Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?

Posted by Gordie 
1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 06:23AM
Salve, nelle solite ricerche inerenti alla mia RepStrippa ho trovato questa interessante alternativa ai Pololu: [www.massmind.org]
Qui potete vedere un video di questo driver in azione con una RAMPS: [www.youtube.com]
Nelle info del video ci sono ulteriori spiegazioni (in Inglese).

Ho mandato una richiesta di maggiori informazioni a James Newton per capire la compatibilità sulla RAMPS, ma soprattutto sulla RUMBA dato che sarà la scheda che userò sulla RepStrippa, più che altro per comprendere se è possibile raggiungere i 1/64 microstep dichiarati nelle caratteristiche del driver.
Infatti quello che non mi è ancora ben chiaro è il collegamento alla scheda, ovvero se la selezione dei microstep è possibile dalle schede oppure se bisogna bypassare i jumpers/microinterruttori presenti su ambedue le schede (RAMPS e RUMBA) ed impostare i microstep sul circuito del driver.
RAMPS e RUMBA hanno lo stesso circuito per la selezione dei microstep tramite jumpers e microinterruttori, il driver THB6064AH ha la selezione tramite jumpers sulla propria scheda/circuito.
Che ne pensate? Sembrerebbe una valida alternativa ai Pololu per raggiungere una risoluzione maggiore e per muovere motori fino a 4A.


---- "Let me make my move" ----
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 06:30AM
Interessante. Cmq dando un occhio veloce dovrebbe essere compatibile sia con la ramps che con rumba. Dalle schede prendi il segnale di Enable, Dir e Step, al resto ci pensa la scheda. Però bisogna vedere se il segnale di step è modulato bene dalle nostre schede elettroniche o se è da processare. Bisogna guardare il datasheet dei driver.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 06:44AM
Quote
Ivan Bortolin
Interessante. Cmq dando un occhio veloce dovrebbe essere compatibile sia con la ramps che con rumba. Dalle schede prendi il segnale di Enable, Dir e Step, al resto ci pensa la scheda. Però bisogna vedere se il segnale di step è modulato bene dalle nostre schede elettroniche o se è da processare. Bisogna guardare il datasheet dei driver.

Se leggi nelle info del video, e nel video, spiega come il segnale di step tramite condensatore del THB6064AH riesca a sostenere il microimpulsi dati dal Marlin.

Quote
The Marlin code is written in such a way that it would be very difficult to extend the pulse in software. Teacup firmware appears to make a longer pulse, but it isn't as popular (as I understand it). One possible solution is to add a pulse stretching circuit with a cap to charge up and hold the pulse signal for a while. That is still something we might explore. But...
It turns out our new THB6064AH driver had a cap on the step pin already! And it just pulls the 1uS pulse out past the 2.3uS needed by the chip.


Leggi anche i commenti del video, parlano delle modifiche al Marlin con link al Marlin già settato. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 06:46AM
Quote
Gordie
Quote
Ivan Bortolin
Interessante. Cmq dando un occhio veloce dovrebbe essere compatibile sia con la ramps che con rumba. Dalle schede prendi il segnale di Enable, Dir e Step, al resto ci pensa la scheda. Però bisogna vedere se il segnale di step è modulato bene dalle nostre schede elettroniche o se è da processare. Bisogna guardare il datasheet dei driver.

Se leggi nelle info del video, e nel video, spiega come il segnale di step tramite condensatore del THB6064AH riesca a sostenere il microimpulsi dati dal Marlin.

Eh, mi sono limitato a leggere la pagina e vedere lo schema elettrico... bhe direi che sono da provare... Oltretutto fornisco più di 4 amper fase, e quindi si possono mettere motori anche più potenti :-)


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 10:09AM
Ivan, secondo te quindi si possono raggiungere i 1/64 microstep?
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 10:43AM
Quote
Gordie
Ivan, secondo te quindi si possono raggiungere i 1/64 microstep?

