Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3

Posted by canarilla 
aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 10:34AM
ciao a tutti, come da titolo cerco qualche anima pia che sia in grado di risolvere il mio problema...
finito il montaggio hardware della mia prusa ho collegato i motori i driver dei motori e il pannello lcd alla ramps, carico il firmware da arduino senza errori, ma quando apro pronterface e cerco di far muovere i motori ma niente fanno rumore e basta, quello di x e y sembrano provare a muoversi un millimetro in avanti poi torna indietro, lo z invece fa solo rumore, pensavo fossero rotti, ma poi ho provato un fille di test dei motori con arduino (_3d_test.ino) preso da un sito e i motori si muovono abbastanza decentemente senza fermarsi... dove sbaglio? qualche configurazione che mi manca?
please help!!!
p.s. ho allegato il file di test
Attachments:
open | download - _3d_test.ino (1.9 KB)
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 11:22AM
devi regolare i pololu... se li hai montati come li hai trovati...... poi vanno tarati...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 11:48AM
sisi, montati come trovati, ho fatto caso solo al verso, come li regolo? il mio dubbio è, allora perchè si muovono un po' col file di prova?
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 12:03PM
[www.ivanbortolin.it]


---- "Let me make my move" ----
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 01:09PM
ok messi tutti a 0.4v ma si muove abbastanza l'asse z, ma gli altri non sono cambiati!
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 04:45PM
..... nuova strategia..... lascia stare i voltaggi... metti in opera i motori nella scheda senza collegarli meccanicamente agli assi....
prova una "dry run" per farla stampare "a vuoto" e controlla la temperatura dei motori... se rimangono freddi o non si muovono, con un cacciavite ceramico isolato, gira in senso orario di pochissimi gradi alla volta il trimmer che trovi in ogni pololu...

fino a che i tuoi motori non girano che è una bellezza e le temperature degli stessi si attestano a c.a. 40°..... direi che da li .... ci sei ed hai regolato i motori in maniera abbastanza "arcaica" ma funzionale.....

ci vuole solo un minimo di pazienza in più .. ma i risultati sono più adeguati al "motore" che monta ogni asse che, non necessariamente, richiede gli stessi identici valori di corrente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 05:41PM
controlla anche i valori di velocita' e accelerazione del firmware..
ti allego ad esempio quelli che uso attualmente:

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1500,1500,50,5000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
#define DEFAULT_ACCELERATION 1500 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 2000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts

angelo
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 08, 2014 07:47PM
Controlla anche le connessioni alla scheda... spesso i molex montati sui motori sono di pessima qualità ed i contatti saltano...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 09, 2014 04:26AM
Ci mancava solo questa ieri mi si è bruciato l'alimentatore adesso devo prima trovarne un altro.. 20 ampere bastano?
P.s. mentre ieri mettevo i polulu a 0.40v ho notato che il tester non mi dava nessun risultato se la scheda non era collegata anche al PC oltre che all' alimentatore, è normale?
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
January 14, 2014 04:58PM
alimentatore nuovo arrivato... ma non riesco a far muovere sti benedetti motori da pronterface, fanno solo piccoli scatti, poi solo un leggero rumore ho provato anche a metterli a 0,8 perchè mi sembrava aver letto che i black andassero cosi, ho provato a cambiare anche le accelerazioni come consigliato da acasalini,ma non sta funzionando... cosa posso fare? volevo provare quello detto da immaginaecrea ma come si fa un dryrun??? cosa posso fare? anche se ancora non capisco come mai con quel test caricato con arduino sembra funzionare tutto abbastanza bene...
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 09, 2014 07:44PM
Salve a tutti ho anch'io questo problema e non riesco a risolverlo, volevo sapere se hai trovato una soluzione o sei sempre ancora al punto di partenza? Grazie
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 05:58AM
Lasciate stare il tester e provate a fare come dice Davide.

Insistete sui trimmer e vedrete che si metteranno in moto.
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 08:30AM
Volevo chiedere una cosa è già la seconda volta che brucio il regolatore di tensione di arduino non capisco cosa che lo fa bruciare, mi chiedevo se il problema forse è perchè la ramps attaccata all'alimentazione 12 volt e arduino attaccato al pc prende la doppia tensione e si brucia il regolatore o forse cè qualche corto nella scheda perchè è gia il secondo arduino che acquisto e non vorrei ancora bruciarlo di nuovo, questa stampante non è destinata a partire o per i motori o per il regolatore devo ancora a fare una prova di stampa.
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 08:37AM
No da nessun problema la doppia alimentazione... Il problema semmai puoi averlo con corti sugli endstop, non è che usi anche i 5 volt degli endstop? Hai altro attaccato alla ramps, tipo servo o altre cose che utilizzano i 5v di arduino?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 10:33AM
Non saprei, i finecorsa li ho attaccati nei suoi pin della scheda e poi non ho altro di accessori attaccato, ho solo il letto riscaldato e una ventolina e basta, ho acquistato un kit della sainsmart con i relativi driver motori step finecorsa in pratica tutto il kit completo pronto per l'installazione...poi ho seguito le varie fasi di montaggio come descritto nel forum ma evidentemente qualcosa non so per quale motivo è andato storto e non riesco a venirne a capo, ora ho acquistato una nuova scheda arduino originale e una ramps 1.4 ma la mia paura è di friggere di nuovo le schede tra l'altro la scheda originale di arduino non mi è costata poi cosi poco se consideriamo che in giro nei vari siti ce ne sono tra cinesate ecc che costano meno della metà.
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 11:08AM
Gli end stop sono questi vero?


Devi fare molta attenzione con questi se solo ti sbagli a mettere i connettori sulla ramps metti in corto i 5v con la massa e si frigge il regolatore!!!

L'altra domanda che ti faccio, sei sicuro che gli stai dando i 12v e non qualcosa di più???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 11:25AM
Si sicuro ho un alimentatore da pc, e il fine corsa è propio quello che hai evidenziato probabile come dici tu che io abbia sbaliato il collegamento perchè nei pin ho 3 spine mentre nel fine corsa ne ho 4 e la prima volta ho sbagliato il collegamento e ho visto una scintilla e probabilmente quella volta è stata la prima volta la causa del bruciamento e probabile anche la seconda ma non ha fatto nessuna scintilla forse sbaglio a collegare i pinso che uno è S due fili sono Gnd pero dei due Gnd non so quale sia quello giusto.
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 11:37AM
E infatti lo supponevo...
Purtroppo è tipico il tuo errore, ma non è colpa tua...
Questo è l'esatto collegamento che devi fare, ma ti do un consiglio togli quegli end stop compra tre switch normali e colleghi solo il signal e il GND senza i 5v che è meglio!!!


Dopo averli montati, controlla più e più volte che non ci siano errori e magari con un tester con tutto spento che non ci siano corti tra i 5v e GND...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiutatemi a far resuscitare la mia prusa i3
August 10, 2014 12:30PM
Ok grazie mille allora proverò fare come dici tu eventualmente se ho bisogno ho qualche dubbio prima di friggere tutto eventualmente chiedo aiuto intanto grazie mille per la tua disponibilità e ti auguro un buon proseguimento di serata a risentirci ciao grazie.
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.