Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disperato bisogno di Igus

Posted by cappo 
Disperato bisogno di Igus
October 28, 2013 02:43PM
Ciao a tutti,

avrei urgentemente bisogno di 4 igus da 8mm!!! Se qualcuno ce l'ha ve li pago al volo e vi mando subito il corriere a casa!!!

Grazie
Riccardo
Re: Disperato bisogno di Igus
October 28, 2013 06:39PM
Lascia stare gli igus, sono pessimi... vedi se riesci a combinare con dei manicotti a ricircolo di sfere.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 02:57AM
Ivan,
infatti Igus e' presente in milioni di pessimi prodotti, dagli aerei di linea alle bici da corsa, passando per centri di lavoro e robotica.

Scherzi a parte, di pessimo c'e' solo il tuo consiglio.


Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 05:45AM
scusate l'ignoranza.... ma sono "boccole" gli igus?
non li ho proprio mai presi in considerazione e sinceramente adesso sono proprio alla ricerca di sistemi per la sostituzione dei "manicotti a ricircolo di sfere" che, nonostante siano tedeschi e costano un botto..... fanno c......are in termini di tolleranze....

scusate, oltre l'ignoranza........ l'intrusione...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 06:20AM
Non parlo a caso, gli igus li ho provati e non vanno per nulla bene! Guarda qui:
[www.ivanbortolin.it]
e qui:
[www.ivanbortolin.it]
quindi calma con i commenti!

Per i manicotti ovviamente serve una sede precisa e le barre devono essere allineate alla perfezione; inoltre vanno usare barre rettificate e non comuni tondini. Senza questi requisiti anche i manicotti della INA s'impiantano. Consiglio inoltre di oliarli con spray al teflon e non usare grassi o simili, che dopo un po' s'impastano con la polvere.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 06:30AM
Gli attriti pero' saranno molto maggiori, ho usato le igus per costruire una spinatrice per legno, ma la movimentazione era eseguita da un pistone ad aria, son belle e resistenti, vanno da anni senza alcun problema e perdippiu' in un ambiente impolverato. Ma non avranno mai la scorrevolezza dei cuscinetti a ricircolo a mio avviso, almeno sino a quando son due assi paralleli. Sinceramente nella costruzione della mia 3d (ancora in alto mare, ho dedicato da agosto ad ora solo 4 sabato pomeriggio) ho preferito i cuscinetti ,ed ho notato che avendone comprati di due tipi, quelli comprati in italia hanno meno gioco.
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 06:32AM
Gli allineamenti e la precisione sono gli ulimi dei miei problemi..... mentre i cuscinetti a manicotto hanno sempre e comunque tolleranze troppo elevate... in funzione dello scorrimento....

Nel senso che ho provato molteplici cuscinetti con e senza paraoli (o parapolvere che dio si voglia)..... nel primo caso gli scorrimenti fanno abbastanza schifo di suo... nel senso che un semplice cuscinetto infilato nella barra, complice il parapolvere, mostra una resistenza allo scorrimento che ne rendono l'uso abbastanza improbabile con normali nema 17, se non si rimuovono i parapolvere stessi (col rischio di perdere delle sfere).

Quelli senza parapolvere mostrano invece un gioco "assiale" abbastanza esagerato, infatti sto provando a sostituirli con boccole di nylon al molibdeno....
ma se gli igus funzionano come dio comanda....... dove li trovo di 8?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 06:41AM
Allora, io nella mia Prusa I3 sono arrivato a questa soluzione...... asse z Igus da 8mm (come fa anche la Mono mendel), asse x e y boccole in plastica quelle di Falaschi (ci sono anche Igus, te li prendi come ti pare dal loro sito winking smiley ).

