Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disperato bisogno di Igus

Posted by cappo 
Re: Disperato bisogno di Igus
November 01, 2013 04:53AM
> Allora è corretto che non funzionassero a dovere
> dato che non sono progettati per lo scorrimento,
> ma semplicemente come supporti

All'epoca erano usati su diverse mendelmax vendute in kit e se parlava nei forum americani. Per quello li avevo presi. Infatti c'erano anche diverse strutture su thingiverse che prevedevano l'utilizzo di quel prodotto specifico. Poi non ho più approfondito.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
November 01, 2013 09:48AM
enricodare Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao Ivan. Ma quelli sono supporti non boccole o
> cuscinetti.

BINGO!

Ovvero: Igus ha prodotti ottimi per qualsiasi uso, fintanto che si scelgono i modelli adatti.

Salute
Davide 3ntr

PS.: per Igus italia, noi siamo vostri clienti... e facciamo stampanti 3d ! (Oleggio, Novara). Se vi prude uno sconto per il marketing che vi stiamo facendo, siam qui :-)

==============================
no toys here...sorry
November 01, 2013 11:48AM
@cappo...

Prova a fare cosi....
controlla la distanza una volta montato i motori dell'asse Z con i supporti ( centro barre Z)
a quella distanza monta la l'asse X ... ricordandoti di mettere a battuta le barre da un lato e dall'altro,,, fino ad arrivare alla Distanza misurata precedentemente (centro barre Z) con degli spessori in modo che quando tiri la cinghia dell'asse X ... le barre dello stesso asse non ti facciano gioco (stringendosi) e quindi riducendo di fatto (la distanza "centro barre Z")... e impedendo lo scorrimento corretto dell'asse Z. smiling smiley

fammi sapere se risolvi.. ( questo e' un altro bug della i3)

[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
November 01, 2013 01:06PM
Ciao a tutti.

Devo dare assolutamente ragione a Ivan Bortolin, che in effetti ha molta esperienza credo più di tutti noi.
Dico questo perchè sto progettando una stampante 3D che spero di presentarvi presto.

Ho voluto puntare sulla qualità assoluta ed evitando sistemi che implicano grasso, lubrificanti e rumore. Essendo nella meccanica conosco bene la IGUS fantastica azienda con prodotti al top, per questo ho creato il progetto in torno a questi sistemi.
Pochi giorni fa abbiamo montato la struttura con queste guide...sapete qual è stato il risultato? BUTTATO via tutto, purtroppo quei sistemi di scorrimento non sono adatti per questo utilizzo.
Ho preso dei bellissimi carrelli con guide per tutti gli assi XYZ, gli unici utilizzabili sono gli assi Z anche se hanno troppi laschi. Mentre per gli altri non c'è storia, non si muove il sistema tende ad ingrippare di continuo non avendo sfere a ricircolo. Stessa cosa per il binario su cui abbiamo installato l'estrusore, nemmeno si muove, per via per pochissimo peso a sbalzo.

Se volete un consiglio sincero lasciate perdere o se volete togliervi la curiosità acquistate e fate delle prove magari per il vostro utilizzo vanno benissimo.
Appoggio Ivan al 100% lo dice un tecnico.
November 01, 2013 02:22PM
di su ...... tecnico..... se hai usato anche tu i supporti invece delle boccole hai fatto lo stesso errore.... oppure avete dei parallelismi un po farlocchi.... punto.

per quanto riguarda l'esperienza.... vabbè lasciamo perdere valà...

sono in troppi in ambito professionale che utilizzano questo tipo di boccole che non mi basta la tua affermazione.... non usate quei prodotti.... l'hai detto anche tu che sono prodotti professionali.....
poi è chiaro che qui si che interviene la precisione nel mettere in parallelo le aste.... l'attrito radente e le torsioni causate dallo sfasamento dal centro dell'asse della cinghia di trazione sono da tenere in considerazione con le opportune tolleranze.... ma che non funzionino non ci credo proprio......

sto facendo andare da dio le mie boccole fatte a mano (e quelle stampate addirittura).... mi posso immaginare come funziona un prodotto studiato sia in termini di materiale che forma allo scopo.....

prima di sputtanare un prodotto ci penserei sopra 2 o 3 mila volte......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 03, 2013 08:47AM
Nessuno sputtana la IGUS, anzi l'apprezzo tantissimo.
Lo stesso rappresentante ha detto che per il mio utilizzo sarebbero state più adatte le sfere a ricircolo. Ogni progetto richiede certe caratteristiche. Magari se stai creando una semplice reprap con 4 tubetti di andrà sicuramente bene.
A me fa piacere se nella tua circostanza funziona tutto al meglio, ti chiedo anche di postare qualcosa così puoi aiutare tutta la community ad usare questi prodotti, sarei ben felice di risolvere i miei problemi, serve a questo il forum.

