Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]

Posted by enricodare 
ramps, LCD e problemi di voltaggio [Risolto]
February 06, 2014 04:47AM
Ciao,
ho una classica ramps con pannello LDC con encoder e scheda sd tipo [www.reprapdiscount.com]

Volendo stampare in maniera completamente autonoma mi trovo nella condizione che quando stacco il cavo usb i led del pannello non funzionano anche aumentando al massimo in contrasto.
Ho il diodo D1 installato correttamente tanto che, se dopo aver avviato la stampa stacco il cavo usb, riesco ad intravvedere i menu ed a navigare tra le varie opzioni.
Credo che il problema sia da ricondurre al fatto che passando da alimentazione tramite usb a 5v ad alimentazione tramite d1, vengano forniti solamente 3.3v ai led dell'LCD.
E' solo una mia supposizione confortata da alcuni Post su fari forum, ma ala quale non ho trovato conferma o soluzione.


Domanda:
- è reale il problema che ho riscontrato?
- posso collegare il pin + dell'lcd all'uscita +5V vicino al diodo d2? [reprap.org]
Essenso poco pratico di elettronica non vorrei fare una ramps arrosto.

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2014 08:06PM by Gordie.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 06, 2014 08:16AM
Ciao Enrico, hai provato con un tester a vedere che tensione c'è sul pin 16 del display? Se non riesci direttamente col puntale sul display prova allora a vedere che tensione arriva sul pin 1 del AUX-3 (5v) -in basso a destra - in riferimento alla scheda della tua immagine linkata (RAMPS 1.4).

Per un'ulteriore controllo, l'adattatore del pannello LCD ha due connettori, prova a controllare la VCC (5V) ovvero la tensione che gli arriva quando non è alimentato da USB posizionando il puntale del tester sul pin 10 del connettore EXP1 come puoi vedere da questo schema: [reprap.org]
Puoi anche seguire la traccia per controllare tutto il percorso per avere la certezza che non ci sia un problema sul circuito. Come puoi vedere dal circuito [reprap.org] il pin 1 di AUX-3 è chiamato A10 (VCC-5v) mentre la massa/GND è chiamata A9. Quindi puntale rosso su A10/pin 1 e puntale nero su GND/A9.

Per quanto riguarda alimentare dal diodo: vedo in questa immagine (in basso a sinistra) del circuito che l'alimentazione della RAMPS prende 5v dal connettore mstba4 però ha abbastanza Ampere quindi io non proverei ad attaccarlo subito dopo D2.

Sai che io non ho ancora messo mano su queste cose però ti chiedo e chiedo agli altri: alimentare Arduino con un alimentatore da 5v? Non ti risolverebbe il problema?

Edit: Puoi linkare i post che citi?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/06/2014 08:27AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 06, 2014 08:46AM
Collega direttamente l'arduino mega ai 12 volt dell'alimentatore e risolvi il problema.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 06, 2014 09:22AM
Ecco, appunto. smileys with beer
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 06, 2014 09:42AM
Ciao e grazie ad entrambi,
stanotte proverò a controllare il voltaggio ai pin.

Anche connettendo i 12V all'arduino, sullo spinotto nero per intenderci, non cambia nulla.
Ho temporaneamente risolto utilizzando un adattatore usb da auto collegato all'alimentatore a 12V che mi porta l'ingresso dei 5V sulla usb

Chissà se ci vedemo tutti e tre il 5/3 ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 06, 2014 10:40AM
Stavo per scrivere questo:
Una domanda, ma Arduino quindi non si alimenta dall'attacco di alimentazione della RAMPS mstba4? Ho sempre pensato di sì e che l'USB servisse solo come collegamento dati PC/Arduino.

