Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

info mk4duo e le board compatibili prima installazione

Posted by jagger75 
info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 24, 2020 05:33PM
salve a tutti avrei dei domande fare per capire bene su come andare nella vita della mia stampante

0 per un neofita di configurazione marlin come me, perche dovrei o almeno dovrei provare a usare ed installare mk4duo ? (domanda scontata potreste rispondere semplicemente "fa come ti pare " e lo capirei ma vorrei se possibile dei chiairmenti, come quando tempo fa qualcuno mi spiegò la differenza tra os open e la finestra per cosi dire e spingendomi cosi a usare su quasi tutti i pc di casa ubuntu debian opensuse ecc ecc non sono diventato certo un programmatore pero il progetto fu interessante e ancora mi diverte per quel poco che ci faccio smiling smiley )

1 ho tutta l elettronica scheda lcd motori di una geeetech i3 pro w l ho montata su una struttura a cubo fatta da me per irrigidire il tutto di profilo 3030 vorrei installare mk4duo cè gia una cofigurazione base del firmware da cui partire oppure eseguo una compilazione online da 0?

2 il firmware è caricabile e modificabile in futuro solo ricompilando e caricando da arduino ide (vscode?) o anche tramite righe di comando in reptier o simili? (la cosa l ho letta nelle descrizioni del sito ma non mi è ben chiara nel caso di modifiche future a secondo delle necessità o dimenticanze nella compilazione)

3 ho da parte anche una scheda bigtreech 32 bit e non la trovo nella lista delle schede compatibili perche non è stata mai provata e verificata da nessuno?perche non è un progetto che interessa?o perche la lista schede non è aggiornata?(per curiosità giusto perche vorrei sfruttarla in qualche modo in futuro per non tenerla nel cassetto)



p.s.
abilitando l opzione cnc router stiamo parlando di comandare una cnc con fresa tramite un ipotetica elettronica come quella da me scritta sopra?
o parliamo di configurazioni particolari di elettronica?
Re: info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 25, 2020 03:44AM
Cerco di risponderti io, cercando di non fare come l'oste a cui chiedono com'è il vino?

MK4duo nasce molti anni fa circa 6, non ricordo più bene, inizialmente per gioco poi per necessità ho continuato lo sviluppo. Allora non esisteva Marlin per schede a 32 bit, MK4duo fu il primo firmware, basato inizialmente su Marlin, a implementare schede a 32 bit. Oggi da un anno a questa parte anche Marlin ha schede a 32 bit, anche di più di MK4duo.
Questi firmware hanno tutti una parte ad alto livello comuni a tutti i processori perché sono indipendenti dal processore stesso, e una buona parte a basso livello per programmare direttamente il processore.
La seconda parte necessita di una buona, anzi ottima conoscenza del processore stesso, questo necessita tempo per prove e studio dell'architettura del processore. Timing, DAC, PWM, porte hardware etc etc.
Quindi visto che con MK4duo sono solo per la parte di programmazione, ho aiuto da parte di altre persone ma su altre cose, non posso io avere ne il tempo ne le conoscenze per scrivere codice su altri processori.
Marlin avendo una folta comunità mondiale, ha persone che testano su vari processori e varie schede, implementando cosi il codice per quei processori. Ormai ne stanno uscendo in continuazione, sempre più potenti, quindi ora Marlin ha una marcia in più da questo punto di vista.
Io però proprio perché potevo gestirmi in maniera autonoma ho spinto molto sul processore conosciuto, cercando di sfruttarlo appieno tralasciando , in parte, quelli più vecchi come AVR MEGA2560 con le sue limitazioni.
Quindi sfrutto il processore nelle sue capacità, facendo in modo che il software rimanga comunque compatibile con il vecchio. In Marlin invece visto che chi fa la parte del processore non è chi gestisce il progetto, si limitano ad aggiungere solo la parte per farlo andare, ma rimanendo a tutti gli effetti Marlin a 8 bit.
Faccio un esempio banale per farti capire. Il processore MEGA 2560 ha poca memoria ram, questo non consente di avere molte variabili che andranno a utilizzare la ram, quindi tutto il codice di Marlin si basa su define fissi, quando vuoi modificare qualcosa o aggiungere devi ricompilare. MK4duo invece ha molte cose modificabili dinamicamente da firmware, tipo se vuoi aggiungere un estrusore con hotend, basta dare il comando per farlo e aggiungi l'oggetto nuovo, cosi come puoi cambiare i pin di un driver per spostarlo su un altro socket. Tutto questo Marlin non lo fa.
Il mega può convertire un segnale analogico per ciclo, quindi il ciclo di lettura delle temperature di marlin si basa ancora su questo concetto, legge un pin di un sensore, poi prepara alla lettura il pin successivo e al prossimo ciclo leggerà quel pin e poi di nuovo avanti in questo modo.
I processori a 32 bit non hanno questo limite, posso leggere contemporaneamente tutti i pin con ADC in un solo ciclo, cosi infatti è in MK4duo, mantenendo il sistema di lettura su MEGA AVR.
Ma di queste cose ce ne sono a iosa, la gestione hardware PWM per riscaldatori e fan e non software come Marlin.
Detta tutta sta filippica, giusto per farti capire, in cui sottolineo che però oggi Marlin ha molti più processori compatibili che non MK4duo, ti vado a rispondere anche se le risposte sono all'interno della filippica...

