Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 [Risolto] February 22, 2014 04:30AM |
Registered: 11 years ago Posts: 110 |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 04:52AM |
Registered: 11 years ago Posts: 289 |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 05:04AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 05:22AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 05:26AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 07:45AM |
bonjolo
Metti una resistenza al posto del termistore. Marlin va in blocco se la temperatura dell'hotend è 0.
messo la resistenza,mi segnala anche una pseudo temp estrusore,ma i motori non si muovono e non sono in trazione,firmware di test suona il buzzer lampeggia led rosso della mega "LHB" e il led del letto scaldante.Quote
bonjolo
Si. Se non trova la resistenza va in blocco.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 08:59AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 09:23AM |
si ho il letto scaldante,prima andava tutto,poi ho dovuto scollegare per mettere la scheda dentro un case e raffreddare tutto,poi ho ricollegato il tutto, ho visto che l'estrusore si scaldava è forse ho chiuso male repetier e dopo ho notato che qualcosa non andava,difatti il termistore era andato in corto sclioglendosi anche un pò di j-headi in puntaQuote
bonjolo
Ma prima ti andava o non ha mai funzionato?
I motori in tensione ci vanno solo dopo un movimento, non al momento del collegamento.
Hai anche il bed?
Prova a ricontrollare e ricaricare il firmware
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 09:38AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 10:19AM |
scollegato tutto rimesso Marlin,la prima cosa che ho notato e che il led rosso della mega LHB lampeggia 5 volte solo quando accendo l'alimentatore e collego l'usb ,solo con usb non lo fa.Quote
bonjolo
Io proverei a togliere dal case il tutto, scollegare tutto: Pololu, motori, hothend e bed.
Poi colleghi solo USB, carichi il firmware che andava e guardi che succede, colleghi anche l'alimentatore,poi, uno alla volta, rimonti i pololu (sempre ad alimentazione e USB scollegate quando li inserisci), stessa cosa per i motori.
Colleghi una cosa per volta, accendi, ti connetti, e guardi che non risaltino fuori led rossi o errori, se tutto va bene aggiungi un altra cosa e così via, fino a quando non hai ricollegto tutto e va tutto bene o non trovi cosa causava il blocco.
se ricollegando tutto questa volta non da errori, allora puoi riprovare a muovere i motori (sempre con una resistenza per l'hotend o con il firmware di prova)
Se ho scirtto cavolate correggetemi.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 11:11AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 11:20AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 22, 2014 11:20AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 08:55AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:07AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:15AM |
Nicola P
Non ho la mega e non la conosco; mi sembra strano però il comportamento che hai notato dei led: se colleghi solo l'USB, si connette e dialoga normalmente col PC? perchè se no magari il problema è sull'USB
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:30AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:42AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:44AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 09:58AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 10:19AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 10:53AM |
Nicola P
Direi che è impossibile far saltare 4 o 5 motori tutti assieme...se hai fatto tutte le prove con gli endstop temo che resti solo la scheda.Prova a risalire all'ultima operazione che ricordi, prima che si presentasse il problema, magari ti aiuta.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 11:06AM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 11:19AM |
bonjolo
Ci sono 3 o 6 mesi di garanzia sulla mega...perché vuoi ricomprarla? Hai provato a ricaricare il firmware di test per vedere come s i comporta?
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 12:15PM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 12:44PM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 04:01PM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 04:09PM |
Nicola P
Non è che è quello magari? Io in elettronica sono scarsino, ma se ci sono un una decina di opzioni diverse per termistori da 100k forse un motivo ci sarà. Magari al fw non tornano i conti, sai che è uno precisino.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 04:25PM |
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 February 23, 2014 04:48PM |
bonjolo
Ci sono diversi tipi di termistore da settare perché ognuno varia la resistenza in modo diverso al variare della temperatura, se ha configurato un epcos da 100k basta che la resistenza applicata rientri nel range di funzionamento di quel tipo di termistore e il FW leggerà la temperatura corrispondente alla res applicata...diciamo che se ne ha messa una tra i 50k e i 200k dovrebbe dare un valore ragionevole.
Per sapere il range del tipo di termistore impostato basta andare nel file del firmware contenente le tabelle dei termistori (non ricordo il nome...termistorqualcosa mi pare).
Purtroppo la segnalazione audio/led che ti da non la conosco, la miglior cosa sarebbe sentire RRW per cosa significa e per far valere la garanzia.
Potresti controllare ad occhio che non ci siano componenti carbonizzati, piste o saldature saltate...ma la miglior cosa da fare è comunque quella dinon toccare la scheda con il saldatore e far valere la garanzia.
PS: la res non l'hai saldata direttamente sulla scheda vero? Potrebbe influire parecchio sulla garanzia... ;p