Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di calibrazione asse z? [Risolto]

Posted by il boso 
Problema di calibrazione asse z? [Risolto]
February 28, 2014 04:18AM
Salve a tutti, ho un problema, l asse x e y vanno bene , se stampo un cubo di lato un cm quelle sono un cm, ma sull asse z il lato è 0.7 uno barre di 8 mm quindi ho letto le varie guide, non so perche, dovrei modificare il firmware ma non so come fare, cioe non ho capito come calcolare i numeri in quabto penso di aver capito che l asse z dovrebbe avere dei "numeri fissi?" Scusate l ignoranza e grazie a chi vorrà aiutarmi, un altra cosa il tipo di motori è importante? Come posso conoscere i miei? Grazie a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 10:35PM by Gordie.
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 04:39AM
[calculator.josefprusa.cz]

Il secondo calcolatore "Steps per millimeter - leadscrew driven systems"
Inserisci i tuoi dati e in result hai quello da inserire nel fw.
Serve sapere il passo base dei motori, i microstep che usi, il tipo di barra filettata.
Con motori nema 17 standard e microstep a 1/16 tu dovresti usare 2560 step/mm.
Se usi Marlin lo metti in Configuration.h
Se hai lcd+encoder e Marlin puoi modificarlo e salvarlo nella eeprom direttamente sulla stampante cercando nel menu Control gli step/mm dell'asse Z.
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 05:09AM
intanto grazie per la rapidità della risposta. scusa la mia ignoranza ma sui miei motori c e scritto il modello (sigla alfanumerica lunga che se può servire la posto, poi 1.7A(U) 1.8 deg/ step i microstep come faccio a sapere di che tipo sono ? la barra filettata è di 8 mm
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 07:24AM
questa è la mia configurazione attuale se può servire..
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-02-28 13.14.02.png (124.7 KB)
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 11:01AM
scusate ancora ma ho notato una cosa, effettivamente se io gli dico di alzarsi di 1 cm si alza di un cm ma la mia domanda è perché allora quando stampo perde dei mm? ho provato a fare un cubo 2di 2 cm ma è 2 per 2 la base e 1.38!!!! l altezza!confused smiley e grazie a tutti
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 11:11AM
metti questi parametri:
80, 80, 2560/1.25, 840

In questo modo dovresti andare bene anche come estrusione, se tu possiedi un'estrusore classico.

Prova
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 11:18AM
ma i parametri dove devo inserirli? nella foto che ho allegato non trovo i numeri da cambiare scusa l ignoranza e grazie
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 11:25AM
DEFAULT_AXIS_STEP_PER_UNIT
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 12:09PM
Non capisco la divisione per 1.25.
Già 2560 dovrebbe essere il suo valore esatto da mettere per la Z.
Lascia 80 per x e y, e per ora non toccare gli step/mm dell'estrusore (quello a 700).
Quel 1.8 deg/step che leggi sui motori vuol dire che ruotano di 1.8° per singolo step.
I microstep li trovi di solito settati con dei jumpers sotto gli stepper driver (a seconda della scheda).
Ma immagino siano settati a 1/16.
Ma che stampante e elettronica hai? È il minimo da dire per chiedere aiuto...
Sei poi sicuro che il cubo sia effettivamente alto 2 cm?
Che ti dice la stampante a fine stampa? Che altezza pensa di aver raggiunto l'asse Z?
Oppure fissato il layer height a 0,2 mm, quanti layer ti calcola lo slicer?
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 03:00PM
allora la stampante è una prusa i 3, e l elettronica è arduino 2560 più ramps adesso provo a rifare il cubetto e vedere l altezza che mi segna intanto grazie a tutti
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 03:20PM
dunque stampando un cubetto da un cm la stampante si ferma a 9,95 sulla asse z, ma parte da 0.35... quindi mi perdo 0.4 mm... ma il mio cubetto 0.85, mentre togliendo il /1.25 addirittura 0.64 mm!
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 05:40PM
Scusate non so se è una buona idea o una blasfemia quindi scusatemi se è una baggianata..ma.. Visto che con 2650 /1.25 viene alto 0,85 mente senza la frazione viene 0.65 se io faccio la proporzione di 2650 sta a 0.85 come 2650/1.25 sta a e vedo se viene 0.65 circa poi metto al posto del 0.65 1 e trovo il valore da mettere al posto fi 2650? Potrebbe andare? Grazie a tutti!
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 05:42PM
Oppure andando a te tativi? Tipo fare 2650/1.5 e vedere cosa ottengo di altezza... E poi continuare finche non è abbastanza preciso?
Re: Problema di calibrazione asse z?
February 28, 2014 05:54PM
Per l'estrusore si fa così, per via del fatto che non hai la sicurezza matematica di quanto il filamento è schiacciato sulla hobbed bolt.
Per gli assi x, y e z a meno di non perdere passi il rapporto matematico esatto è ricavabile.
Sicuro di non perdere passi?
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 02:26AM
A dir il vero ho notaro che quando do il comando stampa.. L estrusore scende finche tocca l end stop, a quel punto si ferma e dopo fa dei rumori come se i motori non avessero abbastanza forza per girare dev esserci anche una discussione abbastanza recente di uno che ha il mio stesso problema,potrebe forse essere che in quel momento perde qualcosa?
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 02:35AM
Potrebbe. Controlla nuovamente l'accelerazione e la velocità massima dell'asse z
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 03:22AM
Ok appena ho un attimo di tempo controllo grazie mille
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 04:47AM
E giusto che ci sei dai un controllo anche alla Vref dei driver. Magari sei lì lì e a scendere ce la fa per via del peso, a risalire fatica.
E metti un filo di lubrificante lungo le barre filettate, che non ci sia sporco o altro che si opponga alla rotazione.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 05:20AM
allora lubrificate sono lubricicate, come faccio per i vref?? ma la velocità e l accelerazione quale valore dovrebbero avere??
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 06:50AM
il "cubetto" migliore che ho ottenuto è 1x1x0.87 angry smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 06:51AM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 07:30AM
Il fatto che non sai cosa è la vref, mi fa intuire che i driver non li hai settati...vai nelle faq e trovi la guida, sistemi tutto, torni qua, ringrazie Gordie e Ivan , e segni risolto smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 08:09AM
segundo la guida dovrebbero essere regolati a 0,4 ma i miei erano tutti sballati ! 0.55 estrusore, 0,6 asse x e addirittura 0,8 la y , mentre la z era a 0.35 cosa faccio li imposto tutti a 0,4??? grazie a tutti per l aiuto e a ivan per le guide sempre dettagliate e utili !e a gordie e a tutti quelli che mi hanno aiutato!