0 Perché MK4duo? Non c'è un perché!!! Se ti piace bene, altrimenti va benissimo Marlin 2.0.

1 No, non c'è ma con il configuratore on line è molto facile fare una prima configurazione, a patto di sapere i dati della stampante..

2 Ecco su questa ti ho risposto, con MK4duo potrai cambiare molte cose con i comandi gcode senza dover ricompilare il firmware, solo se andrai a inserire funzioni nuove dovrai ricompilare, ma se per esempio cambi un sensore al tuo hotend che ha caratteristiche diverse dal precedente, basta modificare i parametri con i comandi e salvare in eeprom e hai fatto. Hai la necessità di aggiungere una fan alla tua stampante, dai il comando gocde che dice al firmware che hai una fan in più, setti il suo pin, setti i suo parametri e hai fatto... In Marlin se tu cambi le dimensioni del piano di stampa devi ricompilare, in MK4duo no basta che setti le nuove dimensioni. In molti questa cosa serve a poco perché una volta fatta la stampante quella è, poi si accorgono un giorno che sostituiscono l'hotend con un altro tipo che ha parametri diversi e devono ricompilare tutto..

3 Anche questa è parzialmente già risposta prima, i processori compatibili con MK4duo sono Arduino Mega 2560, Arduino DUE e da poco anche STM32F4 con le sole Rumba32 e l'Italiana STEVAL. La bigtreech 32 ha un processore non compatibile con Arduino IDE, per programmarlo bisogna andare su altri compilatori come Portfolio, in più io sono molto contrario a queste schede a basso costo provenienti dalla Cina, che sta creando il caos economico e di salute che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in questo momento... Schede fatte in Europa e ancor meglio in Italia per via dei costi di lavoro, controlli e certificazioni, qualità del lavoro stesso, sicurezza e altri tanti parametri hanno un costo che si aggira sui 100€ e forse più. La bigtreech 32 SKR arriva a un costo di 20 30 € questo è inaccettabile e impossibile, questo vuol dire che per forza di cose vengono usati componenti di scarsa qualità, come il processore stesso e il resto della componentistica e sottopagati e sfruttati i lavoratori in CIna. Per questo motivo da persona che ci tiene al proprio paese a differenza di quelli che pensano solo a loro stessi non accetterò mai lo sviluppo su schede di questo tipo. Quindi non troverai mai la compatibilità su quelle schede... Se ne vuoi una di pari potenza prendi una Rumba32 Aus3d, ma che costa 150€ e non 25...

Detto ciò e ti saluto e aspetta altre informazioni per farti una tua idea...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 25, 2020 07:07AM
Ciao Mago, sono OT però se questo cappello lo metti sul sito, molta gente capirebbe meglio la "filosofia" di MK4Duo.

Quoto in pieno molte delle tue affermazioni.