Riccardo
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 06:42AM
> Nel senso che ho provato molteplici cuscinetti con
> e senza paraoli (o parapolvere che dio si
> voglia)..... nel primo caso gli scorrimenti fanno
> abbastanza schifo di suo... nel senso che un
> semplice cuscinetto infilato nella barra, complice
> il parapolvere, mostra una resistenza allo
> scorrimento che ne rendono l'uso abbastanza
> improbabile con normali nema 17, se non si
> rimuovono i parapolvere stessi (col rischio di
> perdere delle sfere).

Mhh, io mi trovo bene con i manicotti anche con il parapolvere inserito. Usi le barre rettificate consigliate? Perché anche io ho avuto i tuoi stessi problemi e li ho risolti cambiando barre ed utilizzando lo spray al teflon. I miei carrelli scorrono che è una meraviglia ed il manicotto da solo sulla barra si mette in movimento con inclinazioni di 45-60°. Mi piacerebbe farti provare uno dei miei carrelli.
>
> Quelli senza parapolvere mostrano invece un gioco
> "assiale" abbastanza esagerato, infatti sto
> provando a sostituirli con boccole di nylon al
> molibdeno....

Anche qui, il gioco vale la candela? Se vogliamo risolvere definitivamente tutti questi problemi (attrito, parallelismi, gioco) dobbiamo andare sulle guide prismatiche e pattini a doppio ricircolo di sfere. L'unico problema è che costano un botto. Altrimenti dovremo sempre andare a compromessi.
> ma se gli igus funzionano come dio comanda.......
> dove li trovo di 8?

Io li avevo trovati su un sito americano che vendeva MendelMax a 5 dollari, altrimenti su shop italiani è abbastanza difficile trovarli oltre a spararti prezzi assurdi. Cmq per le boccole serve coppia se si vogliono usare decentemente. I nema17 non sono sufficienti.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 10:16AM
A me non me ne viene in tasca niente.
Ma:

1) Sulle stampanti che costruisco uso sia boccole a ricircolo che manicotti igus. Se posso, evito i manicotti a sfere. Sono piu' rumorosi, e necessitano di lubrificazione.

2) Se per usare i manicotti dovete togliere i parapolvere: o cambiate motori, o usate manicotti da uomo.

3) omissis

4) Ivan, la tua "recensione" dei manicotti Igus l'ho letta mesi fa. E ne penso sempre male. Nel senso che Igus a parita' di diametro offre diverse soluzioni, con diverse tolleranze di accoppiamento. La chiave e' il corretto dimensionamento, ovvero: ti fai due conti degli sforzi in gioco, della vita utile, delle tolleranze di montaggio POI scegli dal catalogo Igus il prodotto giusto.

5) Usare alberi cromati e rettificati da 2 euro al metro e' sempre la ricetta giusta per andarsi a prendere fastidi. Ovvero: se la boccola manicotto e' buona, e l'albero e' cattivo... il risultato sara' sempre deludente.

6) Per la cronaca, Igus e' il secondo stampatore di plastica in Europa, dopo la Lego. Vorra' dire qualcosa ?

Mah.
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 10:43AM
Rispondo subito a Cappo e poi vado un pelo Off Topic:
Ho chiamato proprio ieri questa azienda e mi hanno confermato che vendono prodotti IGUS a privati, non so se hai cercato dalle tue parti qualche rivenditore, l'azienda è di Conegliano in prov. di Treviso.
Basta che gli mandi il codice da catalogo IGUS e ti fanno un preventivo; online puoi ricavare il codice sul sito IGUS. Spero di esserti stato d'aiuto.

Curiosità, come mai ne hai bisogno? Hai avuto problemi? Usura? O sono per la prima stampante?


