Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamento Nema17 in parallelo

Posted by ManuHC 
Collegamento Nema17 in parallelo
February 01, 2016 11:34PM
Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di collegare in coppia 2 motori per X è 2 per Y che ovviamente girino all'unisono smiling smiley

Mi vorrei sinceramente togliere un dubbio, dato che per gli stepper driver X e Y su ramps è presente un solo collegamento ...devo passare per una morsettiera per collegare le coppie di fili degli avvolgimenti. ...ma devo raddoppiare anche il vref ?

Oppure ci sono particolari accorgimenti che devo prendere per questo "mirabolante" cablaggio?
Grazie

Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 03:34AM
Ciao Manu,
in teoria dovresti raddoppiare la Vref ma bisogna vedere se il driver lo sopporta, perchè vuol dire anche raddoppiare la corrente che deve erogare. Difficilmente riesci a sfuttare a pieno due motori in parallelo a meno che non cambi driver con uno con maggiore amperaggio o ne usi uno per ciascun motore doppiando i pin Step e Dir.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 04:24AM
Quote
Paso
Ciao Manu,
in teoria dovresti raddoppiare la Vref ma bisogna vedere se il driver lo sopporta, perchè vuol dire anche raddoppiare la corrente che deve erogare. Difficilmente riesci a sfuttare a pieno due motori in parallelo a meno che non cambi driver con uno con maggiore amperaggio o ne usi uno per ciascun motore doppiando i pin Step e Dir.
Ciao Paso, è infatti sarei andato proprio lì, un semplice 8825 dubito "campi 2 giorni" con il vref a botto.

In sostanza io ho una cnc che sto replicando (progetto Thingverse) e la sua movimentazione è una gantry ma le teste delle 2 travi hanno un motore a testa (LINK) più facile da veder la foto che spiegarlo grinning smiley

Vorrei capire bene quale sia la configurazione ottimale, magari sostituendo il Marlin che utilizzano con l'MK magari...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 05:25AM
con gli 8825 e similari 2 nema 17 hanno tutta la "bumba" necessaria e anche di più..... lo si capisce dalle temperature di esecizio dei motori.... come ho sempre detto i driver li regolo col termometro a infrarossi sul motore "in esercizio"... procedura un poco più lunga che collegare un multimetro e regolare il trimmer fino a valore voluto, ma mi da modo di avere un controllo "fine" impossibile altrimenti...... e se non voglio "cuocere i motori in parallelo" devo tenere molto più basso del massimo la corrente.....
per esempio nella BFB che monta la Alligator, sull'asse Y ho 2 motori e un valore di 1400 mA e i motori raggiungono i 52°..... che sono il massimo di temperatura a cui conviene far lavorare quei "motoretti" per il mio modesto parere.....

e dimenticavo che i motori sono quelli da 4.8 Kg/Cm della Wantai...... ed hanno insieme una spinta tale che bisogna stare "attenti alle mani".....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 05:31AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 05:35AM
Progetto alquanto ambiguo...spinning smiley sticking its tongue out ...L'avevo già adocchiato in un'altra versione ma non mi ha mai convinto.

I driver con la Vref al massimo in teoria campano quanto garantisce il costruttore, a patto di dissipare il calore come si deve. Però se hai due motori da 1.7A a ciascuno ne arriverà 1.25 quindi meno di quello che possono sopportare, se usi motori da 1.2A nessun problema.
Io ti consiglio di prendere un driver a cassetta, quelli da cnc per intenderci.

Riguardo al firmware io ti consiglio sempre e comunque (per ora) MarlinKimbra (MK è un po' immaturo ancora) anche perchè vedo che tu lo stia già usando su altre macchine e quindi lo conosci già. Ma questa è una questione che con la meccanica ha poco a che vedere...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 05:39AM
Quote
Paso
Progetto alquanto ambiguo...spinning smiley sticking its tongue out ...L'avevo già adocchiato in un'altra versione ma non mi ha mai convinto.

I driver con la Vref al massimo in teoria campano quanto garantisce il costruttore, a patto di dissipare il calore come si deve. Però se hai due motori da 1.7A a ciascuno ne arriverà 1.25 quindi meno di quello che possono sopportare, se usi motori da 1.2A nessun problema.
Io ti consiglio di prendere un driver a cassetta, quelli da cnc per intenderci.

Riguardo al firmware io ti consiglio sempre e comunque (per ora) MarlinKimbra (MK è un po' immaturo ancora) anche perchè vedo che tu lo stia già usando su altre macchine e quindi lo conosci già. Ma questa è una questione che con la meccanica ha poco a che vedere...

Scusami Paso ma non ho capito bene il discorso sugli Ampere che hai fatto..