Poi sono andato a rileggermi la pagina della RAMPS 1.4 nella sezione in cui si spiega l'alimentazione ed il trick del diodo, lì c'è scritto che:
Quote

Without D1 installed, or when the 12VIN is not connected, the Arduino gets its power from USB. If you want your kit powered without USB connected you need to solder in D1 OR connect VCC to your PSU.
The VCC pin can be connected to your ATX's 5Vsb to continuously power the Arduino from your ATX power supply. You will want to make sure that D1 is not installed or cut out. The Arduino is not designed to be powered directly on the VCC rail and the VIN pin at the same time.

Tu hai detto che hai installato il diodo D1, quindi Arduino dovrebbe funzionare senza il cavo USB (ed infatti la stampa non si ferma giusto?).
Quindi come ultima prova non ci rimane che collegare Arduino tramite la VCC con i 5v forniti dal tuo alimentatore se stai utilizzando un alimentatore ATX di un PC, andando per ordine, se vuoi fare questa prova:
  1. Staccare tutti i cavi di alimentazione, dall'alimentatore, dalla RAMPS (+12v).
  2. Prendere il tester e controllare, attaccata la spina dell'alimentatore ATX alla rete domestica, se il cavo viola dell'alimentatore porta +5VSB
  3. Se è così, togliere il diodo D1
  4. Staccare l'alimentatore dalla rete domestica.
  5. Collegare il cavo viola +5VSB, magari con un altro cavo al pin VCC che trovi sotto la scritta del diodo 2 D2 in questa immagine (in basso a sinistra)
  6. Ricollegare alimentatore alla RAMPS +12v e alla rete domestica

La +5VSB è una tensione che funziona sempre sull'alimentatore a meno che tu non spenga l'interruttore sull'ATX o stacchi la presa dalla rete domestica. Quindi dovresti averla anche se non accendi "del tutto" l'alimentatore ATX. Spero di essere stato chiaro in caso chiedi pure.

Quote

Chissà se ci vedemo tutti e tre il 5/3 ;-)

Ahahah volevo scriverlo anch'io! Speriamo di sì, mi fermerò a Vittorio apposta quella settimana. spinning smiley sticking its tongue out
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 12, 2014 06:22AM
Enrico hai fatto qualche prova? Novità?
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 12, 2014 07:06PM
ciao Gordie,
non ho un alimentatore atx ,a uno "a scatoletta" con uscita a 12v 30A.
non ho ancora verificato i voltaggi sul connettore del lcd anche perchè ho una paura fottuta di friggere tutto.

ti terrò aggiornato,
grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 14, 2014 04:11AM
Ciao,
ieri sera, dato che si è sfilato dal morsetti un filo di alimentazione dell'heated bed ho approfittato per fare le verifiche del caso:

Se la ramps con arduino megaè collegate all'usb del pc, i pin segnati in schema da 5V erogano 4.58V e con il display non ho problemi;
se scollego la usb, il voltavvio scende a 3.1V non sufficente per alimentare i led del display.
Ergo, ci dovrebbe errere un problema con il regolatore di tensione dei 5v se solo sapessi come funziona. e quale sia.

Nota a margine, tempo fa ho sostituito il mosfet originale della ramps STP55NF06L che si era cotto con un IRFZ48N (il commesso alla ELCO mi ha detto che erano compatibili). misurando il voltaggio di alimentazione del heated bed leggo un 8.8V massimo ed il PID sul firmware è a 255

.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 14, 2014 04:48AM
Ho guardato un poco gli schemi/circuiti. Dovresti provare a vedere cosa entra e cosa esce dal diodo D1.

Mi spiego: Non sono un elettro tecnico però il diodo D1 messo in quella rete dovrebbe servire a non bruciare tutto in caso di sovraccarichi e in caso di inversione di polarità (ma posso dire una cavolata).
Nel tuo caso in D1 dovrebbero scorrere 12V che gli arrivano dal tuo alimentatore passando per il fusibile MFR500. Poi dal D1 i 12V arrivano alla scheda Arduino tramite il sesto pin-shield (partendo da sinistra) che in questi schemi puoi leggere come Vin segnato in rosso.
Ora la questione è capire quanta tensione passa prima e dopo D1: se la tensione in ingresso in D1 è di 3.1V vuol dire che il problema è il fusibile MFR500. O l'alimentatore (ma allora non funzionerebbe tutto...). Se in ingresso a D1 arrivano 12V e escono 3.1V allora il problema è il diodo.
Ultima possibilità: hai saldato male D1, ricontrolla la saldatura, oppure le piste circuitali della RAMPS hanno dei problemi.

