Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda bruciata?

Posted by Andyrok 
Scheda bruciata?
August 01, 2018 05:53AM
Ciao a tutti,
Ho acquistato una Geeetch Prusa i3 B, ormai sono diversi mesi che la sto usando e funziona bene, almeno secondo me...
Cmq oggi involontariamente ho toccato la scheda con una pinzetta, stavo inserendo un connettore che si era leggermente staccato e ho fatto un disastro!!
Corto circuito.... la scheda non si accende più...
premesso che sono totalmente “impedito” con elettronica etc... e che non ho idea di cosa sia installato sulla scheda, firmware, etc. Come posso capire se in effetti è bruciata la scheda oppure solo una di quelle schedine ,driver?, che probabilmente ho toccato?
Grazie per l’eventuale aiuto...
Andrea
Re: Scheda bruciata?
August 01, 2018 09:38AM
Quando collego la scheda al computer si accendono queste sue spie .. ma non si muove nulla..
Qualcuno mi può consigliar cosa fare?

Re: Scheda bruciata?
August 04, 2018 05:49AM
Dalla foto non si vede bene, però in condizioni normali di funzionamento i due led D6 e D16, che si trovano sotto il connettore di alientazione devono essere entrambi accesi.
L'accensione di uno solo di quei due Led indica un problema sull'alimentazione. In questo caso, misurando con un tester, impostato in VDC, tra massa e prima un capo e poi l'altro di ogni fusibile, dovremmo rilevare la presenza della 12 V. Sicuramente avrai uno dei due fusibili saltato, in questo caso credo sia F1. Però se è saltato il fusibile che è da 10A sicuramente è bruciato anche l'integrato U2.
Comunque fai queste prove e poii vediamo.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/04/2018 05:49AM by psu12.
Re: Scheda bruciata?
August 04, 2018 06:20AM
Grazie , ho risolto.. infatti si è bruciato il fusibile da te indicato.. l’ho sostituto e ho attivato la stampante con i motori staccati,
ho controllato la Vref sui driver e visto che sembrava tutto ok ho provato a stampare .. sembra tutto ok.. vedremo in futuro se
salteranno fuori altri problemi.. grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login