Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3 [Risolto]

Posted by scorpion74 
ciao a tutti ho di nuovo un problema con i motori
repeitier-host non mi da nessuno errore ma non si muove nemmeno un motore,e ho notato che alla connessione non mette i motori in trazione,ho ricontrollato i collegamenti e ho provato anche con il firmware di test ma suona il buzzer lampeggia led rosso della mega "LHB" e il led del letto scaldante.
avevo già sistemato i fine corsa e la taratura dei driver andava tutto bene,ho messo anche dei polulu nuovi ho ricontrollato i collegamenti ma il risultato non cambia.
spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie mille
ps
adesso ho il termistore dell 'estrusore staccato sto aspettando che arrivi,ma mi hanno detto che i motori dovrebbero andare ugualmente

Edited 2 time(s). Last edit at 03/20/2014 03:39PM by Gordie.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 04:52AM
Metti una resistenza al posto del termistore. Marlin va in blocco se la temperatura dell'hotend è 0.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 05:04AM
Quote
bonjolo
Metti una resistenza al posto del termistore. Marlin va in blocco se la temperatura dell'hotend è 0.
ciao nel Marlin avevo già messo mintemp da 5 a 0 va in blocco ugualmente?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2014 05:13AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 05:22AM
Si. Se non trova la resistenza va in blocco.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 05:26AM
Quote
bonjolo
Si. Se non trova la resistenza va in blocco.
ok speriamo adesso faccio questa prova ti ringrazio intanto thumbs up
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 07:45AM
Quote
bonjolo
Metti una resistenza al posto del termistore. Marlin va in blocco se la temperatura dell'hotend è 0.

Quote
bonjolo
Si. Se non trova la resistenza va in blocco.
messo la resistenza,mi segnala anche una pseudo temp estrusore,ma i motori non si muovono e non sono in trazione,firmware di test suona il buzzer lampeggia led rosso della mega "LHB" e il led del letto scaldante.
repeitier-host non mi da nessuno errore ma non si muove nemmeno un motore.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2014 08:53AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 08:59AM
Ma prima ti andava o non ha mai funzionato?
I motori in tensione ci vanno solo dopo un movimento, non al momento del collegamento.
Hai anche il bed?
Prova a ricontrollare ericaricare il firmware
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 09:23AM
Quote
bonjolo
Ma prima ti andava o non ha mai funzionato?
I motori in tensione ci vanno solo dopo un movimento, non al momento del collegamento.
Hai anche il bed?
Prova a ricontrollare e ricaricare il firmware
si ho il letto scaldante,prima andava tutto,poi ho dovuto scollegare per mettere la scheda dentro un case e raffreddare tutto,poi ho ricollegato il tutto, ho visto che l'estrusore si scaldava è forse ho chiuso male repetier e dopo ho notato che qualcosa non andava,difatti il termistore era andato in corto sclioglendosi anche un pò di j-headi in punta

dici di caricare di nuovo il firmware pulito o quello già diciamo settato?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2014 09:35AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 09:38AM
Io proverei a togliere dal case il tutto, scollegare tutto: Pololu, motori, hothend e bed.
Poi colleghi solo USB, carichi il firmware che andava e guardi che succede, colleghi anche l'alimentatore,poi, uno alla volta, rimonti i pololu (sempre ad alimentazione e USB scollegate quando li inserisci), stessa cosa per i motori.
Colleghi una cosa per volta, accendi, ti connetti, e guardi che non risaltino fuori led rossi o errori, se tutto va bene aggiungi un altra cosa e così via, fino a quando non hai ricollegto tutto e va tutto bene o non trovi cosa causava il blocco.
se ricollegando tutto questa volta non da errori, allora puoi riprovare a muovere i motori (sempre con una resistenza per l'hotend o con il firmware di prova)

Se ho scirtto cavolate correggetemi.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 10:19AM
Quote
bonjolo
Io proverei a togliere dal case il tutto, scollegare tutto: Pololu, motori, hothend e bed.
Poi colleghi solo USB, carichi il firmware che andava e guardi che succede, colleghi anche l'alimentatore,poi, uno alla volta, rimonti i pololu (sempre ad alimentazione e USB scollegate quando li inserisci), stessa cosa per i motori.
Colleghi una cosa per volta, accendi, ti connetti, e guardi che non risaltino fuori led rossi o errori, se tutto va bene aggiungi un altra cosa e così via, fino a quando non hai ricollegto tutto e va tutto bene o non trovi cosa causava il blocco.
se ricollegando tutto questa volta non da errori, allora puoi riprovare a muovere i motori (sempre con una resistenza per l'hotend o con il firmware di prova)

