Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema sensore di Prossimità

Posted by giacgiac 
Problema sensore di Prossimità
February 04, 2019 02:57PM
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e da un po stampo con una Hictop 3dp17... Allora, ho questo benedetto sensore LJC18A3-B-Z/BZ NPN NO che se collegato diretto alla 24 della board HICTOP col marrone (BN), blu (BU) sulla massa e nero (BK) segnale sul pin z-min con pullup attiva, funziona, ma dopo un po che stampa mi comincia a rallentare, probabilmente perché arrivano 24v sul pin della board quando ne vuole 5v. Ho provato come suggerito da alcuni a mettere un diodo 1n4001 per non far tornare la corrente, ma a quanto pare, funziona solo al primo contatto, ovvero da open diventa trigger, ma non torna più open finche non spengo la stampante nonostante allontani il sensore e si spenga il led... provato anche cin una resistenza 4.7k tra il segnale ed i 5v a mo di pullup credo...ma nulla..altri tentativi (tutti vani) sono stati prove con resistenze R1 da 47k R2 da 12k , r1 da 22k e r2 da 8.1k ma la tensione si attesta minore di 5 ed addirittura trincerando diventa 1,9 e non rileva il cambio, oppure usare lm7805 o lm7905 come regolatore di tensione (sul positivo o sul negativo), che funzionano bene provando con una batteria 9v ma non abbassano quella proveniente dal sensore... vi prego aiutatemi, sto impazzendo, tutto perché la mia hictop del caxxoo ha solo 24v e non 12 come tutte le altre!!!
Ricapitolando ho a disposizione,: Sensore, resistenze, diodo 1n4001 regolatori 7912 7905 7805 ma non riesco in nessun modo afarlo andare senza riportare sul pin segnale 24v...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2019 02:58PM by giacgiac.
Re: Problema sensore di Prossimità
February 05, 2019 02:33PM
Nessuno sa aiutarmi?
Re: Problema sensore di Prossimità
February 05, 2019 03:16PM
Innanzitutto non si capisce come possa ancora funzionare il processore se gli hai dato i 24 volt su un pin. Forse proprio per questo non va poi con la giusta procedura...
Devi prima capire se quel pin funziona ancora o no, mettici un normale endstop e prova a vedere se lo rileva sia chiuso che aperto..
Poi fai mettici un o il 7805 o il diodo con il katodo verso l'uscita del sensore, ma devi abilitare la pullup.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema sensore di Prossimità
February 05, 2019 05:16PM
Il pin funziona e nessuna procedura elencata da me, quindi comprese le tue, funzionano. Ho usato un diodo 1n4001 non so se cambi qualcosa con l’1n4148
Re: Problema sensore di Prossimità
February 06, 2019 03:27AM
Scusa come fai a dire che il pin funziona se metti un normale endstop e non va??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema sensore di Prossimità
February 06, 2019 04:54AM
Non ho detto che con un normale Endstop non va. Non va con quello capacitivo..ovvero va ma torna la 24 io non riesco a diminuire o eliminare il ritorno dei 24 sul pin
Re: Problema sensore di Prossimità
February 06, 2019 08:20AM
Ma io ti sto chiedendo sei sicuro intanto che non hai bruciato quel pin? Prima prova con un endstop normale poi provi con il 7805..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema sensore di Prossimità
February 06, 2019 11:46AM
Mago, con uno meccanico va! Già lo avevo scritto...se fosse bruciato non funzionerebbe come invece fa, se collegato anche se manda 24..perché io riesco a farlo andare correttamente, solo che tornano su que pin 24v ovvero col tester io ho in stato aperto sempre 24!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2019 11:47AM by giacgiac.
Re: Problema sensore di Prossimità
February 09, 2019 12:56PM
Il diodo IN4001 non va bene, ci vuole un diodo si segnale, ma va collegato opportunamente e vanno attivate i pull up.

Il gioco è che se il sensore non conduce (NPN conduce verso massa) il diodo non lascia uscire la "corrente" verso la massa e arduino legge 1 perché il suo pullup interno non termina a GND. Se il sensore conduce, la tensione sul pin va a 0 perché il transistor consuce verso massa e la corrente passa esce anche dal pin di arduino che legge 0.

Il segnale su arduino è invertito cioè 1 se il sensore non è "a trigger" e 0 quando viene triggerato.

leggi qui:

Spiegazione in inglese

a circa 1/3 della pagina trovi lo schema del sensore con diodo.

Al diodo che siano 12 o 24 proprio non gliene importa () mi pare che gli 1n4148 abbiano 100V come massima tensione inversa, quindi ampiamente nei limiti anche con 24V.

Io uso quella configurazione e non ho problemi, però uso 12V e non 24 ma dubito che il problema sia la tensione, magari forse la resistenza di polarizzazione (che dovrebbe essere solo una da 10KOhm nell'uso con diodo a 12V penso che 22kOhm a 24V dovrebbe andar bene, in fondo serve solo per limitare la corrente che passa nel transistor interno del sensore)


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login