Se posso dire la mia, anch'io sto costruendo una stampante, nel mio caso una MendelMax 1.5+ e trovo che ci si debba chiedere una volta per tutte che manicotti usare. "Plastica" o sfere?
Ho sempre letto che i manicotti a sfere creano più fastidi che altro, considerando il rumore, l'usura degli alberi/barre, la lubrificazione etc. Come ho sempre letto che PTFE ed affini hanno problemi (e qui chiedo scusa se ancora non so usare i termini tecnici) nelle "partenze" poiché creano attrito nel muoversi e che se si sbaglia lubrificante son da buttare.
Io personalmente voglio provare la strada dei manicotti in "plastica", anche perché ho trovato quelli della Pacific Bearing in Frelon che paiono molto interessanti in quanto autolubrificanti.
Vorrei chiedere a 3ntrlab se può spiegare brevemente o qui o in un altro post come si può calcolare "il corretto dimensionamento", sforzi ed affini o se ha qualche lettura da suggerire in merito. Invito aperto a tutti ovviamente.

Per il resto buona stampa a tutti :-)


---- "Let me make my move" ----
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 10:59AM
... a me neppure viene in tasca nulla.... e da mia esperienza oltre che rumorosi sono costosi (se 6€ cad. per un manicotto tedesco sono troppo pochi cosa ci vuole?), oltre a non essere il massimo come tolleranze....

Ho sempre e solo usato aste in acciaio inox trafilato a freddo verificate a tornio (per eventuali deformazioni) e non ho proprio avuto nessun problema di precisione...... ma non mi dite che i parapolvere non fanno "attrito", nonostante una superficie a "specchio" delle barre.... i nema 17 wantai non fanno i miracoli tenendo presente che non ho assi X con 3 cuscinetti ma solo a 4.... quindi peggioro le cose per quanto riguarda l'attrito.... ma guadagno in precisione e stabilità del piano.... e alla fine ho dovuto optare per quelli senza parapolvere.... scorrevolissimi ma le tolleranze sono maggiori.

Una domanda.... ma gli igus, essendo fondamentalmente boccole, non soffrono dello stesso problema dello "stacco" che si riscontra quando "stringi" le tolleranze nelle boccole tradizionali?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:02AM
Ciao, grazie delle info, non è che sono un gran esperto, ma facendo prove e guardando un pò in giro le varie stampanti alla fieria e quelle di amici ho fatto un sunto, allora se prendi i cuscinetti ci vogliono buoni cosi come le barre e spendi un botto! Altrimenti sull'asse x e y si possono usare boccole stampante anche con la stampante (vedi Flaschi) che vanno molto bene, invece per l'asse z ho notato che sulla partenza hanno un attrito un pò eccessivo, si possono allargare, ma poi boh penso che si creino dei giochi, anche se sula prusa I3 l'asse z è caricato dalla cinghia etc, quindi giocando sull'accopiata disallineamento barre/cinghia si possano ottenre buoni risultati, metodo che proverò.... invece ho visto tipo la mono mendel che stampa molto bene, sull'asse z ha gli Igus clip-type, che vorrei provare, dovrebero essere tipo elastici così da perdonare le barre di non buona qualità. Poi per stampanti professionali, lì è un altro discorso.

Riccardo
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:13AM
Neppure a me ne viene nulla in tasca.

Con tutti quelli che lavorano nell'ambito dell'automazione industriale (e tra università ed aziende ne ho conosciuti parecchi) quando parlavo degli omega igus si mettevano a ridere o facevano facce strane. Vorrà dire qualcosa? Io ho preso le omega consigliate su vari topic nei forum americani e per i carichi che ho io, non mi sono trovato bene. Poi ognuno faccia le scelte che ritiene migliori, non prendo percentuali dai negozi che vendono manicotti.