Se ho scirtto cavolate correggetemi.
scollegato tutto rimesso Marlin,la prima cosa che ho notato e che il led rosso della mega LHB lampeggia 5 volte solo quando accendo l'alimentatore e collego l'usb ,solo con usb non lo fa.
ho collegato e tarato solo un polulu e il motore asse y che dovrebbe muoversi senza fatica,ho collegato anche gli end stop perchè con Marlin devono essere collegati,niente da fare sia con Marlin che con firmwarre test non si muove e non sento neanche un po di spinta

Edited 3 time(s). Last edit at 02/22/2014 11:04AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 11:11AM
Non hai invertito i cavi dell'alimentatore vero?
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 11:20AM
Mi dispiace, ma adesso non ho ne il PC ne la v2 sotto mano per cercare di capire cosa significa quel led...aspettiamo consigli altri utenti o lunedi quando torno in ufficio.
Oppure intanto scrivi a RRW.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2014 11:24AM by bonjolo.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 22, 2014 11:20AM
Quote
bonjolo
Non hai invertito i cavi dell'alimentatore vero?
no no,pensi sia le scheda che non va?
la mia scheda e la v3.0
intanto ti ringrazio

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2014 11:21AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 08:55AM
ragazzi un aiutino per favore sono bloccato sad smiley
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:07AM
Non ho la mega e non la conosco; mi sembra strano però il comportamento che hai notato dei led: se colleghi solo l'USB, si connette e dialoga normalmente col PC? perchè se no magari il problema è sull'USB


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:15AM
Quote
Nicola P
Non ho la mega e non la conosco; mi sembra strano però il comportamento che hai notato dei led: se colleghi solo l'USB, si connette e dialoga normalmente col PC? perchè se no magari il problema è sull'USB


si dialoga normalmente con l'usb,ma sembra tutto ok anche con repetier-host,difatti quando do il comando per l'accensione del heaterbed si accende,anche quando do il comando per spostare un asse qualsiasi sulla scheda si vede che riceve l'input perché lampeggiano una volta i led gialli TX e RX ma i motori non si muovono

questo è il led rosso che lampeggia 5 volte quando connetto l'alimentatore

[dl.dropboxusercontent.com]

ho guardato in giro con google ma non ho trovato niente a riguardo

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2014 09:34AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:30AM
Io a questo punto proverei con un driver nuovo


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:42AM
Quote
Nicola P
Io a questo punto proverei con un driver nuovo
scusami driver scheda o driver motori?
quelli dei motori sono nuovi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 09:43AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:44AM
Stepper driver, sono i componenti più delicati, almeno puoi escluderli e se non cambia ne hai uno di scorta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 09:58AM
Quote
Nicola P
Stepper driver, sono i componenti più delicati, almeno puoi escluderli e se non cambia ne hai uno di scorta.

provati prima già altri stepdriver ne avevo 3 di scorta,come faccio a verificare i motori?
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 10:19AM
Direi che è impossibile far saltare 4 o 5 motori tutti assieme...se hai fatto tutte le prove con gli endstop temo che resti solo la scheda.Prova a risalire all'ultima operazione che ricordi, prima che si presentasse il problema, magari ti aiuta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 10:53AM
Quote
Nicola P
Direi che è impossibile far saltare 4 o 5 motori tutti assieme...se hai fatto tutte le prove con gli endstop temo che resti solo la scheda.Prova a risalire all'ultima operazione che ricordi, prima che si presentasse il problema, magari ti aiuta.

prima di comprare una altra scheda mi manca solo da verificare se manda corrente ai motori,cosi sono sicuro che sia quella la causa,sai per caso come posso fare?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 10:55AM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 11:06AM
Ci sono 3 o 6 mesi di garanzia sulla mega...perché vuoi ricomprarla? Hai provato a ricaricare il firmware di test per vedere come s i comporta?
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 11:19AM
Quote
bonjolo
Ci sono 3 o 6 mesi di garanzia sulla mega...perché vuoi ricomprarla? Hai provato a ricaricare il firmware di test per vedere come s i comporta?