Grazie Davide e perdona la mia ignoranza in materia.
November 03, 2013 12:30PM
indipendentemente dal tuo progetto.... l'hai letto cosa hai scritto almeno..... le scuse falle a chi di dovere .... non a me.... non me ne può fregare di meno....

se le boccole al molibdeno, che potrebbero portare qualche quintale senza usura apprezzabile e tolleranze centesimali, sono "tubetti" per le reprap.... i tuoi cuscinetti sono dei bowling per sfere.... e le fanno girareeeeeeee ... qua e la che è una bellezza...
e....... se hai un po di esperienza, anche solo da "officina", dovresti conoscerlo (ed apprezzarlo) come materiale e se ancora non si usa d'abitudine in questo contesto è perchè occorre comuque lavorarlo a tornio(forare, tagliare, alesare, smussare, svasare).... e non tutti ce l'hanno in casa il tornio, la mola, gli alesatori, i ferri, le punte e quant'altro occorre.

sto preparando dei video proprio per documentare il funzionamento della prusa completamente su boccole al molibdeno.... tranquillo che arrivo... come ho sempre fatto nel limite del possibile e del tempo a disposizione....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2013 12:37PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 04, 2013 04:41AM
Grazie Davide.
Sei stato esauriente.

Non arrabbiarti però non c'è ne motivo, scusa ancora.
Se avrò bisogno magari ti contatto per una mano.

Ciao
November 04, 2013 05:01AM
@iFala

Per risolvere il problema della forza che si viene a creare quando si tira la cinghia della x ho risolto utilizzando il metodo della mono mendel ovvero ho fatto due fori da 3mm sulla parte esterna del supporto destro delle barre della x in corrispondenza del centro delle barre, ho incollato un dato e messo una vite, così posso sistemare la lunghezza dell'asse x.

@Tutti
Ho contattato la igus per il fatto in questione del post e mi daranno una risposta domani, ho selezionato dal loro catagolo questo prodotto cuscinetto igus quello da 8mm, in quanto si mette al posto degli LM8UU senza fare modifiche alla macchine e gli ho chiesto se vanno bene per i nostri scopi dando un pò di info su velocità peso e accelerazione, inoltre ho chiesto anche il prezzo delle loro barre rettificate da 8mm, compreso il taglio.
Come mi rispondono vi faccio sapere.

Riccardo
November 04, 2013 05:33AM
ti hanno dato un'idea dei costi di quel cuscinetto?.... a vedersi non credo costi poi pochissimo.... bel prodotto però ... fatto proprio per sostituire i cuscinetti a ricircolo...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 04, 2013 05:45AM
Costano 2.98 Euro l'uno, poi ci sono 15 euro di spedizione ,ma se si fa un ordine massivo ci ripartiamo le spese......

Riccardo
November 04, 2013 05:52AM
Qui Discussione Igus mi pare di aver capito che vanno bene con barre di una certa tolleranza, immaginavo e per questo gli ho chiesto anche un preventivo delle loro barre.

Riccardo
November 04, 2013 07:40AM
evabbè.... siamo alla metà del costo del cuscinetto.... continuo con le mie boccole.... ho intenzione, dopo serrata fase di test, di portare tutte le stampanti su boccole invece che su cuscinetti, son sicuro di migliorare la qualità ulteriormente.... la riduzione del gioco (praticamente nullo) in confronto ai cuscinetti è micidiale...

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 05, 2013 10:48AM
@3ntrlab, al prossimo vostro ordine lo sconto si può tranquillamente discutere!
E lo stesso vale anche per tutti gli altri interessati (ovvero per coloro che riescono a trovare nostri prodotti compatibili con le loro condizioni di applicazione: ad esempio gli snodi a omega non lo sono sempre, per parti in movimento): saremo lieti di fornirvi quotazioni migliori del prezzo online, specie se i quantitativi sono sostanziosi.

@Riccardo, ne approfittiamo per una comunicazione di servizio: la quotazione e il parere tecnico saranno disponibili domani. Ti chiediamo ancora un po' di pazienza.
November 06, 2013 03:45AM
Stavo guardando il catagolo, hanno anche manicotti autoallineanti link manicotti che dovrebbe andar bene anche con le barre che usiamo noi e che compensano anche il disallineamento interessante..... il fatto è che costano 7,02 di Euro ma anche quel punto si risparmierebbe sulle barre boh vediamo cosa mi rispondono e vi faccio sapere.....

Riccardo
December 12, 2013 03:20AM
Ciao a tutti!
Sono arrivato a questa discussione perché stavo cercando un posto dove poter comprare i supporti ad omega igubal.
Stavo infatti cercando una soluzione che mi evitasse la lubrificazione dei cuscinetti e delle barre.
Viste le esperienze negative di qualcuno, non riesco a capire come mai allora il kit MendelMax di Lulzbot utilizzi quei cuscinetti...forse dipende solo da come vengono allineate le barre?
December 12, 2013 04:40AM
Dipende anche da come sono allineate le barre, ma anche dal carico che ci vuoi mettere sopra. Finché era poco peso funzionavano relativamente bene anche a me, appena caricavo qualcosa le prestazioni degeneravano rapidamente.