Buon controllo :-)
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 14, 2014 06:25AM
8.8V sull'heated bed mi sembrano un po' pochi se prima erano 12V puliti.
Se è effettivamente misurato con il PID dell'heated bed disabilitato e a piena potenza, direi che prima del mosfet (che hai cambiato) già non arrivano 12V.
E se questi non-12V vanno anche al regolatore di tensione per i 5V ti trovi tutto scalato in basso.
Sicuro che l'alimentatore eroghi 12V e/o non abbassi troppo la tensione quando gli chiedi potenza?
Hai provato a misurare la tensione a vuoto e sotto carico sui morsetti di ingresso della ramps?
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 14, 2014 06:35AM
ciao,
rispondo a Lion_heart78, per ora.
alla ramps, sugli attacchi dei 5 e 11A arrivano 11.95V sotto carico, ovvero durante la stampa da 7h con estrusore a 250 e bed a110, con led sulla ramps e sul bed accesi

il mio dubbio riguarda l'effettiva compatibilità tra mosfet originale e quello sostituito, che non sono (ancora) in grado di verificare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 14, 2014 07:06AM
Quote
enricodare
ciao,
rispondo a Lion_heart78, per ora.
alla ramps, sugli attacchi dei 5 e 11A arrivano 11.95V sotto carico, ovvero durante la stampa da 7h con estrusore a 250 e bed a110, con led sulla ramps e sul bed accesi

il mio dubbio riguarda l'effettiva compatibilità tra mosfet originale e quello sostituito, che non sono (ancora) in grado di verificare.

Ho capito male allora.
Se eroga tutti i 12V e non si scalda troppo, il mosfet che hai messo va bene.
Anche dando un'occhiata ai datasheet siamo lì.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 15, 2014 04:56PM
Oggi ho installato il medesimo Display su Ramps praticamente nuova, sono alle prime stampe e fino ad ora non ho avuto problemi con Arduino e Ramps.
Anche io ho il solito problema descritto da Enricodare, se stacco il cavo USB il display si spegne, non ho ancora provato a stampare senza il PC attaccato, però sembra che nel mio caso il display si spenga del tutto perchè se mi sposto dalla schermata principale e tolgo il cavo USB, pur avendo i 12V presenti, al riaggancio della USB lo LCD si presenta sulla schermata principale.

farò adesso i controlli richiesti ed eseguiti da Enricodare per poterli paragonare.

EDIT: ho controllato le tensioni:
con USB inserita nei pin 1 (5V) e 7 (GND) di AUX 3 ho 4.68 V uguale nei pin 1 (5V) e 2 (GND) da AUX 4
senza USB ho 0V.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/15/2014 05:44PM by sipperton.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 06:32AM
Questa mattina ho installato una nuova Arduino 2560 ma il display rimane comunque spento, da ciò deduco che il problema è da ricercare nella Ramps
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 06:40AM
sipperton: Hai messo il diodo D1? Non ce lo hai detto.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 07:07AM
Il diodo D1 era già montato sulla RAMPS
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 08:05AM
Il fatto che resetta LCD e stampante alla riconnessione dell'usb è il normale comportamento dell'arduino.
Io controllerei il regolatore di tensione, che credo tarato in modo fisso.
Il mega dovrebbe averne uno così come credo abbia la ramps.
Penso che l'alimentazione dell'lcd arrivi diretta dell'arduino comunque...
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 05:52PM
I puristi dell'elettronica sono quasi certo che non approveranno quanto sto scrivendo, ma mi sento in dovere di descrivere come ho RISOLTO il problema dell'alimentazione del display in mancanza dell'USB.

