Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema spostamento layer

Posted by krossk2 
Problema spostamento layer
December 22, 2013 05:47PM
Salve a tutti, proprio questo pomeriggio ho finito di assemblare la mia 3Drag v. 1.2 e devo dire che tutto sommato mi sembra una bella macchina. Però, facendo le prime prove con il software printrun stampando un semplice disco di 4cm di diametro, ho notato che ogni 3/4 layer il centro veniva spostato facendo come dei grandi gradini. Ho provato a cambiare software e questa volta ho utilizzato repetier host eho notato che questo problema non si verifica più. Il problema si è però ripresentato quando ho provato a stampare questo ingranaggio [www.thingiverse.com] (l'ho stampato in scala 0.6 tanto per risparmiare un po' di tempo in quanto era soltanto una prova). secondo voi da cosa potrebbe essere causato? grazie a tutti...
Re: Problema spostamento layer
December 22, 2013 05:58PM
Non è un problema di software, ma di meccanica o elettronica. La tua stampante perde passi per qualche motivo.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Problema spostamento layer
December 22, 2013 06:04PM
Ciao Ivan, grazie per aver risposto.
Durante il montaggio della meccanica sono stato attenttissimo a finchè questa si muovesse liberamente e devo dire che si muove eccellentemente. Secondo te cosa dovrei andare a riguardare? Elettronicamente cosa pensi potesse causare questo problema? Comunque ho notato che muovendo gli assi "manualmente" tramite repetier host, la stampante non perde nessun passo. Potrebbe essere un problema di velocità di movimento? Grazie ancora! smiling smiley
Re: Problema spostamento layer
December 22, 2013 06:11PM
Potrebbe essere il driver del motore che si surriscalda e perde passi. Prova a mettergli un blocchetto di dissipazione o se non ce l'hai punta sulla scheda un ventilatore. Se il problema non si ripropone, vuol dire che devi dissipare meglio il calore.
Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Problema spostamento layer
March 24, 2014 06:45PM
Ciao krossk2, come te ho lo stesso problema relativo alla perdita del layer.
Tu hai trovato la soluzione? E' un problema di velocità di stampa?
Ciao e grazie
Re: Problema spostamento layer
March 25, 2014 08:05AM
Buon giorno a tutti.....dopo svariati tentativi ho finalmente messo in funzione la rep rap prusa i3 con megatronics e marlin v1.....anche io avevo i vostri stessi difetti facendo dei test di stampa ho notato che effettivamente gli assi perdevano i passi e gli oggetti stampanti si disallinevano e non avevano le misure corrette ma erano più piccoli.........avevo sbagliato i valori nel firmware degli step dei motori....... provate a rivederli.

buon lavoro.
Re: Problema spostamento layer
March 27, 2014 09:10AM
la 3drag soffre tantissimo di questo problema sull'asse x....prova un motore piu' leggero per l'asse y e tieni basse le velocità di stampa,cerca di dare un'angolo all'infill tale da non provocare troppe accelerazioni su quell'asse (intendo angoli come 25/35 gradi)....se hai pezzi dove l'infill è molto stretto aumenta lo spessore delle pareti per evitarle....

cmq velocità molto basse ed evitare honeycomb troppo fitto,pittosto il rectilinear inclinato di 25/35 gradi (parlo di slic3r ma credo siano impostazioni comuni a molti software)...

ciao ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2014 09:11AM by NeOpHiTa.
Re: Problema spostamento layer
March 28, 2014 04:33AM
Confermo
la perdita di passi sull'asse X è un "classico", per la 3Drag.

Oltre ai suggerimenti già indicati è possibile anche:
- abbassare l'accelerazione a 1000, invece di 3000 come di default nel firmware
- sostituire i driver A4988 di serie coi Pololu DRV8825 (vers.md20b) per dare un pò più di brio al motore
Re: Problema spostamento layer
March 28, 2014 06:11AM
popeye i driver che indichi sono compatibili con l'ultima versione della scheda (quella sviluppata da loro,quella verde per capirci) ????
Re: Problema spostamento layer
May 28, 2014 03:54AM
Ciao a tutti
Su altro forum consigliavano di settare in Slic3r , print settings,Lift Z un valore di almeno 0,8 mm, tentare non nuoce
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login