Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di calibrazione asse z? [Risolto]

Posted by il boso 
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 12:56PM
1/16 è determinato dal numero di ponticelli sotto al driver
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 12:58PM
ci sono otto "buchi " passatemi il termine per lato ( quindi 16)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 01:11PM
@il boso: per scrupolo misura con un calibro le barre. Io ho una i3 Einstein che usa barre da 5mm (M5). Poi verifica che nei settaggi dello slicer che usi non ci sia alcun parametro di lift dell'estrusore. Infine per i microstep devi vedere sulla RAMPS sotto i singoli driver; ci sono dei jumper da chiudere. Ti rimando ad una bella ricerca sul forum, visto che hanno sollevato un domanda analoga di recente. Ah e il microstep settato da hw deve essere lo stesso settato in fw.

@zasf: A4988 è il modello del chip sul driver. Se il driver è un Popolo A4988 usa la guida di Ivan nelle FAQ per regolarlo. Se invece è uno Stepstick usa quella per gli Stepstick che trovi sul wiki di reprap.org. I valori di Vref sono diversi a seconda del layout e dei componenti usati dai produttori.
Poi vedi se è la barra storta o il motore disassato rispetto alle barre lisce.
Infine se hai messo due motori Z in parallelo devi cercare di rimanere nella parte alta del range di amperaggio dei driver, visto che ciascun motore se ne prende solo metà.

Edit: Corretto e inserito link FAQ - Gordie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 07:50AM by Gordie.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 01:36PM
Grazie per la risposta appena ho tempo controllo e spero in bene ... Ormai sono sommerso da cubetti! E pure sbagliati...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 01, 2014 01:38PM
Ah e comunque le barre le ho bisurate sono di 8..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 02, 2014 11:23AM
se io tolgo il driver sotto trovo questo quali sono i dumper da chiudere?? confused smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - Foto 02-03-14 17 06 48.jpg (412.9 KB)
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 02, 2014 12:55PM
pur modificando nel fw il valore, ho notato che effettivamente se io dico alzati di un cm si alza dio 1, 5 quindi cambia, ma nella stampa il cubo risulta comunque più basso (0,63mm)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 02, 2014 02:47PM
Non saprei che aggiungerti.
Se hai già verificato che il cubo sia veramente un cubo anche nell'stl e la stampante a fine stampa riporta in lcd/console di essere a z=1 non ti dico di ricontrollare o ricreare il modello nel file (o ruotarlo di 90° su un asse qualsiasi).
Se hai già verificato nel sw di stampa che non ci sono fattori di scala impostati per l'asse Z (come esistono in repetier-host) non ti dico di controllare lì.
Se hai verificato con la stampa autonoma da SD che succede lo stesso non ti dico di controllare la connessione pc-stampante.
Non ti dico nemmeno di assicurarti che il firmware con i settaggi giusti sia stato effettivamente compilato e caricato in macchina o che le modifiche siano state salvate in eeprom (e che gli stessi identici settaggi siano allineati nel sw di stampa sul pc).
Insomma, non ti dico niente :-)
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 02, 2014 03:49PM
allora il cubo nel dild è un cubo e anche se lo ruoto è sempre bassa la parte stampata dalla mia asse z.. la scala è 1 a 1 quindi a posto purtroppo non ho ne l sd ne il display ( cose che ho in progetto di mettere) ma la connessione pc stampante dovrebbe essere ok.. ora non dico di non aver capito l' ultima cosa... ma dico che se qualcuno fosse così gentile da spiegarmela in parole povere mi farebbe piacere smiling smiley tongue sticking out smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 02, 2014 03:53PM
io nel frattempo ho provato a cambiare un po i settaggi nel fw.. ma sia che aumento iil 2560/1.25 sia che lo diminuisco il cubetto è sempre meno cubetto confused smiley ma non c e un modo per dire tipo io con 2560/1.25 ho un "cubetto" di 0.85 quindi ogni 10 mm ne perdo 1.5, quindi ogni mm che lui fa in realtà ne dovrebbe fare in più 10/1.5 cioè 0.67 in più.. non posso semplicemente aggiungere quelli?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z? (risolto)
March 02, 2014 04:25PM
siii !! ho finalmente un cubetto cubico!! spinning smiley sticking its tongue out smiling bouncing smiley alla fine ho fatto la proporzione 2650/1,25:0.85=x:1 risolta e messo il valore nel fw.. e ora ho un cubetto! smileys with beer grazie a tutti per l' aiuto! e per il tempo che avete dedicato.. spero un giorno di poter ricambiare il favore per ora posso solo ringraziare tutti..

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 04:26PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Problema di calibrazione asse z?
March 05, 2014 04:39PM
Quote
zasf
ho un problema all'asse z, simile a quello di cui parlava il boso, cioè a scendere tutto OK.. ma a salire perdono passi. ho notato che è soprattutto la barra di sinistra dove il dado fa in alcuni punti fatica a girare. Se aiuto l'asse manualmente, si sblocca subito. la vref è a 0,4 con a4988, posso alzarla un po'? ho il motore 42BYGHW811, con più coppia di quella minima

se non posso andare oltre a 0,4 con il driver a4988, posso comprare il driver drv8825 più potente solo per l'asse z??

parallelamente cerco di trovare una barra filettata migliore, consigli a proposito su dove prenderla?

Ho ricontrollato le barre e sono ok, allora ho semplicemente alzato la tensione da 0,4 a 0,5 per il driver relativo all'asse Z. Visto che perdevo qualche passo anche con l'estrusore, ho alzato a 0,5 anche quello.

Al tatto, non noto aumento di temperatura sui dissipatori dei driver a4988
Re: Problema di calibrazione asse z? [Risolto]
March 12, 2014 06:57PM
Ciao,

forse sbaglio...ma io per sistemare la calibrazione degli step sui vari assi ho seguito la formula :

NewStepsPerUnit = SampleTravelDist / ActualTravelDist x OldStepsPerUnit

e cioe' in questo caso :

X = 10 / 8.5 * ( 2560/1.25)

che fa 2409.4117

E poi si ripete nuovamente per 2 o 3 volte riprovando a stampare e correggendo il valore.

Io ho fatto così sul file configurator.h del firmware Marlin e ottengo stampe giuste al decimo di millimetro...
Fatto ovviamente su tutti e 4 i valori.. X,Y,Z, E

Prova un po' così..

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login