Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio Regolazione Pololu 8825 su Prusa i 3

Posted by fr4nc3sco 
Consiglio Regolazione Pololu 8825 su Prusa i 3
March 01, 2014 05:11AM
Raga ho cercato tra le faq senza trovare una risposta specifica per questo drive a quanto consigliate di settarlo? E sopratutto un extra volt cosa provoca?
Considerate che non è una i3 standard ho sostituito i cuscinetti lineari cinesi che secondo me fanno pena con degli igus molto più precisi e senza puntamenti a discapito di un po' di scorrevolezza
I motori usati sono i
17HS8401
Ramps 1.4
Arduino 2560
Alimentatore 12v 20a

Edited 2 time(s). Last edit at 03/04/2014 02:38PM by Ivan Bortolin.
Re: Consiglio Regolazione Pololu 8825 su Prusa i 3
March 01, 2014 06:26AM
Scusa ma sicuramente hai guardato male, eppure c'è solo una voce riferita agli step driver. Il secondo link! smiling smiley

Come si regolano i step driver?
Qui trovi due guide in italiano: [www.ivanbortolin.it], [www.ivanbortolin.it]

---- "Let me make my move" ----
March 01, 2014 06:29AM
Si le avevo lette ma non corrispondendo al mio driver specifico non se erano valide o meno è sopratutto non so come vedere il ampere per fase da settare e relativo set raggio con 1/32 di passo....
Mi era sfuggita la seconda grazie della segnalazione sempre preciso e puntuale smileys with beer
Concedimi una domanda esagerando coi volt cosa comporta oltre al fatto che il driver scalderà di più? E quale sarebbe la temperatura accettabile di utilizzo?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/01/2014 06:35AM by fr4nc3sco.
March 01, 2014 06:37AM
Aumentando il voltaggio i motori non funzionano bene e si scaldano parecchio. Può capitare che perdano passi più facilmente; il mio consiglio è di tentare di impostarli al meglio secondo le specifiche del prodotto. Se hai trovato risposta alle tue domande, ti chiedo di mettere RISOLTO. Grazie

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
March 01, 2014 06:48AM
Ok specifiche dei motori o dei driver?
March 01, 2014 06:58AM
Francesco, senza alzare il tono della discussione, ti chiedo: Ci stai prendendo in giro?

Ti ho messo i link, già presenti nelle FAQ, di due guide su come regolare la vRef dei motori. Ci dici che non corrispondo al tuo driver, con quale criterio? Scusa eh ma la seconda guida riguarda il TUO driver Pololu 8825

Cosa vorrebbe dire? Che dobbiamo cercare noi le specifiche dei tuoi motori? Dei driver?
Per favore, concediti 5 minuti in più e scrivi correttamente, capisco che la scrittura da cellulare possa essere difficoltosa, ma perché renderci la vita difficile?
Noi siamo qui per aiutare e condividere le nostre conoscenze, non per essere presi in giro.

Dovresti essere TU ad avere in mano le specifiche dei TUOI motori e driver.

---- "Let me make my move" ----
March 01, 2014 07:44AM
Gordie
Francesco, senza alzare il tono della discussione, ti chiedo: Ci stai prendendo in giro?

Ti ho messo i link, già presenti nelle FAQ, di due guide su come regolare la vRef dei motori. Ci dici che non corrispondo al tuo driver, con quale criterio? Scusa eh ma la seconda guida riguarda il TUO driver Pololu 8825

Cosa vorrebbe dire? Che dobbiamo cercare noi le specifiche dei tuoi motori? Dei driver?
Per favore, concediti 5 minuti in più e scrivi correttamente, capisco che la scrittura da cellulare possa essere difficoltosa, ma perché renderci la vita difficile?
Noi siamo qui per aiutare e condividere le nostre conoscenze, non per essere presi in giro.

Dovresti essere TU ad avere in mano le specifiche dei TUOI motori e driver.
Be spero tu sia stato tratto in inganno da una lettura veloce del post altrimenti non so che pensare.....
Ho letto la guida come detto avevo letto la prima ma mi era scappata la seconda per il mio driver specifico.
Ovviamente sulla guida e detto come regolarli ma io volevo capire cosa comportava un errato settaggio proprio per non ritornare sull argomento.
Al che mi chiedevo alla risposta di Ivan dove manca il soggetto, settare al meglio cosa driver o motori? In quanto essendo stata fatta una giuda utile per esperti o per gente che non gli interessa sapere le cause ma solo e così è stop. Tra l'altro non è nemmeno specificato se il settaggio e impirico oppure se può variare dai vari motori con caratteristiche differenti, tutto qua semplicemente volevo andare oltre il settali a 0,9 e poi nel caso se hai problemi vedremo...
March 01, 2014 07:51AM
fr4nc3sco
Al che mi chiedevo alla risposta di Ivan dove manca il soggetto, settare al meglio cosa driver o motori?