A parte la filippica sul basso costo, da "economista" se ne potrebbe amppiamente discutere, una volta non molto tempo fa "anni 60 e 70" i cinesi del mondo eravamo noi, ma ci accontentavamo di poco

Le cose a basso costo avrebbero anche un loro perché se un arduino Uno italiano lo pago 20 euro e uno cinese 3Euro, e poi vedo che comunque l'arduino uno usa prodotti cinesi (noi non produciamo praticamente nulla di chip in Italia, e in Europa nemmeno), e poi vedo che comunque i due prodotti sono assemblati da macchine automatiche (quindi costo della manodopera irrilevante), la differenza dove sta?

Costi di test del prodotto finale? costi di packaging? costi di ricerca e sviluppo?

A chi viene pagato 10 euro all'ora per un lavoro da "operaio specializzato" hai voglia a dire compra italiano con queste differenze di costo.

Però sono andato troppo OT.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 25, 2020 07:54AM
Onek continui a fare lo stesso identico discorso e io puntualmente ti cerco di spiegare la cosa... Tutte le case produttrici di chip o altre cose sono a Taiwan o da quelle parti li e sono d'accordo... Ma tutte le case usano lo stesso sistema creano n chip, li controllano e quelli che passano il controllo li vendono come certificati a un certo prezzo. La stessa cosa fa Intel con i suoi processori li compra ma devono passare la certificazione su tutti i controlli che fanno. Se un chip non passa determinati controlli non è certificato. Se è totalmente difettoso allora viene scartato e gettato via, se invece ha qualche magagna su cui si può passare su viene rivenduto a basso prezzo. Infatti un Intel I7 boxato certificato ha un costo di 400 500 €, ma ne trovi quanti ne vuoi OEM da altri vendor a prezzi sotto la metà e anche meno, ma con quelli come vai un po a spingere il processore bum schermata blu blocco del computer etc etc... Questo vuol dire comprare a basso costo, comprare monnezza....

Stesso vale per le schede, Arduino italiano compra il chip certificato per avere la garanzia che tutto vada, io ho due MEGA originali Arduino mai un problema, se compri le MKS o altre cose del genere anche gli stessi cloni del mega è fatto con la monnezza che non ha passato la certificazione, quindi può essere che va come la maggior parte delle volte si inchioda e fa cose strane, questo solo per risparmiare... Io ve lo dico una scheda come la skr 1.3 a 25 € non può essere, se gli altri produttori vendono la stessa cosa a 4 volte ci sarà un motivo o no???

Quindi se uno vuole comprarsi la monnezza cinese per me nessun problema fatelo pure, ma state comprando appunto monnezza....

Lo dico e lo ridico.. Io PC MB ASUS ROG, mai una MSI o Gigabyte, processore boxato Intel, da anni e anni mai e dico mai un problema... Questa è qualità, il resto è monnezza per chi vuole risparmiare, ma deve essere conscio che se si blocca il problema non è Microsoft come si tende a dire, ma è la macchina che fa schifo...

Lo stesso vale per il cibo se compri un olio extravergine da 1 litro e lo paghi 3 € secondo te è olio che ti puoi mangiare??? Per me no!!! E' merda fatta con i peggio scarti... L'olio extravergine deve costare dai 12 a 16 € al litro per essere veramente Olio extravergine....
Sono le stesse cose...

Il fatto che oggi tendiamo a risparmiare per compraci monnezza cosi il mercato è invaso da ste cose Cinesi di pessima qualità fatte chissà come e dove...
Io se posso compro qualità, se non ci arrivo preferisco non comprare... Quindi o si compra una scheda veramente fatta bene di qualità o è meglio lasciar perdere piuttosto che comprare sta roba cinese....

