Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley

Posted by Gordie 
Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 06:31AM
Salute a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Essenzialmente non ho molte risorse economiche e quindi vorrei fare degli acquisti oculati che mi permettano di spendere con il giusto criterio.
Per la mia RepStrippa vorrei utilizzare una scheda con abbastanza potenza di calcolo, anche per provare questi fantomatici 1/64 micro; per chi non sapesse rimando alla mie due discussioni: [forums.reprap.org], [forums.reprap.org]
Quindi mi sto indirizzando all'acquisto di una scheda Arduino Due o di una Udoo; l'Arduino Due è semplice e funzionale, la Udoo permette l'utilizzo di Linux o Android con in più i socket compatibili con Arduino Due quindi ci si può montare sopra una RAMPS.
La Udoo mi piace di più perché potrei gestire direttamente tutto, senza dover fare passaggi tra PC - Arduino - SD etc.
Per la configurazione elettronica sto aspettando l'uscita imminente della nuova RAMPS compatibile con Arduino Due (e quindi anche con UDoo), ma veniamo alla questione principale.

Non ho esperienza con l'ambiente di Arduino e vorrei iniziare a fare un po' di classici esperimenti e progetti per acquisire abilità nella programmazione, volevo quindi acquistare una scheda Arduino Due o una Udoo però mi trovo di fronte ad una difficoltà, ovvero I SENSORI.
Quali sono i sensori compatibili con la Due dato che utilizza i 3.3v?
Ho cercato di qua e di là ma trovo sempre riferimenti al fatto che bisogna utilizzare sensori che funzionano a 3.3v e NON a 5v, e fin qua ci siamo, però quali sono sti benedetti sensori che sul Web se ne trovano sì è no uno o due?
Due domande:
a) I sensori passivi (del tipo resistivo per intenderci) classici utilizzati su tutte le schede Arduino possono essere usati sulla Due?
b) I sensori attivi da 5v possono essere usati sulla Due utilizzando un convertitore di tensione o di livello logico che porterebbe il segnale a 3.3v?

Grazie smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 07:55AM
Io sto portando avanti esperimenti con udoo e schede di potenza compatibili... ad ora ho parecchi problemi...

Se vuoi partire subito a stampare ti consiglio la classica mega + ramps + pololu. Quando la due funzionerà scriverò sul mio blog una guida.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 08:17AM
La risposta dipende dal tipo di sensore e attuatore che utilizzi e dalla sua linearità in funzione dell'alimentazione fornita.
Se faranno la RAMPS compatibile, immagino che si occupi quella dell'adattamento e si utilizzeranno gli stessi sensori e attuatori attuali.

I driver degli step hanno gli ingressi logici che supportano sia 3.3V che 5V, quindi non vedo il problema di fornire loro la logica di controllo.
I termistori letti direttamente dall'Arduino avranno un pullup/down noti, per regolare valore minimo e massimo degli ingressi consentiti le leggere bene tutta la scala dei valori.
I MOSFET per i pilotaggi di potenza mi pare già abbiano un Vgs(th) di 1.7V, quindi si accendono anche con voltaggio di controllo di 3.3V.
Gli endstop basta modificare i pullup/down per ridimensionare le correnti in max in ingresso all'Arduino e vanno (e non dovrebbe nemmeno servire così a naso).
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 09:39AM
Ragazzi grazie, ma forse, mi scuso per questo, non mi sono spiegato bene.

Io sto parlando di sensori al di fuori del contesto RepRap. Vorrei capire che sensori utilizzare per fare i primi esperimenti classici con Arduino, che ne so regolazione luminosità di un led tramite fotoresistenza.
Per capirci meglio, sul web si trovano i kit da una trentina di sensori. Sono sensori generici, fotoresistenze, fotodiodi, umidità, temperatura, interruttori al mercurio, sensori di CO2, PH, etc.
Voglio usare questi sensori per imparare a programmare in ambiente Arduino utilizzando una scheda Arduino Due.
Che sensori devo usare? Posso usare quelli da 5v con un convertitore di tensione o logica?