P.S: la Lego fa giocattoli...
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:29AM
We' non fatemi inquietare Ivan Bortolin che ancora devo fargli 42.000 domande per la stampante che voglio costruire, ognuno usi cio' che vuole eppoi l'esperienza parlera'. Io vado sui cuscinetti a ricircolo di sfere lubrificati con olio al teflon, seppur pastoso l'olio, riduce il rumore e, per i giochi, ancora non so quanto influiranno quei pochi centesimi di mm. Ho piu' paura della flessione di un' asse da 8 mm sottoposto a sforzi, ma li ho messi in trazione con delle viti 'tiranti. Aspetto simpaticamente 'lo scambio di esperienze, simbolo di questo Forum.
Saluti giacos
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:38AM
Ho piu' paura della
> flessione di un' asse da 8 mm sottoposto a sforzi,
> ma li ho messi in trazione con delle viti
> 'tiranti.

Se hai dimensioni contenute (es 40 cm di barra) non avrai problemi neanche dal punto di vista delle vibrazioni. Invece se superi quella soglia devi andare sulle barre da 10; io per le mie max uso quelle.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:48AM
vabbè.... io intanto ho fatto partire una stampa con boccole su X e Z, e Z ha le boccole con nylon nero (campione di 3NTR) stampato direttamente nell'idler e nel motor (Y aspetto a verificare come vanno gli altri assi) nella prusa I3.... e per il momento è li che va che è una bellezza..... e non ha un centesimo di gioco il carrello X.... lo Z..... meno ancora.....

sto facendo il "diavolo"..... non "a quattro" naturalmente.... ;-)

Dimenticavo.... bella la tua MAX Ivan..... carino il sistema per cambiare estrusore..... l'hai già testato?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 11:53AM
> Dimenticavo.... bella la tua MAX Ivan..... carino
> il sistema per cambiare estrusore..... l'hai già
> testato?

Si ed è perfettamente funzionante, solo che deve essere implementata una pach su Slic3r.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 12:14PM
si be... immagino per comandare i servo.... carina l'idea però... poi anche il costo son convinto che è limitato... bello....

sai quando esce la 1.0 per caso ?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 12:14PM
1) Corretto dimensionamento (1) [www.igus.it]

2) Omissis

3) Corretto dimensionamento (foro H7 albero h9 o g6) : [www.igus.it]

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 12:22PM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Neppure a me ne viene nulla in tasca.
>
> Con tutti quelli che lavorano nell'ambito
> dell'automazione industriale (e tra università ed
> aziende ne ho conosciuti parecchi) quando parlavo
> degli omega igus si mettevano a ridere o facevano
> facce strane. Vorrà dire qualcosa? Io ho preso le
> omega consigliate su vari topic nei forum
> americani e per i carichi che ho io, non mi sono
> trovato bene. Poi ognuno faccia le scelte che
> ritiene migliori, non prendo percentuali dai
> negozi che vendono manicotti.
>
> P.S: la Lego fa giocattoli...

Ivan, stai forse dicendo che il carico su una stampante così è fin troppo leggero per i manicotti in Teflon/PTFE/affini?
Che funzionano meglio con carichi pesanti?

Per carichi intendo il peso sovrastante che devono sopportare unito alle spinte di movimentazione. Spero di non essere troppo OT.


---- "Let me make my move" ----
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 12:24PM
>
> sai quando esce la 1.0 per caso ?

Scusa Cappo per l'OT. Penso fra qualche mesetto perché devo sistemare ancora alcune imperfezioni e poi devo lavorare sul software.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 29, 2013 01:10PM
se ti può essere utile ha collaborato con noi un utente del forum, Angelo Casalini (a proposito sempre grazie), che ha anche fatto un piccolo software che va a posttrattare il file di slic3r per far si che gli estrusori si avviino regolarmente ed in pressione (anche 3 non solo 2) e ne gestisce i "recuperi" per la prima mandata, cosa che slic3r ancora non fa ed inizia il recupero da dopo il primo cambio di estrusore, non dalla prima attuazione, dopodichè lascia a slic3r i recuperi e le ritrazioni di cambio perchè da dopo il primo "giro" slic3r già ha funzioni sufficienti, sia per ritrarre "fuori" dalla melt zone il filo, sia per il recupero stesso a ripresa.... quindi senza servo basta questo per stampare... poi ti mancherebbe solo il comando ai servo....