Si, se l'integrato dell'arduino che ci sta sotto riesce a fare i calcoli... sapevo che i limiti sopra ai 1/32 è legato alla capacità di calcolo dell'arduino...
È tutto da provare, però non costano poco quei driver e sto già investendo su altre cose :-)


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 12:13PM
Ciao, sì credo che semplicemente lo stepping dei driver si imposti via firmware. Interessanti, e particolari. Non ho visto il prezzo, quant'è?
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 12:37PM
Quote
MagicAlien
Ciao, sì credo che semplicemente lo stepping dei driver si imposti via firmware. Interessanti, e particolari. Non ho visto il prezzo, quant'è?

Ciao sono 30€ per la scheda Traditional e 22€ per la Special. Senza spese di spedizione. Quindi tu dici che è tutta una questione di Firmware?
Proverò a postare la questione nella sezione Electronics del forum. Anche perché se è una questione di potenza di calcolo mi sa che penserò ad Udoo.
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 02:10PM
No, non è solo una questione di firmware. Il microstepping viene settato a livello hardware e penso che sia già a 1/64 (111 = 64). Nel firmware devi semplicemente impostare il numero di passi/mm quindi moltiplichi per 4 rispetto al 1/16.
Per Udoo ad ora non esistono schede compatibili, a meno di una.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 03:37PM
Quote
Ivan Bortolin
No, non è solo una questione di firmware. Il microstepping viene settato a livello hardware e penso che sia già a 1/64 (111 = 64). Nel firmware devi semplicemente impostare il numero di passi/mm quindi moltiplichi per 4 rispetto al 1/16.
Per Udoo ad ora non esistono schede compatibili, a meno di una.

Capisco Ivan, tu cosa intendi per "penso che sia già a 1/64"? Cioè, dove?

Per Udoo infatti c'è il port del firmware che bobc sta facendo per Arduino Due ed ho letto qui sul forum che un utente lo sta usando positivamente su Udoo usando la RAMPS-FD. Quindi sono molto speranzoso, anche perché c'è già un'altra RAMPS compatibile con Arduino Due che è stata presentata oggi nella sezione Electronics del forum.
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 04:07PM
Quote
Gordie

Capisco Ivan, tu cosa intendi per "penso che sia già a 1/64"? Cioè, dove?

È nello schema elettrico. M1 M2 M3 sono settati a valore logico alto. Se metti il jumper lo porti a 0. Cmq meglio prima leggersi qualche manuale.

Quote
Gordie
Per Udoo infatti c'è il port del firmware che bobc sta facendo per Arduino Due ed ho letto qui sul forum che un utente lo sta usando positivamente su Udoo usando la RAMPS-FD. Quindi sono molto speranzoso, anche perché c'è già un'altra RAMPS compatibile con Arduino Due che è stata presentata oggi nella sezione Electronics del forum.

È da provare. Cmq meglio sempre aspettare firmware ufficiali, se uno vuole avere qualcosa di affidabile. Altrimenti se uno vuole sperimentare, ben venga!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 04:28PM
Quote
Ivan Bortolin
No, non è solo una questione di firmware. Il microstepping viene settato a livello hardware e penso che sia già a 1/64 (111 = 64). Nel firmware devi semplicemente impostare il numero di passi/mm quindi moltiplichi per 4 rispetto al 1/16.
Per Udoo ad ora non esistono schede compatibili, a meno di una.

