Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cnc con ramps,mi aiutate con endstop+homing

Posted by marcy69 
cnc con ramps,mi aiutate con endstop+homing
July 25, 2020 08:51AM
salve forum ho assemblato la mia piccola cnc in legno a 3 assi,con barre da 8 e vite senza fine da 8 angolo 1,8, ho scelto ramps 1.4+ lcd tanto per imparare senza il pc,ho scaricato un marlin dal tubo diciamo per cnc,scusate se sarò lungo ma senò non capite.
ho lasciato i parametri impostati dal creatore,DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 800, 400, 400, 500 },i motori girano bene con i 3 jumper in microstep,
motore Y messo dietro,endstop NC davanti,se muovo asse verso davanti si ferma quando clicca swict,se faccio home Y parte dal motore e và a sbattere sullo swict fermandosi, sè muovo Y dopo aver fatto l'home verso lo swict non si ferma più ,sè muovo Y dal display 10mm in realtà 9,5,mentre 1mm è ok,ruotando verso il meno và in direzione endstop ,
asse X montato a destra,anche qui se muovo verso endstop a sinistra si ferma,l'home parte dal motore e quando sbatte a sinistra swict si ferma,anche quà dopo l'homing l'asse X non si ferma più contro lo swict ,se muovo 10mm in realtà sono 20,mentre 1mm ne fà 2.
asse Z ho visto sul marlin che ha abilitato min e max gli endstop e quindi ne uso 2 NC,anche qui l'asse z sè sbatte contro i 2 swict si ferma,mentre sè faccio l'home và verso il motore in alto fermandosi contro lo swict,mentre dopo aver fatto home l'asse z non si ferma più contro gli swict
sè muovo asse Z di 10mm ne fà in realtà 9,mentre 1mm è ok,muovendo verso il meno và verso il piano.
vorei capire sè le direzioni homing sono giuste e capire perchè non si fermano più gli assi dopo l'homing,e aggiustare i millimetri giusti quando uso display,
vi allego configuration.h
Attachments:
open | download - Configuration.h.rar (19.9 KB)
Re: cnc con ramps,mi aiutate con endstop+homing
July 26, 2020 03:07AM
Da qualche parte ho letto che gli switch sono usati solo per l'homing, cioè per avere una posizione fissa da cui partire, in seguito non sono più controllati, almeno per X e Y, lo Z in teoria dovrebbe essere usato.

Le informazioni non sono chiare per cui prendilo con beneficio di inventario.

Le direzioni si possono controllare invertendo la direzione dell'asse nel firmware o più semplicemente girando una fase del motore.

le direzioni sono X e Y come sse vedessi il piano da sopra e con la usuale convenzione del piano cartesiano, cioè X aumenta andando a destra e Y andando verso l'alto quindi se hai il piano mobile Y aumenta facendo avanzare il piano verso di te che guardi la stampante da davanti, quindi allontanandosi dall'endstop.

Per la Z l'endstop di Zmax non ti serve, alcuni usano lo Zmax come homing, ma è cosa rara è più agevole averlo a Zmin per poter fare subito dopo i controlli della planeicità del piano o l'eventuale livellamento automatico senza dover fare tutta la corsa.

Per le corse degli assi, ovviamente la corsa va controllata su una certa distanza, le guide di calibrazione sono chiare.

Se l'asse con 800 step mm comandato per dare 100mm (che sono il minimo per una verifica seria) ti fa 90mm allora (sempre che il motore non perda passi) devi fare una semplice proporzione:

800 x 100 = 80000 e ottieni gli step teorici per la lunghezza di 100mm.

Poi dividi il valore teorico 80000 per il valore reale che hai ottenuto dal comando per cui:

80000 / 90 = 888,889

Ti conviene arrotondarlo a 3 decimali, perché in genere è questa la precisione usabile nel comando di modifica

Questo valore è quello da inserire come step per mm.

Ti conviene farlo al principio via software, c'è un comando per modificare gli step per mm di ogni asse e poi quando trovi il valore corretto, lo cambi nel firmware.

[reprap.org]

La prossima volta però, dividi le frasi e le domande, altrimenti diventa complicato seguire la spiegazione.

Spero di essere stato ragionevolmente chiaro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: cnc con ramps,mi aiutate con endstop+homing
July 26, 2020 12:16PM
grazie per la risposta onekk,ho eliminato endstop max sullo z,ho fatto un disegnino per farti capire,dimmi se è giusto
Attachments:
open | download - cnc.rar (23.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login