Con questo chiudo l'argomento perchè ne ho veramente fin sopra le palle di sti ragionamenti. Specialmente dopo quanto successo, che i Cinesi ci hanno distrutto sia economicamente, sia con questa pandemia creata da loro nei loro laboratori 5 anni or sono e stiamo qui a discutere se comprare o no Cinese??? Ma dovrebbe essere automatico dire basta ai cinesi che se ne tornassero nel loro paese di merda...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2020 08:40AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 25, 2020 08:31AM
allora vengo e mi spiego smiling smiley

hai risposto esaustivamente proprio al punto principale delle mie domande

al di là di chi è meglio o peggio tutti due hanno i suoi perche pero la diferenza è che da quello che ho capito e letto qui e nella prensentazione e descrizione nel sito originale di makimbra finalemtne cè qualcuno che si è preuccupato o volontariamente o involontariamente per caduta diciamo al fabbisogno dei neofiti che si vogliono avvicinare ad alrtri frimware senza lo spauracchio dell ricompilazione (non prederla sottogamba ma questo punto cioè il fatto che uso la stampante diciamo per esempio per 2 anni e dopo tale periodo rimettere mano ad una compilazione essendomi dimenticato di come si fa puo prednere un coccolone ,diverso è che vieni facilitato da una aggiunta o modifica di parametri tramite gcode che da come hpo visto basta seguire e leggere la lista dei gcode e dei code m per rinfrescarti la memoria non so se mi sono spiegato bene)

come mio spirito avventuriero e volenteroso di fare sempre piu danni per poi trarne insegnamenti mi voglio spingere nel trpovare questa configurazione appunto per la vostra dedizione di aver provato a semplificare una compilazione per chiunque facilemente fattibile (almeno credo poi vi do il responso dopo averci messo mano)

per quanto riguarda il discorso schede hai pienamente ragione infatti io sono il primo che ho sbattuto il muso su una scheda a basso costo solo perche è una 32 bit piu economica delle altre inbattendomi nelle sue limitazioni o meglio piu che limitazioni obblighi di un non tanto open sourch
ghia il fatto che al giorno di oggi tale scheda mi riesce difficile configurarla su ubuntu è cosa grave quando ormai è possible farlo con tutte a sfregio dell alto costo si pero sicuramente giustificato dagli sforzi che ci sono dietro ad un ascheda o processore d alto costo mi pare chiaro

ultima cosa vorrei sottolineare
Quote
Ciao Mago, sono OT però se questo cappello lo metti sul sito, molta gente capirebbe meglio la "filosofia" di MK4Duo.

questo detto da onekk non è da sottvalura perche ti spiego

prima di scrivere questo post ho letto la tua presnetazione ho letto sul tuo sito di come configurare di cosa serve questo e quello ma non avete mai messo nessuna spiegazione del perche provare almeno una volta nella vita questo firmware
questo lo dico non perche devi fare concorrenza ad altri queste sono coese che a me non interessano da semplice utente
ma solo perche a volte a qualcuno manca la spinta di fare certi passi perche non bene a cosa va incontro

per esempio io ripeto da poco piu di 2 mesi mi sto avventurando nella compilazione e modifica di marlin nelle sue versione ma solo perche so che esistono quelle versioni
nessuno (o meglio finche non cio sbattuto per caso nel vostro forum) mi ha mai detto che ci sono altre versioni semplificate o piu complesse e nessuno mi hai spinto a provarle ne positivamente ne negativamente

e per chi è agli inizi non è poco

cmq detto tutto questo e ora che mi hai chiarito almeno un po dei miei dubbi iniziali posso inziiare a rompervi le palle per appena finisco la mia prima configurazione e prova di funzionamento winking smiley

per adesso un grazie a quello che avete fatto ed al tempo speso per rispondermi

p.s.

diciamo per essere piu chiari che nel sito spieghi a cosa serve e come si usa mk4duo e come è nato
qui invece mi hai fatto capire quanto tieni a questo progetto non so se mi sono spiegato
smiling smiley

ultima domanda allora primo cosniglio provo configurazione online o scarico firmware e procedo da compilazione su arduino ide?( un ide in parlicolare o qualsiasi versione?li dico perche quando caricavo marlin 1.1.9 me lo compilava e verificava solo con arduino ide 1.8.5 )
Re: info mk4duo e le board compatibili prima installazione
April 25, 2020 08:37AM
Tutto ultima versione di arduino e librerie. Se scarichi le ultime versione di MK... Vale lo stesso con Marlin 2.0 se hai voglia di metterlo dovrai avere tutto aggiornato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login