Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....

Posted by Alex9000 
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 05:50AM
Quote
giggi
scusate, sono interessato al discorso igus, ma la versione con diametro esterno da 15mm dove l'avete vista? io non riesco a trovarla sul loro sito
Si sta nella sezione ribassato comunque stasera le vado a ritirare e vi posto le foto
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 12:18PM
Bhe, solo a titolo puramente informativo....

Sto contrattando l'acquisto di un altra barra da 8mm. per prove varie.
L'ho trovata a 8€ + IVA al metro, penso sia un buon prezzo.

Sul sito. però, la chiamano "Albero cementato".... penso sia la stessa cosa ,no?
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 01:52PM
La cementazione a differenza della tempra è un trattamento termico che indurisce solo la superficie viene usata prevalentemente negli ingranaggi.
Per le barre su cui devono scorrere dei cuscinetti la cementazione è ideale.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 03:49PM
le mie sono cementate, e per la i3 con la y da 10 e la x e z da 8mm ho speso 25€ gia tagliate,
95€ per le 4 boccole da 10 e 8 da 8mm della igus, scorrevolezza perfetta, una volta ripassate le plastiche con alesatore e stemperate 1 po col phone non mi mancano di sicuro i cuscinetti cinesi.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 03:57PM
E mi sa che le boccole saranno il mio prossimo acquisto.
Certo non ho brillato di ingegno comperando quei cuscinetti, d'altronde mi sono fidato di chi vendeva.
Vabbhe, sbagliando si impara e mi consola il fatto che quei cuscinetti mi sono costati poco più di 6 €.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 04:09PM
Visto che mi è stato suggerito di usare le cementate, mi aggrego alla discussione con una domanda per chi le ha gia: le evete comperate da rivenditori della vostra zona o da shop online? Se le avete prese online sapreste dirmi dove? Anche in pm se non volete mettere link di venditori.
Grazie
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 04:16PM
io preso barre e boccole da nostri fornitori in quanto lavorando nel settore di metalmeccanico, lavorazione e montaggi di macchinari industriali non ho avuto molti problemi a reperire la meccanica, in compenso ho più problemi con l'eletronica grinning smiley
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 04:26PM
Io non ho ancora le barre cementate a casa, però ho contattato un fornitore italiano che le vende online.
Il link l'ho reperito leggendo alcuni post in merito qui su questo forum.
A dire il vero di link ne ho trovati molti, ma ho scelto questo perchè italiano.
Io preferisco sempre comperare in Italia o da venditori italiani, anche se spendo, a volte, di più.
I cuscinetti incriminati, e inadatti, da me acquistati provengono anche loro da un venditore italiano, non dalla cina.
Erano reclamizzati come cuscinetti specifici per stampanti 3d.
Vabbhe.
Ora proviamo con quest'altro fornitore.
Ovviamente non avendo avuto ancora nessun riscontro non posso ne consigliarlo ne sconsigliarlo..... appena mi arriverà il prodotto, se vuoi, ne riparliamo.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 06:07PM
Fornitore italiano di manicotti a sfere....Made in Italy ?!? Che io sappia esiste solo un produttore italiano (INA) la cui fama e' indiscussa... ma non costa due soldi.
Mi perdo qualcheccosa ?
Barre temprate: se comprate da IGUS, loro hanno delle buone barre in tolleranza G6, che vanno benissimo per manicotti a sfere.

Salute
Davide


PS.: mi correggo da solo, VENDITORE non PRODUTTORE....posso immaginare quindi i soliti manicotti da 1 Euro..

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2014 06:08PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 06:41PM
Infatti i manicotti (o cuscinetti come li chiamo io) li ho pagati meno di 7 € 10 pezzi.
Vedi Davide, il problema non è il costo.... almeno nel mio caso.
Cioè, mi spiego meglio:

Quando un neofita, un principiante, un ignorante in materia, chiamalo come vuoi, si avvicina al mondo delle RepRap certe cose non le conosce.
Prendi il mio caso, per esempio...
Quando ho deciso di iniziare questa avventura ho iniziato a documentarmi.
Ho letto e leggo vari forum, non solo questo, visito siti e guardo filmati su youtube.
E tu sai cosa vede un neofita le prime volte?
Vede una stampante 3d realizzata con 5 barre filettate e 10 cuscinetti a sfera.
Questo vede, e si fa una certa idea, cioè si convince che quella stampante non è poi tanto difficile da realizzare.... e così gli viene la voglia di provarci.
Certo, qualche volta gli capita di leggere post su utenti più esperti, e quindi più professionali, che utilizzano boccole, barre cementate, fine corsa con led e sensori infrarossi..... letti autolivellanti, estrusori multipli....
Addirittura se cerchi su youtube, c'è anche chi monta la sua RapRap su un Drone e la fa stampare mentre svolazza nel blu dipinto di blu.

Ma il neofita pensa che tutta quella roba li esiste solo nel mondo di chi cerca la perfezione.... il neofita crede che la stampante di base funzionante è quella con 5 barre filettate e 10 cuscinetti.
Poi il patito o l'esperto la modifica a suo piacimento.

Così, il neofita, si guarda attorno e vede siti, negozi e possessori stessi di stampanti 3d che pubblicizzano e vedono componenti per stampanti 3d, sceglie l'offerta più conveniente, perchè il risparmio non è un crimine, si fida di chi, crede, ha più esperienza di lui e compra.... e crede di comperare dei componenti adatti per realizzare quel prodotto.

Io, da neofita, non ho comperato quei cuscinetti perchè costavano poco.... li ho comperati perchè me li hanno venduti come adatti per realizzare una stampante 3d.
Se guardi le offerte su internet, il 99% dei siti che trattano questo argomento utilizzano e vendono gli stessi cuscinetti che ho acquistato io.