Grazie smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 09:44AM
Bhe siamo un po' fuori forum... cmq se vuoi usare la due devi sapere che hai solo 3 volt sulle uscite digitali.... quindi devi trovare sensori che utilizzino quei voltaggi... consiglio di prendere direttamente quelli ed evitare accrocchi... cmq ti consiglio il sito di mauro alfieri, che è uno dei più completi per quanto riguarda arduino.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 27, 2014 12:09PM
ma perché hai preso un Arduino due? è uno di quelli meno diffusi.

Ad ogni modo controlla bene perché per i segnali 0-1, la tensione di attivazione è 2,6/2,7 volt quindi non escludo che molti shield per l'uno dovrebbero andare anche sul due. Ad esempio mi riferisco ad un relay shield che viene attivato con un segnale digitale.

Inoltre raspberry pi funziona a 3,3 volt quindi puoi vedere se trovi componenti compatibili
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 28, 2014 05:06AM
Grazie Ivan per il consiglio del sito di Alfieri, non lo conoscevo. Cercherò ancora questi sensori da 3.3v.
Idem per zasf, proverò a vedere quelli per Raspberry Pi. La scheda non l'ho ancora presa, penso che sceglierò la Udoo e, come ho scritto all'inizio, la scelgo per la potenza di calcolo, la compatibilità con Arduino e Linux e la possibilità di espansione tramite la nuova RAMPS, perché per la mia stampante multifunzione avrò bisogno di gestire un sacco di sensori, servo motori, webcam ed estrusori. C'è un utente della sezione tedesca che la sta provando con buoni risultati ed ho già preso contatti per dargli una mano.
Grazie ancora per gli input. thumbs up


---- "Let me make my move" ----
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 28, 2014 06:56AM
Quote
Gordie
C'è un utente della sezione tedesca che la sta provando con buoni risultati ed ho già preso contatti per dargli una mano.
Grazie ancora per gli input. thumbs up

Io l'ho comprata :-) Purtroppo sto sviluppando una chicca che porto mercoledi a Vittorio e quindi non ho molto tempo per fare prove. L'unica cosa è che attualmente sia il firmware duet che repetier host non riesco a caricarli con l'ide integrato nella ubuntu per udoo. Il tedesco dice che per ora bisogna caricare il firmware direttamente sull'atmel dell'arduino con un computer esterno.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
February 28, 2014 07:03AM
Bene così Ivan, non vedo l'ora che arrivi mercoledì! smileys with beer Super!


---- "Let me make my move" ----
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 06, 2014 10:34AM
c'è questo interessante progetto:
[sourceforge.net]

che usa questa tipo RAMPS
[max3dshop.de]
eye rolling smiley
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 07, 2014 06:29AM
Ma la RAMPS-FD ha i driver inclusi sulla scheda?
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 07, 2014 06:52AM
Quote
Qbert25
Ma la RAMPS-FD ha i driver inclusi sulla scheda?
no e ha anche moltre altre rogne
io ho in mano la Radds arrivata ieri l'altro appena trovo tempo la provo adesso aspettavo un componente per poter alimentare tutto a 24v
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 07, 2014 01:19PM
Si possono usare gli stessi driver della 1.4?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 01:20PM by Qbert25.
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 07, 2014 01:52PM
driver si firmware no
per adesso sulla radds c'è solo il repetier compatibile e presto anche marlin
Re: Consiglio: Arduino Due, Udoo e quali sensori utilizzare. Maledetti 3v3 winking smiley
June 11, 2014 11:25AM
Vi ringrazio per gli input ma la mia domanda era riferita al tipo di sensori da utilizzare ed al loro voltaggio.

Conosco bene le schede che avete menzionato, cercate di non andare fuori argomento, anche perché questa discussione è vecchiotta. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login