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
December 12, 2013 12:48PM
Ma un normale piatto riscaldato penso lo reggano, giusto?
Qualcuno saprebbe consigliarmi dove poter acquistare questi cuscinetti? (magari ad un prezzo onesto!)
December 12, 2013 03:10PM
L'igubal non e' il prodotto giusto per movimenti precisi e lineari: e' un rimpiazzo per i cuscinetti volventi snodati.
Piuttosto, cerca nel programma Igus Drylin (es Drylin W).
Funziona.

Salute
Davide
3ntr

no toys here...sorry
December 12, 2013 03:30PM
sbagliato smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2013 03:34PM by Nicola P.
December 12, 2013 04:30PM
Rosso, a destra, come se fosse antani ?

Seriamente: se non sei d'accordo, almeno motiva quello che scrivi.

Salute
Davide
3ntr

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2013 04:33PM by 3ntrlab.

no toys here...sorry
December 12, 2013 05:23PM
eye rolling smiley...sbagliato nel senso che mi è partito un reply in un topic errato. Se non fossi stato d'accordo avrei detto: non sono d'accordo perchè...
non sono solito sparar sentenze smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2013 05:23PM by Nicola P.
December 12, 2013 06:02PM
In realtà stavo cercando qualcosa che mi permettesse di mantenere la configurazione della stampante con le barre di scorrimento così come sono...
Avevo pensato a questi cuscinetti con supporto ad omega perchè avevo letto di alcuni problemi di tolleranze tra i cuscinetti Drylin RJM e le barre, mentre invece avevo visto che questi erano molto usati nei kit MendelMax di lulzbot...
December 13, 2013 08:12AM
Ciao gli rjm hanno tolleranza E9, in efetti hanno un pò troppo gioco anche se..... messi sull'asse y basta che li fissi con le fascette che si ovlizzano leggemente, così non hanno più gioco, ma per gli altri assi non è sicuramente la soluzione.
Sono in contatto con un loro tecnico, mi ha detto che hanno una serie che ha tolleranza H7 e quindi potrebbe andare bene ma attualmente stanno risolvendo dei problemi con gli stampi che non gli danno la tolleranza voluta.
Comunque quando avrò provato anche questa serie farò una recensione. Dalla esperienza che ho fatto fino ad ora, penso che la tecnologia igus sembra che vada bene per lo scopo, ma hanno un catalogo un pò ampio, quindi stiamo cercando con loro il prodotto giusto.

Ciao
Riccardo
December 13, 2013 10:46AM
Dopo aver letto qui da voi dei problemi di attrito con i cuscinetti igubal, stavo iniziando ad orientarmi verso le boccole iglidur, che avendo lunghezze maggiori distribuiscono meglio il peso...cosa ne pensi?
October 16, 2014 04:04PM
Ciao

rissollevo questo topic perchè sono intenzionato a risolvere il problema che ho su asse Y di rumorosità e vibrazioni.

Ora ho dei cuscinetti "modello tipo igus" stampati in PLA che fanno il loro mestiere ""egregiamente"" considerato che scorrono su barre liscie "vorreimanonposso" RepRapWorld montate da me quando ancora di stampanti sapevo molto poco e nel tempo aggiustate. (da qui, rumore e vibrazioni direi).

Ci sono sviluppi in questo senso? in termini di cuscinetti decenti intendo (lasciando da parte guide lineari per le quali non ho trovato un "kit asse y prusa i3" (non potendo fare grossi lavori e non avendo molti attrezzi)

grazie in anticipo

Ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
October 21, 2014 08:18AM
Ho letto molto sulle alternative ai classici LM10UU e LM8UU ed ero curioso di sapere se alla fine qualcuno
li aveva effettivamente sostituiti con questo o con questo
Se non ho capito malo sono interscambiabili senza problemi, visto le misure esterne.

Nel caso, le impressioni a riguardo ?

Ciao
Luca
October 21, 2014 08:23PM
Dico la mia e prendetela per quello che vale, son nuovo del giochino, ma nn delle boccole ,cuscinetti, manicotti, lamine di scorrimento ecc ecc di IGUS, che industrialmente parlando son fantastiche.
La mia I 3 gira tutta su manicotti Igus e nn lamenta nessuno dei difetti che riportate, e aggiungo che è silenziosissima.
Spero il rappresentante si ricordi lo sconto aggiuntivo per la sviolinata nel prossimo ordine.........grinning smiley
Scherzi a parte, io son contento e la mendelmax che sta nascendo gira su igus anche lei.
Utilizzo gli RJUM 01-08 e 01-10.
December 07, 2014 10:48AM
Pierinof3a
Utilizzo gli RJUM 01-08 e 01-10.

su asse Y cosa usi? Le barre sempre le loro o qualsiasi, ho letto che la tolleranza è importante affinchè il prodotto funzioni al meglio

ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
December 10, 2014 12:17PM
Le loro anche perchè costano meno.
Nella Mendelmax sulla y ho messo il 10 mm perché l'ho maggiorata a 400x400x400

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2014 12:23PM by Pierinof3a.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login