Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lcd che impazzisce e strani movimenti

Posted by JatoD 
Lcd che impazzisce e strani movimenti
August 09, 2018 03:10PM
Ciao a tutti, mi trovo di nuovo a chiedere aiuto riguardo la mia stampante (una 3dielle) con mega 2560 e ramps 1.4. Il problema é che il display (20x4) subito dopo poco che la stampa comincia, inizia a visualizzare strani caratteri. Tutto torna normale quando premo per entrare nel menu (non sempre). Tutto questo però, è accompagnato da strani movimenti durante la stampa, x e y che tornano allo zero, per poi continuare o a volte interrompere la stampa, con conseguente scomparsa di qualsiasi scritta sul display, oppure continuare ma “shiftando” la lavorazione. Ora non so se sia dovuto al fatto che recentemente non funzionava più il regolatore 5v della mega, ma comunque l’ho sostituito con un 7805. Ho provato anche a tenere lontano il cablaggio del display da quello dei motori e a riflashare il firmware, ma niente.....
Chi sa illuminarmi?? Grazie in anticipo!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2018 03:11PM by JatoD.
Re: Lcd che impazzisce e strani movimenti
August 10, 2018 12:39PM
Temo che il problema risieda nel fatto che il regolatore del Mega che alimenta la ramps è proprio al limite dell'assorbimento per cui non regola in modo corretto, problema comune, tanto che sulla ramps esiste un modo per alimentare gli utilizzatori con un alimentatore esterno di congrua potenza lasciando al regolatore di bordo il compito di pilotare solo la scheda mega.

Cercando in rete dovresti trovare spiegazioni su come fare, io nel mio piccolo ho cambiato la scheda con una con un regolatore integrato un pochino più potente è ho usato un alimentatore esterno per gli utilizzatori che consumano corrente a 5V alimentandoli esternamente (io ho montato 3 endstop con led che se tutti accesi consumano 50 o 60 ma, e un modulo WiFi alimentato a 5V che in trasmissione ne consuma anche 300ma di picco).

Il display che va e viene potrebbe anche essere dovuto a falsi contatti nei flat cable o nelle saldature delle schede (problema comune nelle costruzioni economiche) in quel caso un giro di saldatore sul circuito stampato del display, ripassando le saldature in genere risolve alcune saldature fredde o scarse (con poco stagno). Guardando con una lente di ingrandimento le saldature a volte si vede proprio una "crepa" nello stagno che genere un contatto intermittente.

Ahinoi le realizzazioni a basso costo hanno notevoli vantaggi, ma qualche pecca in genere risolvibile in modo veloce ed economico, come nel caso che ti ho proposto le saldature "fredde" oppure fatte con stagno troppo "rigido" (l'eliminazione del piombo influisce sulla resistenza meccanica della lega) sono tra le più comuni cause di problemi in elettronica a me addirittura in un componente costoso si erano staccati i componenti a causa delle vibrazioni generate dall'auto una veloce ripassata alle saldature ha risolto il problema e ha distanza di 10 anni quel componente funziona in modo perfetto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Lcd che impazzisce e strani movimenti
August 10, 2018 03:29PM
Oggi ho provato a togliere le viti dal display e quelle che tenevano l’elettronica, in modo che non ci fosse nessun contatto con la struttura...e tutto funziona! Quindi probabilmente sarà un qualche problema di terra. Proverò a fissare il tutto con delle viti di nylon o similari. Purtroppo però, durante una stampa di prova, ho notato che ora ho altri problemi. Domani magari metto una foto! Grazie per il momento!
Re: Lcd che impazzisce e strani movimenti
August 10, 2018 05:58PM
Ora che mi ricordo, il fissaggio delle viti è critico, la scheda del display LCD è tenuta in contatto con un giunto di gomma conduttiva, tra il display vero e proprio e lo stampato, il serraggio delle viti è critico, quando ho fissato il mio ho dovuto giocare con degli spessori di plastica che ho stampato in 3D e poi rifinito con carta vetrata per trovare la giusta altezza, se le viti stortano il circuito stampato la gomma conduttiva non riesce a seguire lo svergolamento e ti da quei problemi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Lcd che impazzisce e strani movimenti
October 07, 2018 12:08PM
Buonasera ragazzi,
e' la prima volta che scrivo su questo forum, ho bisogno di aiuto. Ho assemblato da poco una Stampante Prusa con firmaware Marlin 1.1, perche già elaborato, intatti funziona tutto ad eccezione del display (Smart Discount controller). O meglio all'avvio della stampante il display si accende entro nelle varie pagine e scorre le righe di ogni pagina correttamente, fatta eccezzione del menu "Preparazione", ossia riesco a selezionare voce Home degli Assi, Disattiva motori, invece le righe Preriscalrda PLA-ABS e successive le salta per giungere direttamente alla riga Muovi assi.
Allego il mio configuration.h:

//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD //general lcd support, also 16x2
//#define DOGLCD // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console

//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the ultimaker online store.
#define ULTIPANEL //the ultipanel as on thingiverse

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCcool smiley
// [reprap.org]
//#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

// The GADGETS3D G3D LCD/SD Controller (blue PCcool smiley
// [reprap.org]
#define G3D_PANEL

//automatic expansion
#if defined(ULTIMAKERCONTROLLER) || defined(REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER) || defined(G3D_PANEL)
#define ULTIPANEL
#define NEWPANEL
#endif

// Preheat Constants
#define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 180
#define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 70
#define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 255 // Insert Value between 0 and 255

#define ABS_PREHEAT_HOTEND_TEMP 240
#define ABS_PREHEAT_HPB_TEMP 125
#define ABS_PREHEAT_FAN_SPEED 255 // Insert Value between 0 and 255


#ifdef ULTIPANEL
#define NEWPANEL //enable this if you have a click-encoder panel
#define SDSUPPORT
#define ULTRA_LCD
#ifdef DOGLCD // Change number of lines to match the DOG graphic display
#define LCD_WIDTH 20
#define LCD_HEIGHT 5
#else
#define LCD_WIDTH 20
#define LCD_HEIGHT 4
#endif
#else //no panel but just lcd
#ifdef ULTRA_LCD
#ifdef DOGLCD // Change number of lines to match the 128x64 graphics display
#define LCD_WIDTH 20
#define LCD_HEIGHT 5
#else
#define LCD_WIDTH 16
#define LCD_HEIGHT 2
#endif
#endif
#endif
Grazie Saluti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login