Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori nema 17

Posted by RikyRap 
Re: Motori nema 17
February 23, 2014 11:34AM
secondo voi come sono ?
[www.ebay.it]
[www.ebay.it]
Confermate che bisogna prendere 4 motori + 1 per l'estrusore e non tutti e 5 uguali?
February 23, 2014 12:12PM
I secondi mi sembrano buoni, ma il primo dove lo metteresti? con 60mm di lunghezza ci stà a filo sulla Y: prendi 5 17HS3001-20B
e sei a posto.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 23, 2014 12:13PM
Barrubba
secondo voi come sono ?
"esaggggggerati" e ingombranti i primi, debolucci i secondi

Confermate che bisogna prendere 4 motori + 1 per l'estrusore e non tutti e 5 uguali?
Perchè?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 12:14PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 23, 2014 12:23PM
Vero, preso un'abbaglio, 5,7 non è la holding Torque...infatti mi sembrava strano così corti e così potenti...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 12:25PM by Nicola P.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 23, 2014 01:07PM
per davide i 20B sono debolucci e per te Davide vanno bene..
sono cmq segnalati nella reprapwiki
Davide cosa consiglieresti allora?
Vediamo di arrivare ad una conclusione così ordino smiling smiley
restano in gara anche 42BYGH4803 e 811?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 01:09PM by Barrubba.
February 23, 2014 03:54PM
Magari invece di spronarci a metterci daccordo, potresti prendere informazione come tutti e decidere di testa tua...

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 24, 2014 07:01AM
hai ragione, davvero, mi son fatto prendere dall'esperienza altrui..smiling smiley
solo che tra due pareri diversi il dubbio viene..
February 24, 2014 07:26AM
Non sono due pareri diversi, perchè ho rettificato: ho sbagliato a leggere le specifiche leggendo velocemente, "57g/cm3 rotor inertia" , pensando a 5,7kg Holding Torque...visto che non si legge benissimo e dato l'inesorabile avanzare dell'età, spero possiate scusarmi smiling smiley

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 27, 2014 01:53PM
Ragazzi ditemi che ne pensate di questi: [www.active-robots.com]

Caratteristiche Motore
Motor Type Bipolar Stepper
Manufacturer Part Number 42STH38-1684A / 36JXS30K5.2G
Step Angle 0.35°
Step Accuracy 5 %
Holding Torque 18 kg·cm
Rated Torque 16.2 kg·cm
Maximum Speed (w/1063 Motor Controller) 118 RPM
Maximum Speed (w/1067 Motor Controller) 904 RPM
Acceleration at Max Speed
(w/1067 Motor Controller)
410000 1/16 steps/sec²

Caratteristiche Elettriche
Recommended Voltage 12 V DC
Rated Current 1.7 A
Coil Resistance 1.7 Ω
Dimensioni
Shaft Diameter 8 mm
Mounting Plate Size NEMA - 17
Weight 460 g
Number of Leads 4
Wire Length 300 mm

Caratteristiche Ingranaggio planetario
Gearbox Type Planetary
Gear Ratio 5 211 : 1
Backlash Error
Maximum Strength of Gears 18 kg·cm
Shaft Maximum Axial Load 49.1 N
Shaft Maximum Radial Load 98.1 N

Quanto difficile sarebbe configurarli per essere utilizzati in coppia/parallelo sull'asse X? Io ho bisogno di buoni motori con buona forza perché dovrò spostare anche il Dremel sul carrello.
Spiegazione: Come potete vedere dall'immagine qua sotto per la RepStrippa prevedo due motori posizionati in modo tale che la loro rotazione sia sincrona, in modo da movimentare con le cinghie il carrello.

Chiedo della difficoltà di configurazione perché possiedono un sistema planetario che gli aumenta la coppia di tenuta/holding torque, e non so proprio come dovrei fare per calcolare i settaggi per Marlin.
Sono arrivato a quel motore guardando quest'altra pagina: [www.phidgets.com] dove dicono la seguente cosa:

At the output of the gearbox, the step angle is a little under 0.35°. When using the step angle in calculations, you should derive the exact step angle by dividing 1.8° by the gearbox reduction ratio.

Non so perché ma quei 3° di backlash nel planetario mi fanno pensare male... A voi la parola. smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 01:55PM by Gordie.

