprei suggerire... non ho mai messo il disaccoppiatore preferendo da subito le barre T8 con le boccole ben strette...
... se barre e boccole sono "decenti" e l'assemblaggio è ben fatto così si hanno quattro barre verticali a gestire l'asse invece che solo due.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
October 25, 2016 12:45PM
oggi ho comprato le barre in questione, vediamo come sono...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 04, 2016 11:01AM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao Noisemaker quella nell' inserzione ha 4 principi e compie uno spostamento lineare di 8 mm per giro.

Detto questo, basta moltiplicare gli step del motore per il valore del microstep ( 1/8, 1/16, 1/32 ) e poi dividere per i mm per giro della vite.

Esempio, con 1/16 di microstep e motore da 200 passi:

(200*16)/8 = 400 che è il valore da inserire nel firmware.

Anche io sono interessato all'upgrade da barre filettare a trapezie vorrei però prima capire alcune questioni:

-come è possibile capire il numero di principi di una barra trapezia?
-qual'è il reale beneficio di questo upgrade dal momento che la risoluzione a parità di motore e driver si riduce drasticamente passando da 2560 step x mm di una barra filettata a 400 step x mm di una trapezia?
-il benificio è solamente dovuto ad una migliore scorrevolezza?
-esistono barre trapezie con passi minori o uguali ad 1mm?

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 04, 2016 12:37PM
provo a risponderti, semmai qualcuno mi correggerà se scrivo castronerie.

Si montano le barre trapezie non per aumentare la risoluzione, ma per aumentare la precisione degli spostamenti, in modo da ridurre il wobble. Le viti filettate non sono costruite con lo scopo per le quali le utilizziamo, quindi hanno una bassa tolleranza.

I principi, se non ho capito male sono il numero di spirali che ruotano attorno alla barra. Non so se ci sono differenze sostanziali nell'uso di una barra a 1, 2 o 4 principi, quelle che ho preso io sono a 4. Lo si capisce dalle foto.

Un'ultima cosa: le barre che ho comprato e che sono quelle linkate in un post precedente sono spedite dall'Olanda, nonostante il negozio ebay faccia intendere che sono in italia... quindi le sto ancora aspettando.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 04, 2016 01:57PM
Ciao Erik83, bilanciamist ti ha già risposto correttamente, le si utilizza per aumentare la precisione,

Se vuoi aumentarla ulteriormente poi ti consiglio di usare anche un sistema anti back.



Per quanto riguarda la diminuzione dei passi per mm, tieni conto che un motore da 200 passi è una barra 4 principi come quella descritta prima hai comunque 25 passi full step per mm ovvero riesci ad avere uno spostamento minimo di 1/25 di mm 0,04mm.
Alla fine non mi sembra tanto male.
Se comunque vuoi aumentarne la precisione puoi sempre optare per mottori da 400 passi (0,9 gradi per passo) scendendo quindi a un valore pari a 1/50 mm per passo ovvero 0.02 mm per passo.thumbs up

Normalmente si stampa con layer da 0,1 mm in su.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 07, 2016 08:21AM
Sono arrivate le barre in questione, le barre in se mi piacciono, sono belle dritte, ma la boccole hanno un gioco che non mi piace. Spero che si attenui con il peso dell'asse... ma mi sebra davvero un gioco esagerato. Le barre sono arrivate dentro dei tubi di plastica per proteggerle.

Non capisco perchè le boccole si fanno in ottone...

Ma se uno fa al tornio una boccola di ottone, riesce poi a creare la "filettatura" con la barra stessa?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 07, 2016 03:39PM
Avevo intenzione anch'io di acquistare queste barre, @bilanciamist fammi sapere come vanno e se migliora la qualità di stampa.
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 08, 2016 09:59AM
Mi aggiungo con qualche domanda, parlando di assi quali sono i sistemi (un link non sarebbe male) per ridurre tutti i problemi di backlash ecc? ho visto barre rettificate con cuscinetti a sfera, le boccole sono particolari quindi mi chiedevo si riesce a fare un elenco ti vari sistemi per migliorare la precisioni/ridurre difetti? cosi' evito di non capire mai di cosa parlate grinning smiley
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 08, 2016 03:13PM
Quote
alex27riva
Avevo intenzione anch'io di acquistare queste barre, @bilanciamist fammi sapere come vanno e se migliora la qualità di stampa.
Ciao

Sinceramente, come detto sopra, la chiocciola ha un gioco che non mi piace. Poi magari è normale e avrebbe lo stesso gioco qualunque vite avessi comprato, però... se posso domani faccio un video.