Ti garantisco che, come compendio, ti semplifica la vita nella multiestrusione... se poi ne usi 3.... e da te ci stanno sicuro viste le dimensioni..... è comodissimo.

se vuoi quindi te lo linko qui....

dimenticavo.... almeno finche non esce la 1.0 di slic3r... poi magari ci pensa lui....

Cappo.... scusa davvero l'OT....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2013 01:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 04:30AM
Buongiorno a tutti,
sono Alessandro, di igus Italia, e mi occupo, tra le altre cose, di curare la presenza in internet dell’azienda. Ho visto questa discussione e mi ci sono buttato subito: il mondo reprap e della stampa 3D in generale è interessante, e credo che cominciare a entrare in contatto con persone che ne fanno parte possa esserlo altrettanto (i fini commerciali in questo caso sono davvero trascurabili, perché in generale igus lavora con possessori di partita iva) .

Provo a rispondere a un paio di questioni, e soprattutto a quella posta dall’OP, cappo: forse possiamo darti una mano a scegliere il materiale di cui hai bisogno ed eventualmente indirizzarti anche al rivenditore più vicino a te. Contattaci pure al numero 03959061.
Per quanto riguarda invece la brutta esperienza di Ivan, mi dispiace che non ti sia trovato bene con i prodotti igus. Come in ogni ambito, però, anche per i cuscinetti ci sono limitazioni, caratteristiche specifiche, accoppiamenti consigliati, cose da evitare… Non conosco il tuo caso precisamente, però se vuoi puoi provare a parlare con i nostri tecnici: ci aiuterai a capire cosa è andato storto, e magari i nostri esperti riusciranno a suggerirti un’alternativa oppure confermeranno che non abbiamo il prodotto adatto (può capitare: anche se la gamma sviluppata negli anni è piuttosto ampia, non può soddisfare tutte le esigenze).
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 05:23AM
chapeau
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 06:35AM
Ho contattato la Igus Italia, mi hanno chiesto un pò di materiale per avere bene idea della soluzione e loro cercheranno di dare una risposta alla problematica. Se qualcuno è interessato ad unirsi a me per scrivere l'email sulle problematiche ben venga. Oggi cmq pubblicherò qui di seguito una prima bozza della email, in maniera da condividere il tutto e trovare una volta per tutte l'alternativa a sti maledetti cuscinetti cinesi!

Riccardo
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 02:59PM
Il mio problema è che sebbene le guide scorrano bene senza carico, appena metto il peso del mio piatto di stampa e della struttura che lo sorregge, gli attriti diventano tali che il motore perdeva passi. Oltretutto sebbene le boccole avevano un minimo di giogo per l'autoallineamento, se le barre non erano perfettamente parallele, si impiantavano. Quindi a questo punto mi sono stampato delle sedi opportune per i manicotti che scaricano meglio il peso ed ho trovato un modo efficace per mettere parallele le barre. Ho fatto anche delle prove comparative, documentate sul mio blog, ma i manicotti hanno decisamente delle prestazioni superiori. Con questo non voglio denigrare la qualità dei prodotti della gamma Igus, ma non li trovo idonei per una stampante 3D. Cmq il modello è il seguente: [www.igus.it]
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 04:48PM
Ciao Ivan. Ma quelli sono supporti non boccole o cuscinetti. Sei sicuro che il link sia giusto?
Enrico
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 05:00PM
> Ciao Ivan. Ma quelli sono supporti non boccole o
> cuscinetti. Sei sicuro che il link sia giusto?

Si si, è giusto: igubal® Supporti a omega
Ivan Bortolin

Stampa 3d e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Disperato bisogno di Igus
October 31, 2013 07:03PM
Allora è corretto che non funzionassero a dovere dato che non sono progettati per lo scorrimento, ma semplicemente come supporti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login