Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi Schermo LCD di GADGETS3D

Posted by Francesco Cassulo 
Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 06, 2014 05:33AM
Lo schermo in questione è questo:
[gadgets3d.eu]
credo che già molti di voi lo conosceranno,

Io ho una ramps 1.4 sempre di loro derivazione, ed utilizzata fino ad oggi con grande soddisfazione tramite il firmware Sprinter. Per utilizzare gli schermi LCD di deve utilizzare Marlin, e fino qui tutto bene, ho configurato diversi i soliti Configuration.h. Qui credo ci siano dei problemi, in quanto non riesco neppure a fare muovere i motori, e tanto meno non visualizzo scritte sul display, ma solo dei cubetti pieni. Ho già regolato contrasto.

Credo che ci siano dei conflitti causati dagli endstop, che mandano in pappa tutto. Vi alle il Configuration. funzionante e calibrato di Sprinter, quindi con i gli endstop e tutto funzionante per il verso giusto, e poi vi allego quello di Marlin. Potete gentilmente darci un'occhiata?
Sprinter funzionante
Configuration.h

Marlin originale con LCD attivo però
Configuration.h

Spero di aver spiecicato tutto


CassuBot V1 - Ramps 1.4 - Sprinter
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 06, 2014 09:01AM
Hai anche gli endstop massimi?


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 06, 2014 09:53AM
No ho solo quelli minimi.
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 06, 2014 09:55AM
Allora prova a decommentare il disablemaxendstop smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 06, 2014 10:22AM
Per il resto i parametri dovrebbero andare bene. Provo e faccio sapere, grazie infinite.
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 16, 2014 02:50AM
Adesso sono riuscito nel fare funzionare bene Marlin, come sprinter, però il modulo LCD non ha intenzione di funzionare. Ho sempre il problema dei caratteri pieni. Il display di accende, ma compaiono solo 2 righe con cubetti pieni. Ho già provato con il contrasto ma niente. Ovviamente ho attivato l'LCD dal software. Vi allego il nuovo file di configurazione, se avete tempo e voglio di aiutarmi.

Configuration.h
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 16, 2014 06:45AM
Sicuro di non aver invertito i 2 cavetti tra loro?
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 16, 2014 12:00PM
Si ne sono certo, ho fatto davvero moltissime prove, ho anche 2 lcd.
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 21, 2014 04:04AM
Ciao Francesco,
ho rilevato anche io lo stesso problema passando ma marlin 1.1
Hai per caso risolto?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 21, 2014 05:55AM
No non ho risolto ancora. La questione mi scoccia parecchio. Proverò però una versione Marlin più vecchia, leggendo il tuo commento potrebbe risolversi qualche cosa. Non so davvero che pesci pigliare. I voltaggi sembrano tutto ok, ho tutti i diodi saldati sulla ramps.
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 21, 2014 05:58AM
ciao,
io con la vecchia versione, non ho avuto problemi.
Sto provando la nuova, dove si dovrebbe solo decommentare il riferimento all'lcd, ma ho solo quadratini (e repetier che sputa simboli a caso, anche se i comandi e le stampe vanno a buon fine)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 21, 2014 06:21AM
Io ho solo quella versione, dove devo decommentare LCD della G3D. Potresti darmi il link della versione che ti funziona? Non lo trovo. Grazie davvero.
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 23, 2014 04:02PM
ciao,
ho sistemato l'ultima versione e mi funziona (mi ha risolto anche un problema che pensavo fosse di alimentazione.
Se vuoi lo allego.
E' configurato per un doppio estrusore con lcd ri r.r.discount e ovviamente tutti i parametri della mia stampante

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 03:14AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 24, 2014 03:06AM
Si allegalo pure, poi lo modifico in base alle mie configurazioni. Ti ringrazio davvero, e speriamo che sia la volta buona :-)
Re: Problemi Schermo LCD di GADGETS3D
February 24, 2014 06:12AM
ciao,
come ti dicevo è per un dual extruder, con lac rrdiscount e l'encodet impostato in senso inverso allo standard, perchè preferisco così ;-)

Spero ti funzioni


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - Marlin.zip (494.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login