Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GT2560 rev A+ bruciata con USB

Posted by grattila 
GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 09, 2018 09:34AM
Ciao sono da poco nel settore, ho una geeetech prusa i3b con la GT2560 rev A+, avevo capito che si poteva utilizzare anche con il repetier-host da pc, ma collegando usb e alimentazione a 12V ho rovinato l'FTDI e i driver dei motori (3/4) ,il cavo usb è in corto , scalda tantissimo.ha seccato anche la usb del pc.nel manuale non parla di modifiche alla scheda, ora ne ho una nuova..
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 10, 2018 04:52AM
Quote
grattila
Ciao sono da poco nel settore, ho una geeetech prusa i3b con la GT2560 rev A+, avevo capito che si poteva utilizzare anche con il repetier-host da pc, ma collegando usb e alimentazione a 12V ho rovinato l'FTDI e i driver dei motori (3/4) ,il cavo usb è in corto , scalda tantissimo.ha seccato anche la usb del pc.nel manuale non parla di modifiche alla scheda, ora ne ho una nuova..

Sai che non ti ho capito...
... l'alimentazione 12V suppongo sia quella dell'alimentatore della stampante, dunque assolutamente normale...
... e la connessione USB credo che l'abbiamo tutti usata, vuoi per comandare la stampante con Repetier vuoi per solo aggiorargli il firmware!

Dunque letto così il tuo post non capisco cosa ti abbia mandato in vacca, scusa il termine, la scheda!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 10, 2018 07:50AM
Semplice , alimento la stampante da rete , collego l'usb e mi brucia mezzo mondo. partiamo da un concetto,è la seconda volta che succede.... quando è arrivata (vuoi la sfortuna) il display era proprio morto,non con problemi di firmware, allora controlla qua controlla la(cavi flat ,alimentazione dalla gt2560) ho deciso di fare comunque una prova di cambio firmware. non avevo letto sul manuale che per l'aggiornamento bisognava scollegare tutto dalla scheda, in ogni caso collego l'usb con la stampante accesa e si brucia il componente F2 che si trova proprio dietro il connettore USB vicino ad un LED verde smd "ON".contatto anche la Geeetech e mi dicono che li non c'è un componete,con tanto di foto che lo conferma....però c'era prima di carbonizzarsi... arrivata la scheda nuova sistemo tutto e inizio finalmente a stampare.leggendo in giro continuo a vedere che appunto la stampante si può collegare al repeiter-host e che tutti ne sfruttano i vantaggi...allora tentato riprovo, e ancora, collego e si guastano 3 driver e l'ftdi(la stampante funziona ma l'usb non da segni di vita).ora sono in attesa di una terza scheda.
Alla fine tutto quello che mi serviva sapere con certezza è che si puo controllare la scheda da pc. probabilmente il problema è il cavo,altro non può essere.nell'ultima prova ho erroneamente usato lo stesso (anche se il con il multimetro sembra apposto..)
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 10, 2018 09:41AM
Non ho idea per quella scheda, ma la Ramp normalmente lavora collegata con la rete, per far muovere la stampante e collegata al computer, almeno nel mio caso per stampare e comandarla e che io sappia, non hai bisogno di scollegare nulla per fare tutto quello che vuoi... o quasi....
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 10, 2018 02:31PM
Quote
grattila
...non avevo letto sul manuale che per l'aggiornamento bisognava scollegare tutto dalla scheda...
Magari è il tuo PC... perchè io la GT2560 la collego all'USB e la tengo alimentata senza alcun problema...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 18, 2018 02:01PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
grattila
...non avevo letto sul manuale che per l'aggiornamento bisognava scollegare tutto dalla scheda...
Magari è il tuo PC... perchè io la GT2560 la collego all'USB e la tengo alimentata senza alcun problema...
che versione hai della scheda?puoi mica fare una foto alla zona USB?
Re: GT2560 rev A+ bruciata con USB
March 19, 2018 09:04AM
Quote
grattila
che versione hai della scheda?puoi mica fare una foto alla zona USB?

Ho la versione "+", quella con il connettore per il 3DTouch... di fatto l'unica versione che la GEEETech commercializza da più di un anno, occhio che invece la CTC vende anche lei una GT2560 ma non è la stessa versione ed ha pure il bootloader bloccato.

Non ho capito la storia della foto della zona USB.. è un connettore, punto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login