Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema viti trapezie su prusa i3

Posted by Teo234 
Problema viti trapezie su prusa i3
December 18, 2017 10:31AM
Buongiorno ho da poche settimane acquistato ed assemblato una Geeetech Prusa i3 pro B e dopo le prime settimane di stampe ho deciso di sostituire le classiche viti m8 con delle trapezie t8 a 4 principi. Ho aggiornato il firmware e tutto sembra funzionare correttamente se non che ( la vevo già immaginato) i motori dell asse z faticano e in particolare quello di sinistra, dato il peso del motore asse x , perde passi. Per ovviare a questo problema ho leggermente alzato il vref quel poco da evitare che i motori perdessero passi ma ho notato che il driver scalda abbastanza. A questo punto ho pensato di aggiungere un driver dedicato ad uno dei 2 motori così da alimentarli separatamente.
Premetto che ho la scheda gt 2560 che ha 5 slot per i driver e l idea è di utilizzare il quinto per sdoppiare i motorini. È una buona idea o si può risolvere il problema diversamente?
Nel caso qualcuno sa come procedere per effettuare questa modifica?
Grazie in anticipo.
Re: Problema viti trapezie su prusa i3
December 18, 2017 10:59AM
Quote
Teo234
Buongiorno ho da poche settimane acquistato ed assemblato una Geeetech Prusa i3 pro B e dopo le prime settimane di stampe ho deciso di sostituire le classiche viti m8 con delle trapezie t8 a 4 principi. Ho aggiornato il firmware e tutto sembra funzionare correttamente se non che ( la vevo già immaginato) i motori dell asse z faticano e in particolare quello di sinistra, dato il peso del motore asse x , perde passi. Per ovviare a questo problema ho leggermente alzato il vref quel poco da evitare che i motori perdessero passi ma ho notato che il driver scalda abbastanza. A questo punto ho pensato di aggiungere un driver dedicato ad uno dei 2 motori così da alimentarli separatamente.
Premetto che ho la scheda gt 2560 che ha 5 slot per i driver e l idea è di utilizzare il quinto per sdoppiare i motorini. È una buona idea o si può risolvere il problema diversamente?
Nel caso qualcuno sa come procedere per effettuare questa modifica?
Grazie in anticipo.

Ciao,
io ho le trapezie 2mm per 4 principi sulla tua stessa stampante da più di due anni e mezzo e non ho mai avuto quel tipo di problema...
... controlla che la trapezia non sia quel pochiettino più laga così da risultare "stretta" nel foro dell'acirlico superiore, io avevo dovuto alesare leggermente quel foro quando montai le mie!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login