Quote
Repetier Firmware
// Microstep setting (Only functional when stepper driver microstep pins are connected to MCU. Currently only works for RAMBO boards
#define MICROSTEP_MODES {8,8,8,8,8} // [1,2,4,8,16]

Pensavo ad una cosa del genere
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 04:52PM
Mi sono letto il datasheet.
Il driver utilizzato ha tre ingressi M1 M2 M3 che settano il micropasso (http://www.massmind.org/images/massmind/THB6064AH_ENG.pdf a pag 6). Se guardi lo schema elettrico sul circuito e cerchi le relative voci, vedi che sono collegate ai 5 volt tramite una resistenza. C'è la possibilità di metterli a zero aggiungendo un jumper che collega a massa. Quindi sono abbastanza certo che il micropasso viene settato direttamente sulla scheda. Poi ovviamente una scheda elettronica la puoi configurare via firmware; colleghi direttamente le uscite M ad un pin che fornisce un voltaggio o meno, ed in base ai parametri del firmware, puoi attivare o disattivare il micropasso.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2014 04:53PM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 15, 2014 07:44PM
Quote
Ivan Bortolin
Mi sono letto il datasheet.
Il driver utilizzato ha tre ingressi M1 M2 M3 che settano il micropasso (http://www.massmind.org/images/massmind/THB6064AH_ENG.pdf a pag 6). Se guardi lo schema elettrico sul circuito e cerchi le relative voci, vedi che sono collegate ai 5 volt tramite una resistenza. C'è la possibilità di metterli a zero aggiungendo un jumper che collega a massa. Quindi sono abbastanza certo che il micropasso viene settato direttamente sulla scheda. Poi ovviamente una scheda elettronica la puoi configurare via firmware; colleghi direttamente le uscite M ad un pin che fornisce un voltaggio o meno, ed in base ai parametri del firmware, puoi attivare o disattivare il micropasso.

Sì è la stessa cosa delle Pololu, come dicevo all'inizio riguardo il circuito della RAMPS e della RUMBA quei jumper con ingressi M1 M2 M3 sono presenti nelle due schede, come in altre schede controller, se non sbaglio, usate sulle stampanti 3D.
Per questo il mio dubbio è capire se i 1/64 sono solo un problema di calcolo per l'ATmega della scheda controller o di firmware.
Perché non ho ancora trovato informazioni a riguardo dei 1/64, sempre e solo nel range del Full - 1/32. Leggendo le documentazioni delle schede controller usate nel mondo RepRap ed anche degli step driver si fa riferimento ad un massimo di 1/32.
Forse non l'avevo spiegato bene prima, mi spiace.
Grazie del tuo chiarimento, anch'io mi son letto il datasheet. smiling smiley
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
January 25, 2014 04:53AM
Aggiornamento:

James mi ha risposto e mi ha confermato il fatto che basta collegare enable/step/dir sull'output della RAMPS o RUMBA per far funzionare lo stepdriver della Toshiba. Inoltre i 1/64 microstep si impostano sulla sua schedina e non sulla RAMPS. Insomma tutto come preventivato.
Per quanto riguarda poi i microstep mi è stato riferito nella sezione Electronics che è tutta una questione di tempo di elaborazione, una MCU come Arduino può anche riuscire a calcolarli solo che non ci sta dietro con i suoi 16Mhz, praticamente la velocità di stampa si rallenta. Non è quindi una questione di Firmware.
Ho mostrato lo stepdriver Toshiba nella discussione sulla RAMPS-FD e al momento stiamo discutendo della compatibilità, bobc, che si occupa della RAMPS-FD, acquisterà una scheda stepdriver e proverà a renderla compatibile magari con un adattatore Pololu.
Vi terrò aggiornati.
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
March 20, 2014 11:50AM
Ciao Gordie,
ora ho capito cosa intendevi con precisionegrinning smiley.
Appena faccio funzionare la duet ne acquisto uno. Almeno sono sicuro che con 32 bit ci sta dietro.
Complimenti per il forum, utilissimo per tutti.
Andrea.
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
September 10, 2016 09:03AM
Avete poi avuto modo di provarli?

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2016 09:03AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: 1/64 microstep 4A, alternativa ai Pololu, elettrotecnici che ne pensate?
September 23, 2016 05:12PM
A tutt'oggi no, mi spiace. sad smiley


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login