.... i motori non possono essere settati, quindi....

fr4nc3sco
In quanto essendo stata fatta una giuda utile per esperti o per gente che non gli interessa sapere le cause ma solo e così è stop. Tra l'altro non è nemmeno specificato se il settaggio e impirico oppure se può variare dai vari motori con caratteristiche differenti, tutto qua semplicemente volevo andare oltre il settali a 0,9 e poi nel caso se hai problemi vedremo...

Se vuoi incominciare a capire come rispondere a queste domande studia questo: [www.ivanbortolin.it]

Poi vai a leggerti il datasheet: [www.pololu.com] comprensivo dell'Allegro

Per rispondere alle domande che tu poni servono determinate competenze, che solo lo studio possono fornirti.

Ivan Bortolin
March 01, 2014 08:02AM
Ok grazie scrivete risolto
Re: Consiglio Regolazione Pololu 8825 su Prusa i 3 [Risolto]
March 03, 2014 03:12PM
raga una domanda per regolare i driver
basta solo avere la ramps e l'alimentatore 12v connesso
oppure c'è bisogno di
arduino usb alimentatore e ramps e driver?
March 03, 2014 04:27PM
Mi sa che devi montare tutto, dato che una linea che arriva dall'arduino è la vcc che serve ad alimentare una parte del driver...

Ivan Bortolin
March 03, 2014 04:27PM
Per regolare i drivers NON devi accendere l'alimentatore a 12V è sufficiente, ed è consigliabile, alimentare Arduino con i 5V della USB.
Cerca qua sul forum o direttamente sul sito di Ivan Bortolin la sua guida che è già stata linkata in diversi topic.
March 03, 2014 04:56PM
sipperton
Per regolare i drivers NON devi accendere l'alimentatore a 12V è sufficiente, ed è consigliabile, alimentare Arduino con i 5V della USB.
Cerca qua sul forum o direttamente sul sito di Ivan Bortolin la sua guida che è già stata linkata in diversi topic.

Intendevo questo. Arduino serve, i 12 volt no.

Ivan Bortolin
March 04, 2014 01:37PM
allora vediamo se la procedura è giusta
connesso arduino con ramps 1.4 con su i 4 driver
attaccato usb al pc
ho messo il nero sul negativo delle entrate 12 ovviamente non c'è alimentatore connesso e il rosso sul trimmer
risultato 0volt dove sbaglio?
March 04, 2014 01:41PM
Ehehehe, hai messo il puntale su una massa, che non è collegata a nulla... ovvio che ti dia 0 volt... con cautela metti il puntalino sulla massa del pin del driver. Nella mia guida è spiegato.

Ivan Bortolin
March 04, 2014 02:13PM
Ivan Bortolin
Ehehehe, hai messo il puntale su una massa, che non è collegata a nulla... ovvio che ti dia 0 volt... con cautela metti il puntalino sulla massa del pin del driver. Nella mia guida è spiegato.
si e spiegato ma visto che non volevo rischiare diceva appunto che poteva anche essere messo al - che era più comodo comunque basta che lo metta a uno dei 2 grn oppure solo a quello nell angolo di dx? scusa le 2000 domande ma mi leggendo mi avete terrorizzato paiono di burro sti driver e come si sbaglia qualcosa saltano subito grinning smiley
domanda cosi evito errori sulla prusa avendo 2 motori sulla z consigli ugualmente 0.8 0.9v come per gli altri?

aggiornamento provato ma anche li mi da 0 volt da cosa puo dipendere?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/04/2014 02:24PM by fr4nc3sco.
March 04, 2014 02:37PM
A questo punto ho il sospetto che la linea di massa sia collegata a quella della ramps e non a quella dell'arduino... anche se la cosa mi sembra strana. Il voltmetro è tarato col fondoscala corretto?

Ivan Bortolin
March 04, 2014 02:41PM
allora volmetro ok per scrupolo ho preso una pila stilo e legge 1.5 correttamente
preso dalla disperazione ho assemblato
un altro arduino 1280+un altra ramps+1 altro driver e anchessa non legge niente ovviamente tutto hw differente come marca al di fuori del driver... non è che l'arduino va alimentato? oltre all usb?
ah come connetto usb sulla ramps lampeggia 1 po un led verde poi sparisce

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2014 02:42PM by fr4nc3sco.
March 04, 2014 02:48PM
Io quando ho regolato i miei driver seguendo la guida di Ivan, dovevo spegnere l'alimentatore, girare il trimmer, accendere l'alimentatore e misurare col tester, e se non andava bene via da capo!!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
March 04, 2014 02:51PM
k l'alimentatore sulla ramps? nel caso riprovo domani con l'ali nuovo il primo è andato in fiamme dopo 1 min causa condenzatore esploso.... no comment
March 04, 2014 02:53PM
Si l'alimentatore che da corrente alla ramps!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login