---- "Let me make my move" ----

February 27, 2014 03:23PM
Perchè non passi ai nema 23? tanto anche quei 17 sono fuori standard, e con i 23 hai una buona scelta e tutta la potenza che ti serve

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
February 27, 2014 07:07PM
Ciao Nicola. I NEMA 23 li userò per gli assi Y e Z. Volendo non caricare troppo l'asse X vorrei utilizzare i NEMA 17. Ho seguito questa interessante discussione e avevo intenzione di prendere quei 17 più potenti (17HS4218) solo che oggi mi sono imbattuto in questi. winking smiley

---- "Let me make my move" ----
March 11, 2014 08:23PM
salve gente....eccomi al mio secondo post (il primo era per la presentazione).

mi sto avventurando nella realizzazione della prusa i3, ho già acquistato le "plastiche" (in abs) e l'estrusore per la mia creatura.....adesso mi sto facendo mille problemi sulla scelta dei motori.

girando sulla rete ho notato che su altre macchine venivano utilizzati dei motori con sigla m1173041......alla fine son riuscito a risalire alla loro origine ed ho scoperto che sono dei Lam Technologies

bene....mi son registrato, ho guardato attentamente le caratteristiche (grafici compresi) ed ho notato delle cose interessantissime. dello stesso motore, ad esempio quello con coppia statica di ben 0,5Nm, hanno una versione con assorbimento da 0,7A/fase ed uno con assorbimento da 1,7Afase.....detto cio, le sorprese e le notizie più interessanti arrivano dai grafici Coppia/N°giri, e cioè di come siano più o meno costanti nel mantenimento della coppia, riferita al numero di giri, a seconda che si tratti delle versioni che assorbono di più o di meno corrente. Vi invito a dargli un'occhiata ed esprimere un commento su questi motori.

Concludo ponendo una domanda: come la vedete l'idea di utilizzare un motore "meno performante" (0,4Nm) ma anche meno pesante sull'estrusore rispetto a quelli per la movimentazione dei vari assi???

avrei pensato ad una configurazione con quattro m1173041 per gli assi ed un m1173031 per l'estrusore.

ps: dai grafici risulta che l'ultimo che ho citato riesce a mantere costante il suo valore di coppia fino circa 400g/min indipendentemente dalla tensione con cui lo si alimenta (80/48/24 Vdc).

Edited 2 time(s). Last edit at 03/11/2014 08:25PM by monux.
July 29, 2015 05:13PM
come sono questi motori? [it.aliexpress.com]
Vanno bene per una Prusa i3? hanno un assorbimento di 1.7A, i driver scalderanno tanto?
grazie
May 16, 2016 02:35AM
Ciao
recupero questo post vecchiotto
Ho assemblato una corexy, una SmartRapCore.
Come motori su x/y ho messo dei nema17 (17HS4417) da 1,7A - 40.0 N·cm, come drivers uso i drv8825 che hanno 1,5A in continuo, 2,2A massima, il tutto con RAMPS 1.4.

La macchina funziona abbastanza bene, ma la devo far girare non al massimo delle capacità (viste su altri che hanno costruito la stessa macchina), sennò X/Y perdono steps, soprattutto in accelerazione/decelerazione.

Vorrei fare un upgrade dei nema 17, rimanendo sui nema17 dato che la meccanica è stata progettata per questa dimensione laterale, in altezza posso salire a piacimento.

Che motore consigliate? starei sui 4,8/5,5Kg di coppia ma mi piacerebbero veloci nel cambio di direzione ed in accelerazione.

Grazie
Pietro
May 20, 2016 12:13PM
prova il 17hs4218 1.8A tipo long

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
May 20, 2016 01:26PM
Grazie!
vedo che ha una inerzia del rotore molto grande, non è che è un po' lento nei cambi direzione?
E che andrebbe bene forse su una CNC più che su una stampante 3d?

Li hai provati o conosci qualcuno che li usa?
May 20, 2016 01:39PM
sulla mia reprap classica vanno a 60mm/s con 64 microsteps e piatto da 400x400
secondo me e' ottimo specialmente per stampanti dove devi trascinare il piatto e devi avere molta coppia

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
May 20, 2016 01:46PM
Leggendo in rete ho visto che sarebbe da preferire l'accelerazione sulla velocità. Tanto stampando molto veloce non si ottengono stampe belle, mi sembra.
Quindi stavo cercando un motore che regga forti accelerazioni e decelerazione..
Il piatto della mia non si muove, è una corexy..
Grazie in ogni caso me lo guardo per bene.
Pietro
May 26, 2016 02:52AM
Alla fine ho fatto di testa mia e sono andato con dei 59Ncm equivalenti a 6,01Kgcm.
Ho preso dei Nema17 (17HS19-2004S1) a buon prezzo spediti dalla Germania.
Ho preso questo poichè le specifiche mi sembrano migliori del 17hs4218 1.8A tipo long.
Non so se è giusto o se è un errore di copia/incolla, ma i 17hs4218 1.8A da 60mm hanno una induttanza di fase di 49mH (probabilmente sarà 4.9mH...) ed una inerzia di 102gcm2...
Tale dato l'ho trovato in più tabelle in rete
Ecco una

ed un'altra

Quindi alta induttanza ed inerzia del motore lo dovrebbero rendere lento nei cambi di direzione ed accelerazioni/decelerazioni, che sono quelle che io invece voglio aumentare...