si fatto....con il firmware test non si muove niente lampeggia sempre il led rosso il buzzer e il led verde del bed ma non si muove niente,adesso ho i motori z,endstop,termistori e uno stepdriver collegati.
forse do troppo per scontato sia stato io la causa ma non saprei,lo collego al fatto che mi si è sciolto il termistore dell'estruso e il j-head in punta e da li sono iniziati i problemi,per questo non so se rientra in garanzia
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 12:15PM
Ma sei ancora senza termistore?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 12:44PM
Quote
Nicola P
Ma sei ancora senza termistore?
si, mi hanno consigliato di saldare una resistenza,aspetto che arrivi quella nuova

devo correggere:il led "LHB" lampeggia 7 volte e non 5

Edited 4 time(s). Last edit at 02/23/2014 12:52PM by scorpion74.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 04:01PM
Non è che è quello magari? Io in elettronica sono scarsino, ma se ci sono un una decina di opzioni diverse per termistori da 100k forse un motivo ci sarà. Magari al fw non tornano i conti, sai che è uno precisino.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 04:09PM
Quote
Nicola P
Non è che è quello magari? Io in elettronica sono scarsino, ma se ci sono un una decina di opzioni diverse per termistori da 100k forse un motivo ci sarà. Magari al fw non tornano i conti, sai che è uno precisino.

Ci avevo pensato anch'io però con il firmware test dovrebbero girare i motori anche senza termistore....almeno così mi hanno detto qualcuno può confermare la cosa?
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 04:25PM
Ci sono diversi tipi di termistore da settare perché ognuno varia la resistenza in modo diverso al variare della temperatura, se ha configurato un epcos da 100k basta che la resistenza applicata rientri nel range di funzionamento di quel tipo di termistore e il FW leggerà la temperatura corrispondente alla res applicata...diciamo che se ne ha messa una tra i 50k e i 200k dovrebbe dare un valore ragionevole.
Per sapere il range del tipo di termistore impostato basta andare nel file del firmware contenente le tabelle dei termistori (non ricordo il nome...termistorqualcosa mi pare).
Purtroppo la segnalazione audio/led che ti da non la conosco, la miglior cosa sarebbe sentire RRW per cosa significa e per far valere la garanzia.
Potresti controllare ad occhio che non ci siano componenti carbonizzati, piste o saldature saltate...ma la miglior cosa da fare è comunque quella dinon toccare la scheda con il saldatore e far valere la garanzia.

PS: la res non l'hai saldata direttamente sulla scheda vero? Potrebbe influire parecchio sulla garanzia... ;p

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2014 04:28PM by bonjolo.
Re: Ennesimo problema, motori bloccati, bip del buzzer, led rosso lampeggiante MEGA V3
February 23, 2014 04:48PM
Quote
bonjolo
Ci sono diversi tipi di termistore da settare perché ognuno varia la resistenza in modo diverso al variare della temperatura, se ha configurato un epcos da 100k basta che la resistenza applicata rientri nel range di funzionamento di quel tipo di termistore e il FW leggerà la temperatura corrispondente alla res applicata...diciamo che se ne ha messa una tra i 50k e i 200k dovrebbe dare un valore ragionevole.
Per sapere il range del tipo di termistore impostato basta andare nel file del firmware contenente le tabelle dei termistori (non ricordo il nome...termistorqualcosa mi pare).
Purtroppo la segnalazione audio/led che ti da non la conosco, la miglior cosa sarebbe sentire RRW per cosa significa e per far valere la garanzia.
Potresti controllare ad occhio che non ci siano componenti carbonizzati, piste o saldature saltate...ma la miglior cosa da fare è comunque quella dinon toccare la scheda con il saldatore e far valere la garanzia.

PS: la res non l'hai saldata direttamente sulla scheda vero? Potrebbe influire parecchio sulla garanzia... ;p

ah ah ah no no e chi ero Fantozzi.. .saldata sulla coppia di fili del vecchio termistore,adesso mi da una pseudo-temperatura intorno ai 170 gradi,ne ho messo una da 100k e vedendo che rilevava la "temperatura" non ho cambiato il settaggio nel firmware.
proverò a sentire rrw ma prima di giorno 2 non rispondono sono in ferie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login