Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

HotEnd IEC per 3DRag 1.2

Posted by FabryR 
HotEnd IEC per 3DRag 1.2
November 17, 2019 05:35PM
Un mio amico mi dato da provare un suo HotEnd IEC (non so se modello v1 o v2 non capisco come si distinguono) per filo 2.85mm comprato anni fa per la sua 3DRag e poi sostituito perché passato dopo poche stampe al dual color originale con filo 1.75mm.

Nel kit che mi ha dato non c'è presente nessun adattatore e così come è non mi pare si possa montare in modo funzionale (per montare si monta ma poi si incastra il filo causa distanza notevole tra uscita da estrusore ed ingresso hotend, che tra l'altro ha uno scalino dove il filo si blocca se non viene perfettamente centrato da qualcosa).
Proverò a chiederlo l'adattatore (di sicuro ce l'ha perché aveva comprato a suo dire un kit smonta e monta, ma chissà ora in quale cassetto è) ma nel caso non l'avesse più, non c'è da qualche parte stampabile ?

Poi ho alcune domande:
  • Come si capisce se è un v1 o un v2 e cosa cambia (oltre la smontabilità) tra i due ?
    Credo che sia un v1, perché ho letto che il v2 è smontabile ma questo non mi pare sia smontabile senza romperlo (però non essendo mio non ci ho provato in modo intenso).
    Ci sono versioni anche successive alla v2 ?
  • La sonda temperatura è compatibile con l'originale o va ricompilato il fw usando un altro tipo di sensore ?
  • Che foro di uscita ha ?
    0.40mm, 0.35mm, altri valori ?
    A dire il vero neanche lo vedo un foro sulla punta (ma non ho esaminato con lente)
  • Nel caso di passaggio a filo da 1.75mm può essere adattato o il modello 1.75mm era diverso e va comprato.
  • Quale era il suo valore da nuovo ?
    Questo per poi valutarlo al mio amico se dovessi tenerlo (sempre se riesco a farlo funzionare)
Re: HotEnd IEC per 3DRag 1.2
November 18, 2019 03:14AM
Credo che ti convenga chiedere direttamente a Davide - Immaginaecrea, anche se è un po che non leggo suoi post, è sempre molto disponibile.

Di sicuro gli Hotend IEC sono arrivati alla versione 4, ma al momento se non erro non sono più in vendita.

[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: HotEnd IEC per 3DRag 1.2
November 19, 2019 10:43AM
Si speravo (ma la tua frase mi fa dimuire le speranze) che Davide fosse ancora attivo sul Forum e che prima o poi rispondesse senza doverlo disturbare direttamente.

Si ho visto la versione v4 (che è abbastanza diversa).

Per quanto riguarda l'adattatore ho preso le misure e proverò a disegnarmene uno io per poi stamparlo nel caso il mio amico non ce l'abbia, però ad avere un modello già pronto e magari ufficiale sarebbe stato meglio.
Re: HotEnd IEC per 3DRag 1.2
November 19, 2019 04:50PM
puoi provare a vedere sul suo thingiverse se è presente un adattatore di qualche tipo:

[www.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: HotEnd IEC per 3DRag 1.2
November 19, 2019 06:23PM
Già guardato ma non l'ho visto.

Comunque il mio amico lo sta cercando e forse ce l'ha, altrimenti al peggio si disegna da zero con le misure che ho preso
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login