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 08:37AM
In base alla guida assicurati di aver messo dei valori ragionevoli per tutti e quattro i driver.
Come ho già scritto in altri post, occhio che la guida di Ivan parla di driver A4988 Pololu.
Se tu hai un modello diverso (es Stepstick sempre con A4988) potrebbe essere che la Vref ideale, a cui forniscono l'amperaggio desiderato, sia differente per via di come sono realizzati e dei componenti che usano.
Gli Stepstick standard ad esempio, pur usando lo stesso chip Allegro A4988, hanno bisogno di una Vref = 1.28 V per erogare 0.8 A (http://reprap.org/wiki/Stepstick).
Tu in teoria, dai dati che hai fornito dei motori, puoi salire fino a 1.7A ma non è detto che i driver supportano tanti Ampere.

Tornando alle tue prove i cubetti escono sempre della stessa altezza?
Se sì non dovresti avere una perdita di passi per grippaggio o sottalimentazione dei motori ma dovrebbe essere sufficiente settare gli step/mm giusti.
Se invece hanno sempre altezze diverse facile tu abbia perdita di passi, ma non esclude che anche gli step/mm siano sbagliati.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 08:40AM
no i driver erano proprio quelli , ma pur avendo messo a posto l' amperaggio niente non si "inceppa" più come avevo detto prima ma il "cubetto" ha sempre altezza 0.85 (quindi rimane costante per ogni cubetto) per dettare gli step/mm giusti come posso fare?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 08:54AM
Come ha scritto sopra bonjolo, modifica gli DEFAULT_AXIS_STEP_PER_UNIT in Configuration.h e metti 2560 al terzo valore (ricavato dalla formula di cui sopra). Senza dividere per 1.25.
Poi quando avrai le altezze giuste inizia a cercare i post in cui si descrive come tarare gli step/mm del motore dell'estrusore.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 09:00AM
ah ok allora comincio a cambiare quel valore e a ristampare il solito "cubetto " però mi sorge una domanda, se io tolgo il /1,25 il cubetto viene con un altezza di 0.67 ( quindi peggiora) può essere tutto dato dall' estrusore? cioè non mi slego in che modo perdo 4 mm... insomma il flusso della plastica uscente dall' estrusore è comunque costante.. cioè potrebbe essere solo quello il problema?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 10:46AM
dunque l estrusore estrude bene 1 cm è proprio un cm di estrusione ma il problema del cubetto persiste..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 11:52AM
ho un problema all'asse z, simile a quello di cui parlava il boso, cioè a scendere tutto OK.. ma a salire perdono passi. ho notato che è soprattutto la barra di sinistra dove il dado fa in alcuni punti fatica a girare. Se aiuto l'asse manualmente, si sblocca subito. la vref è a 0,4 con a4988, posso alzarla un po'? ho il motore 42BYGHW811, con più coppia di quella minima

se non posso andare oltre a 0,4 con il driver a4988, posso comprare il driver drv8825 più potente solo per l'asse z??

parallelamente cerco di trovare una barra filettata migliore, consigli a proposito su dove prenderla?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/01/2014 12:09PM by zasf.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 12:09PM
il problema è che io non perdo passi... ( credo)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 12:51PM
ok ora sono sicuro di non perdere passi... allora anche quando non stampa in realtà al posto di 1 cm fa solo 0.85, a questo punto penso sia un problema di settario firmware ma la domanda è allora come lo metto a posto? il valore non dovrebbe essere 2560? dunque le variabili sono.. step del motore 1,8° ,barre da 8 mm quindi M8 ( giusto?), bear ratio 1 siccome le barre sono attaccate ai motori direttamente e poi driver microstepping che dovrebbe essere 1/16 ( come lo verifico se sono effettivamente 1/16??)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login