Comunque facevo anche il conto di usare l'Alligator...con KIMBRA 2....però ho bisogno di capire il discorso motori per l'appunto grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 05:53AM
Se hai due motori in parallelo con un driver che eroga per esempio 2.5A con la Vref al massimo (DRV8825) ogni motore riceverà solo 1.25A (sempre che siano uguali i motori). Quindi se il motore da datasheet ti dice che a 1.7A eroga 40Ncm con 1.25A erogherà al massimo 30Ncm (numero a caso, l'andamento non è lineare) quindi hai un motore che non rende al 100%, ma solo il 75%. Se vuoi farlo rendere al 100% devi avere un driver che eroghi 1.7x2 = 3.4A oppure usare un driver per ciascun motore con i pin Dir e Step cortocircuitati per farli lavorare all'unisono.

Se vuoi usare l'Alligator o ti accontenti di meno coppia di quella nominale o prendi i pin per la Piggy e fai una pcb per convertire il segnale a 5V e o usi i driver a cassetta che possono erogare tranquillamente anche 5A o lo sdoppi per due driver "normali".

Se invece non vuoi usare l'Alligatore puoi sempre venderla a me che ne sto cercando una! grinning smiley


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 06:38AM
Quote
immaginaecrea
con gli 8825 e similari 2 nema 17 hanno tutta la "bumba" necessaria e anche di più..... lo si capisce dalle temperature di esecizio dei motori.... come ho sempre detto i driver li regolo col termometro a infrarossi sul motore "in esercizio"... procedura un poco più lunga che collegare un multimetro e regolare il trimmer fino a valore voluto, ma mi da modo di avere un controllo "fine" impossibile altrimenti...... e se non voglio "cuocere i motori in parallelo" devo tenere molto più basso del massimo la corrente.....
per esempio nella BFB che monta la Alligator, sull'asse Y ho 2 motori e un valore di 1400 mA e i motori raggiungono i 52°..... che sono il massimo di temperatura a cui conviene far lavorare quei "motoretti" per il mio modesto parere.....

e dimenticavo che i motori sono quelli da 4.8 Kg/Cm della Wantai...... ed hanno insieme una spinta tale che bisogna stare "attenti alle mani".....

I motori sono da 1.7A (appena son a casa vedo il codice), onestamente la tua procedura Davide non l'ho mai fatta.
Sull'Alligatore quindi nei morsetti hai i fili sdoppiati e basta senza schede in mezzo giusto?

Posso far così anche per X quindi ?




@PASO onestamente il coccodrillo l'ho acquistato insieme alla Piggy quasi apposta grinning smiley

Nel caso la vendo ti contatto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 06:38AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:14AM
Se usi i driver dell'AB c'è tutto il discorso che i motori non li usi al massimo ma non devi fare nulla di hardware. Sull'asse Z delle prusa non è un problema perchè è una barra filettata, con le cinghie e le masse che devi muovere tu potrebbe diventarlo.
Se hai la Piggy puoi chiede a MagoKimbra se si può e vuol farlo di sincronizzare i pin Dir e Step degli assi X e Y su più driver così riusciresci ad usare i motori al 100%. Almeno sposti il problema sulla parte software visto che di hardware ne hai a sufficienza.

La questione di fare una "Piggy alternativa" mi sa che sfata dal DIY se non ho visto male, i connettori non hanno passo 2.54mm vero? se sono più piccoli si va sul SMD e la cosa si complicherebbe parecchio.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:20AM
Scusate se mi inserisco, ma il progetto della cnc linkata prevede una ramps con dei driver 8825, quindi evidentemente, anche se non dovessero i motori lavorare al 100% la potenza espressa dovrebbe essere sufficiente per il lavoro che serve, no?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:30AM
Ciao Ale,
concordo che la potenza basta, ma basta a fare cosa e come? Sicuramente fa tutto quello che dice di fare ma bisogna vedere come e a che velocità...poi io qualche dubbio sulla fresatura ce l'avrei lo stesso, sia per i motori che per la struttura in generale.
A sto punto forse converrebbe comprare motori meno potenti ma più leggeri e farli lavorare al 100%.
Tra l'altro già c'è il supporto per i nema 23 quindi potrebbe essere che i 17 non vadano granchè e con due nema 23 in // sicuramente un driver solo non ti basta.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:48AM
Io sono dell'idea di rimanere più fedeli possibili al progetto originale, perchè quello di sicuro funziona e chi l'ha fatto ha a suo tempo fatto delle scelte. Poi nulla vieta successivamente di cambiare driver o altro...
tutto poi dipende da cosa si deve fresare, se uno fresa del polistirolo è un conto, alluminio è diverso...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:52AM
metti quei motori in parallelo e prova..... non ti costa nulla e verifichi personalmente la coppia usufruibile e le temperature in gioco...... dammi retta .. se hai gli 811.... in parallelo vanno perfettamente da mesi e non hanno mai perso un colpo nonostante le velocità non proprio da "Prusa base"....... grinning smiley

poi sei sempre in tempo a "variare il progetto".....grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 07:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 07:59AM
Io ho già tutto in materiale quindi si proverò sicuramente smiling smiley

Condiviso con Alessandro sul discorso del progetto originale anche se reputo (in questo caso specifico) Ramps e Ally uguali visto l uso "semplice" degli assi.