Sto cercando un modo per fare le chiocciole direttamente sulle barre, vediamo se trovo qualcosa...

Non volevo intasare un post non mio, quindi ho aperto un nuovo post sul problema del gioco delle barre: [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2016 12:21PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 09, 2016 04:44PM
Quote
hot smileySAND)X
Ciao Erik83, bilanciamist ti ha già risposto correttamente, le si utilizza per aumentare la precisione,

Se vuoi aumentarla ulteriormente poi ti consiglio di usare anche un sistema anti back.



Per quanto riguarda la diminuzione dei passi per mm, tieni conto che un motore da 200 passi è una barra 4 principi come quella descritta prima hai comunque 25 passi full step per mm ovvero riesci ad avere uno spostamento minimo di 1/25 di mm 0,04mm.
Alla fine non mi sembra tanto male.
Se comunque vuoi aumentarne la precisione puoi sempre optare per mottori da 400 passi (0,9 gradi per passo) scendendo quindi a un valore pari a 1/50 mm per passo ovvero 0.02 mm per passo.thumbs up

Normalmente si stampa con layer da 0,1 mm in su.

Grazie per le delucidazioni, avete confermato ciò che pensavo ovvero che nonostante la perdita di risoluzione la migliore scorrevolezza permette di attenuare il wobble rendendo l'installazione delle barre trapezie un upgrade meccanico valido.
Molto interessnte anche il sistema anti back che se non ho capito male annulla i giochi tra vite e boccola.
Mi rimane solamente un dubbio, come mai queste barre vengono utilizzato anche in sistemi tipo core xy che avendo l'asse z indipendente da x e y non soffrono di problemi di wobble?
Esistono barre trapezie con passo inferioria 2 mm?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 10, 2016 11:12AM
Quote
Erik83
Mi rimane solamente un dubbio, come mai queste barre vengono utilizzato anche in sistemi tipo core xy che avendo l'asse z indipendente da x e y non soffrono di problemi di wobble?
Esistono barre trapezie con passo inferioria 2 mm?

Il problema del wobble è causato proprio dalle barre dell'asse z.

Per quanto riguarda le barre è causato dalla precisione del passo.
Es. nelle barre tradizionali ( fatte per essere usate come normali viti e non per la movimentazione come le trapezie) per esempio di passo 1 mm,
Ad ogni giro, in linea teorica, avremo uno spostamento pari a 1 mm ma, nella realtà di volta in volta avremo uno spostamento sempre diverso, il quale potrebbe essere tanto 0,9 o 1 o 1,1 mm ( valori usati solo per l'esempio) con ricadute sui layer i quali avranno altezze diverse.

Nelle barre trapezie avremo comunque lo stesso problema ma in proporzioni molto inferiori.

Oltre alla precisione del passo influisce ovviamente il fatto che la barra sia più o meno dritta, quelle tradizionali non lo sono praticamente mai,portando tutto il blocco dell' asse X a serpeggiare a destra e a sinistra.
Trapezie o no ti consiglio di vincolare la testa superiore delle barre,

Per quanto riguarda il passo inferiore ai 2 mm, sinceramente non lo so ma già a suo tempo ho avuto difficoltà a trovare barre da 8 a un solo principio da 2 mm di passo.

Spero di esserti stato d' aiuto.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 10, 2016 02:30PM
Se cerchi la precisione le ballscrew C1 (le C0 non credo vengano prodotte da qualcuno) con boccole appunto a cuscinetto e sistema davvero efficente per il backlash sono quello che fa per te....

Considera, però, che delle C3 (Accuracy Class:C3 ( V300=0.008mm ) TBI su aliexpress per travel di 300mm stai sui 200 euro spedita se ti va male c'e' un +22% a cui si aggiunte un altro 6% sull'ivato. Una C1, che in cina di sicuro non trovi ma devi muoverti verso produzioni migliori, costerà molto di piu'

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2016 02:31PM by Elstak.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 11, 2016 06:12PM
Quote
hot smileySAND)X
Per quanto riguarda il passo inferiore ai 2 mm, sinceramente non lo so ma già a suo tempo ho avuto difficoltà a trovare barre da 8 a un solo principio da 2 mm di passo.