Il Nema17 (17HS19-2004S1) ha un po' meno coppia ma una induttanza nettamente inferiore (3.0mH) ed una inerzia anch'essa molto inferiore (82gcm2).
Siamo sui 2.0A di ampere max per fase, che è prossima alla corrente massima dei drv8825 (2.1A).

Quando arrivano li provo e vi faccio sapere
Ciao!
June 29, 2016 03:30AM
Ciao Pietro.

Sto per partire con la costruzione di una stampante I3 Steel XL (quindi con piatto da 30cm) e devo acquistare i motori, sono molto interessato alle tue osservazioni a ai motori che hai acquistato.
pieri70

Quindi alta induttanza ed inerzia del motore lo dovrebbero rendere lento nei cambi di direzione ed accelerazioni/decelerazioni, che sono quelle che io invece voglio aumentare...

Il Nema17 (17HS19-2004S1) ha un po' meno coppia ma una induttanza nettamente inferiore (3.0mH) ed una inerzia anch'essa molto inferiore (82gcm2).
Siamo sui 2.0A di ampere max per fase, che è prossima alla corrente massima dei drv8825 (2.1A).

Quando arrivano li provo e vi faccio sapere
Ciao!

Potresti raccontare come sono andati i tuoi test e come hai trovato i motori?

Un saluto

Salvatore
June 29, 2016 03:41AM
Ciao Salvatore
i motori sono arrivati e sembrano ben realizzati.
Purtroppo li ho solamente provati a banco per controllare il funzionamento, non li ho ancora montati...
Questo perchè alla fine ho deciso di rivedere completamente la mia corexy, correggendo gli errori inevitabili associati alla prima costruzione di una stampante 3d.
Ho cantierato un aumento di volume (30x30x30) e nuovi rail sulla Z basati su Vslot
La sto assemblando in questi giorni, non so quando riuscirò a fare i primi test in stampa.

Posso dirti che un amico ha fatto anche lui la sua prima stampante, una c-bot tutta con Vslot
[openbuilds.org]
usando i fratelli maggiori a 65ncm
[www.omc-stepperonline.com]
e si trova molto bene.

Appena ho qualche dato aggiorno
pietro
July 01, 2016 11:54AM
Ciao Nicola.

Nicola P
Ciao
provo a spiegarlo in parole povere, anche perchè non saprei farlo in altro modo: a parità di potenza erogata, è preferibile un motore con induttanza inferiore e di conseguenza con reattanza inferiore, che ai fini pratici è più veloce perchè gestisce meglio l'inversione di polarità del circuito PWM. La logica direbbe allora di abbassare la sezione del filo e il numero di spire così si abbassa l'impedenza e diventano tutti motori da primato....peccato che più l'impedenza è bassa più il circuito PWM si scalda (e quindi rischia la vita) e più il motore scalda e quindi diventa incapace di gestire velocemente l'inversione di polarità con il risultato che si ottengono le tanto amate "perdite di passi".
In soldoni credo (perchè la verità non ce l'ho in tasca) che, per percorrere una strada già di per se difficile il più serenamente possibile, l'811 sia preferibile all'804.

Se ho compreso il tuo ragionamento a partà di coppia èmeglio privilegiare quello con induttanza bassa perche permette di erogare velocità superiori, di contro il motore avrà la tendenza a scaldarsi e quindi potrebbe essere necessario applicare una ventola al motore per raffreddarlo. Ho capito bene?

Inoltre leggendo in giro ho capito che la coppia erogata è anche legata alla tensione con cui si alimentano i motori stessi, quindi potrebbe essere vantaggioso usare una scheda alimentata a 24v ripo la RADDS?

Un saluto

Salvatore
July 02, 2016 03:15AM
La coppia dovrebbe essere legata alla tensione ad alta velocità.
A bassa servono più ampere e i volt contano un po' meno, questo è quello che ho capito io leggendo in giro.
Io sto configurando la radds a banco.
C'è una discussione sulla radds in cui ho sollevato il problema della tensione di alimentazione e dei motori a 24V.
Non è banale la configurazione...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2016 03:15AM by pieri70.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login