Dagli schemi che sono riuscito a trovare, e che sono anche linkati in questo tread abbiamo il diodo D1 che porta i 12V al pin VIN di Arduino, senza nessun altro componente nel mezzo (spero), misurando con un tester la continuità tra D1 e VIN non c'è continuità. A questo punto ho tentato il tutto per tutto.
Ho collegato con un filo "volante" il diodo D1 a VIN, rimontato il tutto incrociato le dita e dato il via all'alimentatore, il display si accende, poi collegando anche la USB il display continua a rimanere acceso, la stampante può essere comandata sia da PC che dalla consolle, staccando la USB il display non si resetta. Ad ora la stampante è accesa da circa un ora (in standby, a quest'ora non posso stampare) e sembra tutto normale.
Allego la foto della modifica.
Già che ci siete qualcuno che si intende di elettronica più di me (che sono meccanico) controlla e mi conferma che il filo è saldato a valle del diodo, grazie.
Attachments:
open | download - Arduino Supply.jpg (322.8 KB)
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 06:05PM
Sì la lineetta è il catodo quindi la valle. Se la RAMPS è nuova ti conveniva contattare il venditore per un eventuale cambio.
Ora che hai saldato non so se te la cambiano, comunque mi raccomando la saldatura falla bene controllala ogni tanto. Non capisco se hai inserito il cavetto nel PIN o se lo hai saldato, io consiglio di inserirlo. thumbs up
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 16, 2014 06:12PM
La restituzione a RepRapworld mi sarebbe costata più che la scheda stessa, senza contare i tempi di attesa e senza la garanzia che la nuova scheda funzioni, la cosa mi puzza tanto di un errore dello stampato, considera che anche nella sezione internazionale ci sono 4 o 5 post che denunciano un problema di alimentazione e così anche nel forum di Arduino.

la saldatura è piuttosto debole ma il posto non è agevole da raggiungere dalla parte del pin ho saldato il filo sulla testa del pin già esistente.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 03:15AM
ciao,
ma dallo schema [reprap.org]
il D1 ed il Vin non sono già collegate direttamente?
Può essere un problema generale a quell'unica pista?, comunque proverò, grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2014 03:16AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 08:55AM
Quote
enricodare
ciao,
ma dallo schema [reprap.org]
il D1 ed il Vin non sono già collegate direttamente?

Infatti dagli schemi deduco (non ho trovato lo schema elettrico completo e e nemmeno il PCB per il doppia faccia, sulla wiki c'è solo la foto del PCB per i componenti no SMD) che il D1 e il VIN sono direttamente collegati, però con il tester non avevo continuità, immagino che ci sia una pista interrotta o non ci sia proprio da progetto, vista la quantità di problemi che la Ramps ha quando deve alimentare l'Arduino.

PS. magari nei file Eagle c'è lo schema completo, ma non avendo Eagle non li ho scaricati.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2014 08:55AM by sipperton.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 09:16AM
sipperton: Ti riferisci al fatto che RRW non ha lo schema elettrico della RAMPS che hai tu (ovvero la versione con componentistica SMD) vero?
Perché sulla Wiki forse non hai visto che (e l'ho anche riportato io qui) lo schema elettrico c'è: [reprap.org].
Se la saldatura è debole rifalla con anche la pasta disossidante. Sei pratico di saldature? Se no cerca qualche guida sul Web, ce ne sono molte e ti risparmiano le classiche rogne iniziali. thumbs up

enrico: Prova sì, dai che son curioso winking smiley

Quote
sipperton
Quote
enricodare
ciao,
ma dallo schema [reprap.org]
il D1 ed il Vin non sono già collegate direttamente?

Infatti dagli schemi deduco (non ho trovato lo schema elettrico completo e e nemmeno il PCB per il doppia faccia, sulla wiki c'è solo la foto del PCB per i componenti no SMD) che il D1 e il VIN sono direttamente collegati, però con il tester non avevo continuità, immagino che ci sia una pista interrotta o non ci sia proprio da progetto, vista la quantità di problemi che la Ramps ha quando deve alimentare l'Arduino.