Riguardo ai motori avete detto bene,magari vanno all 80%però stando a quanti l hanno già replicato credo non sia male.

Lo stesso utente dice che la velocità non è da F1 ma funziona bene anche come risultato finale.

Detto questo collego i motori accoppiati in una semplice morsettiera e poi alla ramps e da li provo a movimentare il tutto per capire (come sostiene Davide) a che vref portare i driver

Che dite ?
(Grazie per l aiuto di massa smiling smiley )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 08:02AM
Concordo con pienamente con Davide ma non del tutto con Alessandro.
Tu non sai chi l'ha costruita e come la usa, se dovessi comprarla io ci penserei bene prima, chiederei pareri in giro ecc.. Non sai neppure quando l'ha pubblicata e i video se sono stati aggiunti dopo modifiche o prima. Ho visto il video che fresa alluminio ma a me sembravano dei nema 23 e non 17, chissà se poi i driver sono ancora quelli a sto punto.
Lui la vende in kit, magari per tenere il prezzo basso non mette tutta roba dimensionata adeguatamente per fare tutto.

La scelta ovviamente dipende da Manu che sa quello che vuole fare ma io da esterno che vedo il progetto penso che lui voglia replicarlo per la sua versatilità (che è il suo punto di forza) e avere buoni risultati, quindi per avere una certa qualità meglio valutare con attenzione tutto.

Edit: Manu hai risposto mentre stavo ancora scrivendo...
I driver mettili al massimo se puoi ventilare correttamente i dissipatori in alluminio, altrimenti vedi qual'è il massimo che supportano senza, se sono i DRV8825 sono 2A se non ricordo male.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 08:05AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 08:06AM
se poi usi la Alligator sei ancora più comodo col fatto che non devi regolare i driver ed hanno una resa eccellente per quanto riguarda la dissipazione del calore...... col fatto che ho la piggy +3 non ho bisogno di alcun dissipatore sui driver ed uso semplicemente una ventolina di 40 sulla scheda.......
Quelli "esterni" che monti sulla ramps sicuramente andranno equipaggiati di dissipatore eventilazione adeguata......

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2016 08:06AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 08:18AM
Quote
Paso
Concordo con pienamente con Davide ma non del tutto con Alessandro.
Tu non sai chi l'ha costruita e come la usa, se dovessi comprarla io ci penserei bene prima, chiederei pareri in giro ecc.. Non sai neppure quando l'ha pubblicata e i video se sono stati aggiunti dopo modifiche o prima. Ho visto il video che fresa alluminio ma a me sembravano dei nema 23 e non 17, chissà se poi i driver sono ancora quelli a sto punto.
Lui la vende in kit, magari per tenere il prezzo basso non mette tutta roba dimensionata adeguatamente per fare tutto.

La scelta ovviamente dipende da Manu che sa quello che vuole fare ma io da esterno che vedo il progetto penso che lui voglia replicarlo per la sua versatilità (che è il suo punto di forza) e avere buoni risultati, quindi per avere una certa qualità meglio valutare con attenzione tutto.

Edit: Manu hai risposto mentre stavo ancora scrivendo...
I driver mettili al massimo se puoi ventilare correttamente i dissipatori in alluminio, altrimenti vedi qual'è il massimo che supportano senza, se sono i DRV8825 sono 2A se non ricordo male.

Si mi sono accorto perché appena ho fatto Post Message mi è arrivata una notifica!

Comunque volendo andare un secondo in OT, oltre alla possibilità di "vari" utensili che può montare la macchinetta cnc la sto realizzando al fine di tagliare e sagomare legno (scudetti trofei di caccia) e plexiglass.
Detto questo è ovvio, come Paso ha detto, che a seconda del tipo di utensile e lavorazione può necessitare di particolari accorgimenti e/o migliorie/sostituzioni (per dire i motori ecc)


Dal quel che ho avuto modo di vedere nei primi pezzi stampati e il funzionamento di un carrello sul tubo sono PIU' che stupito dell'ottimo funzionamento e dell'assenza di giochi;
Possiamo usare le frasi "cè di meglio" è vero...però devo dire che con il Vostro aiuto e un po' di olio di gomito credo possa funzionar bene grinning smiley


UPDATE:
I motori che ho in casa ora sono WANTAI 42YGHW609L20P1-X2 1,7A 1,8deg/step