Spero di esserti stato d' aiuto.

Come mai le hai preferite ad un solo principio?


Quote
Elstak
Se cerchi la precisione le ballscrew C1 (le C0 non credo vengano prodotte da qualcuno) con boccole appunto a cuscinetto e sistema davvero efficente per il backlash sono quello che fa per te....

Considera, però, che delle C3 (Accuracy Class:C3 ( V300=0.008mm ) TBI su aliexpress per travel di 300mm stai sui 200 euro spedita se ti va male c'e' un +22% a cui si aggiunte un altro 6% sull'ivato. Una C1, che in cina di sicuro non trovi ma devi muoverti verso produzioni migliori, costerà molto di piu'

Azz.. non pensavo costassero tanto, mi sa che dovrò valutare ballscrew meno precise o viti trapezie con sistema anti backlash.
Qualcuno ha avuto modo di paragonarle?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 14, 2016 06:21AM
Sarebbe interessante anche sapere dai più esperti che sistema anti-backslash utilizzano.
Perchè online ce ne sono mille tipi, ma vorrei evitare di stampare 3-4 modelli diversi perchè poi quando ne provi uno poi da problemi smiling smiley
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 14, 2016 07:32AM
mi accodo alla richiesta!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 14, 2016 02:17PM
A che serve Anti-backlash su Z?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 15, 2016 10:54AM
se usi una prusa non serve, ma se la z si muve su e giu come nella CTC bizer crea degli effetti pessimi sulle stampe visto che risente persino degli spostamenti secchi e veloci degli altri assi. Quando hai una sola barra e non due si sente la differenza, quantomeno io me ne accorgo
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 15, 2016 11:12AM
Io intendevo anti wobble o sistemi simili, non so Noisemacker.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 15, 2016 11:42AM
io intendevo l'anti-backslash che è quel sistema che tiene due boccole compresse tramite molla (ad esempio) per far si che entrambe siano a contatto col filo della vite e non abbiano giochi o che col peso del carrello e stepper disalimentati il carrello dell'asse Z scenda da solo.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 15, 2016 12:23PM
Bhè, hanno la stessa funzione, recuperare il gioco del dado.. il come viene realizzato poi è un altro discorso winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
November 17, 2016 02:35PM
Quote
Noisemaker
io intendevo l'anti-backslash che è quel sistema che tiene due boccole compresse tramite molla (ad esempio) per far si che entrambe siano a contatto col filo della vite e non abbiano giochi o che col peso del carrello e stepper disalimentati il carrello dell'asse Z scenda da solo.

Ma sulle trapezie?
Pure le T8 cinesi hanno un gioco così minimale che il solo peso dell'asse basta ad evitare ogni problema... e la discesa dell'asse con le trapezie non dovrebbe proprio succedere, la maggiore superficie d'appoggio del dente ACME ha questo piacevole effetto di freno!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
February 02, 2017 09:46AM
Ciao a tutti per evitare di aprire un altro thread sull'argomento rispolvero questo.
Settimana scorsa mi sono arrivate QUESTE barre filettate trapezie acquistate su alixpress.
Leggendo questo post ho quindi variato il valore dell'asse Z della voce "#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,400,93} // MXL, Z M8=1.25, MK8" del file configuration.h del Marlin, sostituendo il valore 2540 con 400.
Noto, ora, che la velocità di spostamento dell'asse Z è rallentata moltissimo rispetto a prima (ove il valore di STEP PER UNIT di Z era 2540) è normale tutto ciò oppure devo variare qualche altro dato?
Approfitto dper chiedervi inoltre come si utilizza la funzione "Configurazione firmware eprom" del soft Reperier Host. Se cambio i valori di step e poi clicco su Salva Eprom, infatti, non succede nulla, tutto rimane invariato.
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 09:47AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Cambiare barre asse Z con trapezie (lead screw): che tipo scegliere?
February 02, 2017 11:10AM
Ciao Pietrogramma, una domanda.
È diminuita la velocità di rotazione del motore o la velocità effettiva di spostamento dell'asse z

Te lo chiedo perché se è solo quella del motore allora è tutto a posto, altrimenti dobbiamo vedere.

Per quanto riguarda repetier non utilizzandolo non riesco ad aiutarti, devi aspettare qualcun altro.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login