PS. magari nei file Eagle c'è lo schema completo, ma non avendo Eagle non li ho scaricati.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 09:24AM
No quello schema l'ho visto, ed è proprio da quello che ho preso riferimento, solo che non vedo graficamente la linea che unisce il D1 al VIN è suddiviso in blocchi.
Capisci a me, per essere un meccanico ho fatto anche troppo smiling smiley
In quanto alla saldatura quando sistemerò il cablaggio in modo definitivo la porto da un mio amico che sa saldare ed è attrezzato più di me.

@ Enrico, prima di provare controlla la continuità tra D1 e VIN
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 09:32AM
sipperton: Allora ti aiuto dato che sei meccanico spinning smiley sticking its tongue out Clicca l'immagine due volte e poi ingrandisci. Guarda in basso a sinistra, vedi dove c'è scritto D1 - 1N4004? Noterai che la linea uscente verde porta a AM-VIN ovvero Arduino Mega VIN smiling smiley Eccola la linea che unisce D1 a VIN.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 17, 2014 11:31AM
L'avevo vista anche io per quello ho azzardato il pontespinning smiley sticking its tongue out
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 18, 2014 04:36PM
Ciao a tutti!
mi intrometto perchè sto per montare la mia I3, ed anche io ho previsto un LCD per stampare senza PC...
Mi pare di aver capito che la tua ramps l'hai acquistata da RRW, anche io ho fatto acquisti su quel sito, ma la coppiata ramps+ arduino insieme ad altre cosette l'ho presa da Reprap.me altro negozio olandese... vedo dalla foto che anche la tua porta vicino alla zona degli endstop proprio quel marchio. in linea generale sono contento perchè la coppiata l'ho pagata circa 30 euro, quando su RRW con quella cifra non ci compri l'arduino mega che tra l'altro non è neanche originale...ma credo stiano emergendo alcuni problemi, oltre a questo dell'alimentazione LCD sulla mia non ci stanno fisicamente i driver, nel senso che dal lato degli assi dove devo inserirne 3 ci stanno proprio stretti! allego foto esplicative....inoltre mi sa che abbiamo beccato martijn fare una bella cresta.....eye rolling smiley

ricapitolando: sono già in pensiero per le saldature dell'adattatore LCD, probabilmente dovrò fare il ponticello in questione qui e credo di essermi beccato pure gli stepstick DRV8825 che hanno bisogno della famigerata resistenza da 10k....con una buona probabilità che si frigga tutto per qualche corto...questi driver sforzati non mi convincono proprio! mi pento quasi di non essermi fatto la Rumba da subito....

Voi cosa ne pensate?
Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 04:43PM by Fedus82.
Attachments:
open | download - Ramps con driver.JPG (503.3 KB)
open | download - Ramps.JPG (541.5 KB)
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 18, 2014 05:11PM
Ciao Fedus82 e benvenuto. Io penso che tu debba prima provare ad attaccare LCD perché così a naso non puoi sapere se anche tu hai la pista circuitale, che porta da D1 a VIN i 12v, rotta/spezzata.
Per i driver ti rimando a questa discussione: [forums.reprap.org]

E per il problema della "sforzatura" dei driver credo che ti basti carteggiare i lati corti di tutti i driver leggermente.
Re: ramps, LCD e problemi di voltaggio
February 18, 2014 05:56PM
Io da reprapworld ho preso lo schermo non la Ramps, più sopra mi rendo conto adesso che avevo fatto di tutta l'erba un fascio, scusatemi.
Comunque lo schema elettrico credo che sia unico, tanto più se sulla scheda ci sono serigrafati i loghi.

Concordo in pieno con Gordie, nel suggeriti di provare prima lo schermo e poi magari accingerti alla modifica o sostituzione. Per driver sicuramente sono loro ad essere troppo grandi dal momento che il pettine di PIN ha un passo standard, quindi per tutti uguali.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login