2 3 giorni fa ho mandato il fw che il progettista fornisce sul sito a MagoKimbra per capire se ci sono codici o stringhe particolari o se posso estrarne il succo e portar il tutto magari sul ToolOnline, dato che è un Marlin molto nudo e crudo.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/02/2016 08:19AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:20PM
Quote
Paso
Concordo con pienamente con Davide ma non del tutto con Alessandro.
Tu non sai chi l'ha costruita e come la usa, se dovessi comprarla io ci penserei bene prima, chiederei pareri in giro ecc.. Non sai neppure quando l'ha pubblicata e i video se sono stati aggiunti dopo modifiche o prima. Ho visto il video che fresa alluminio ma a me sembravano dei nema 23 e non 17, chissà se poi i driver sono ancora quelli a sto punto.

è ovvio che qui stiamo parlando di un progetto che è stato costruito da molti utenti (almeno sembra) e che sembra avere buoni feedback. Non è un progettino messo li tanto per fare. Quello che dico è che le modifiche vanno ponderate bene, perchè "l'inventore" del progetto ne sa sicuramente più di te.... Poi già il progetto prevede dei nema 23 o dei nema 17, quindi non fai un salto nel buio se prendi dei nema 23, e fai scelte già interne al progetto a seconda del materiale che devi fresare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:37PM
Ale,
non conosco il progetto e se mi dici "che è stato costruito da molti utenti (almeno sembra) e che sembra avere buoni feedback" ci credo, però non ho mai detto che "fai un salto nel buio se prendi dei nema 23", anzi, tutt'altro! Ho detto che ci sono già i supporti e nel video li usa (almeno mi sembra).
Io se volessi fresare alluminio con delle cinghie per la movimentazione considererei d'obbligo i nema 23 ed è quello che ho consigliato di fare, magari non sono stato abbastanza chiaro o esplicito.

Siamo un po' off topic...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:43PM
Ho capito le vostre considerazioni.
Chiudo la parte OFF dicendo che sperimentarò il progetto con nema 17 dato che li ho già a casa (visto che tutto il materiale salvo tubi e 608zz è presente. ...PROVIAMO smiling smiley )

Tornando sulla retta via usando il coccodrillo però devo comunque trovare il valore corrispondente da 0 a 255 per erogare la giusta "quantità" di amperaggio .
Per gli 8825 sarà da fare il test diretto sulla temperatura..

Detto questo non mi resta che guadare se posso e come settare il Kimbra per un sistema gantry


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:49PM
ok, rimaniamo d'accordo su questo: se vuoi stampare alluminio vai direttamente sui nema 23 che male non fa, ma se hai già tutto il materiale puoi montarla così e semmai la modifichi alla bisogna. Facci sapere come funziona perchè interessa anche a me una fresatrice cnc.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:52PM
Quote
bilanciamist
ok, rimaniamo d'accordo su questo: se vuoi stampare alluminio vai direttamente sui nema 23 che male non fa, ma se hai già tutto il materiale puoi montarla così e semmai la modifichi alla bisogna. Facci sapere come funziona perchè interessa anche a me una fresatrice cnc.

Tempo due giorni che mi arrivino PLA (per finire i pezzi) e i cuscinetti possiamo iniziare....nella speranza di trovare i restanti 2 tubi da 23.5

Intanto grazie, vi aggiorno quanto prima


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 12:56PM
Se i motori sono due in parallelo puoi tranquillamente metterli al massimo (255) tanto l'amperaggio se lo smezzano (approfondimento).
Riguardo invece il firmware dovrebbe essere una "normale" cartesiana... anche se non ho visto endstops da nessuna parte, ci sono???


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 01:41PM
Quote
Paso
Se i motori sono due in parallelo puoi tranquillamente metterli al massimo (255) tanto l'amperaggio se lo smezzano (approfondimento).
Riguardo invece il firmware dovrebbe essere una "normale" cartesiana... anche se non ho visto endstops da nessuna parte, ci sono???

Giusto giusto me ne ero dimenticato (devo mangiare del pesce)
Ci sono nei componenti da stampare ma nei video onestamente non li ho visti smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 01:51PM
Ho riguardato il kit e la part list e non ci sono! E' un po' scomoda da usare senza endstops. Ma se preferisci rimanere più fedele possibile al progetto originale... spinning smiley sticking its tongue out


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 02, 2016 01:52PM
Due bei endstops li metto eccome winking smiley ho già in stampa i supporti winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
February 04, 2016 01:42PM
OT:
È un bel casotto sto progetto....non capisco le misure in pollici nella conversione saltano fuori misure con decimali scomodissime


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Collegamento Nema17 in parallelo
December 28, 2019 11:42AM
eco ho gia trovato un'altro post sulla mia stessa richiesta ......informazioni in piu ?...grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login