Se quei cuscinetti fanno schifo, perchè continua a prevalere l'idea che, per costruire una Mendel Prusa I2 ci vogliono 9 cuscinetti lineari LM8UU???
Perchè se compero un kit..... mi vedo arrivare quei cuscinetti?
Pensi davvero che mi sarebbe cambiata la vita spendere 50 € in più su una spesa totale di 400-600 €

Scusa il monologo.
Ciao
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 07:07PM
Ciao Alex,
quello che dici è corretto, ci siamo passati tutti, l'unica concetto che non condivido è il dover per forza montare materiale ottimo per stampare: il fatto che tutti vandano e quasi tutti usino cuscinetti ultraeconomici, è sinonimo del fatto che si può anche stampare così; tutto stà a vedere quale qualità vuoi raggiungere e che spesa sei disposto ad afforntare per questo.
Ti posso dire che oltre ai cuscinetti e alle barre ci sono anche gli alberi di trasmissione, le pulegge e le cinghie che sono di scarsa qualità ma si stampa lo stesso. Io francamente la prima spesa importante la farei per un telaio serio, poi la sostituzione delle barre filettate con dei veri alberi di trasmissione con madrevite, e solo dopo cambierei guide e cuscinetti; il problema è che così mi ritroverei una macchina da... 1500€? certo chi può permetterselo fa bene a farlo, ma chi fatica può tranquillamente stampare con cuscinetti cinesi da 25 centesimi e tondini di ferro e le stampe saranno un filo meno precise. Io ho sempre lavorato nel mondo dell'audio, e di gente che spendeva migliaia di € per una coppia di altoparlanti ce n'era parecchia, ma non vuol dire che per ascoltare musica si debba spendere quelle cifre. Bisogna sempre trovare i giusto compromesso tra l'aspetto economico, l'incremento di prestazioni e il proprio grado di soddisfazione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 03, 2014 07:12PM
Giustissimo.... condivido!!!!
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 04, 2014 06:29PM
Vero tutto.

Se sei in ottica hobbistica tendi a minimizzare le spese a discapito del tempo e le tacche sul cinturone dell'esperienza le metti dopo un tot di acquisti impulsivi :-)

Personalmente sono in ottica professionale, ho passato i 50 anni (quindi il tempo e' una risorsa di cui tendo a ottimizzare l'uso) e tendenzialmente cerco di usare materiale VERAMENTE made in Italy.

Quanto ai gradi di soddisfazione ... in molti casi passerei direttamente a parlare di gradi di delusione :-)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 05, 2014 01:38AM
Beh, sì, i gradi di soddisfazione/delusione variano in base alle aspettative, più sono alte più ci si sposta verso i secondi: però non è un male, se si persevera si può arrivare a risultati davvero notevoli.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 03:05PM
Ebbene, come promesso, rieccomi qui a parlare di cuscinetti e barre cementate.

Oggi mi sono arrivate le barre cementate e i cuscinetti ordinati da quel rivenditore italiano di cui parlavo qualche post più in alto.

Bhe, che dire, davvero un altro pianeta.
I cuscinetti, una volta inseriti nelle barre, scivolano che è un piacere... niente puntamenti, niente di niente... scorrono come l'olio.
Mentre i miei cuscinetti, quelli comperati dal primo fornitore, si puntano anche nelle barre cementate.... molto meno, a dir la verità, ma sempre che non c'è paragone con quest'ultimi arrivati.

Finalmente un fornitore serio e affidabile.
Fossero tutti così.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 03:15PM
Ci dici il nome del fornitore?
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 03:20PM
Bhe, se non si viola nessuna regola lo dico tranquillamente.
Comunque a scanso di equivoci te lo comunico in PM, poi se i Moderatori acconsentono, lo dico anche in pubblico.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 04:19PM
Scusate una domanda......
Ma è normale che le barre cementate non entrino nel foro dei cuscinetti 608???

Mi spiego meglio....

Ho provato a infilare un cuscinetto 608ZZ nella barra cementata e non c'è verso di farlo entrare..... mentre in una comunissima barra filettata M8 entra tranquillamente....
I cuscinetti lineari (o manicotti) LM8UU, invece, entrano e scorrono benissimo....

E' normale questo?
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 04:24PM
Grazie
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 05:15PM
E' abbastanza normale che una barra filettata entri..... anche con un poco di gioco nel cuscinetto..... meno normale che la barra "cementata" non entri "di misura"... ma sto parlando proprio con esattezza tale che deve "faticare ad entrare" solo fino al momento in cui non è perfettamente "allineata" al foro.

Le tolleranze dipendono però in maggior misura dalle barre.... poi bisogna vedere che cuscinetti hai....
Sono sempre dell'idea che più che "cementate" visti gli attriti in gioco, è meglio "rettificate".....
Ho in uso delle barre in inox rettificato, nonostante la "rinomata fama" di essere un materiale estremamente "delicato", dall'inizio dell'intero progetto, non sono cementate ma hanno montati dei cuscinetti "seri".... risultato.... non ho un segno evidente sulle barre nonostante i "chilometri"..... le pressioni e gli attriti in gioco hanno una importanza "capitale", in base a questi è sufficiente "dimensionare correttamente" carichi e attriti che il problema non si pone più....... sono quindi "tutte" le componenti insieme che devono essere "consone"..... e dimenticavo la cosa più importante..... carichi e attriti, se una stampante è "seria" devono essere veramente "bassi"....
Quote
Alex9000
Scusate una domanda......
Ma è normale che le barre cementate non entrino nel foro dei cuscinetti 608???

Mi spiego meglio....

Ho provato a infilare un cuscinetto 608ZZ nella barra cementata e non c'è verso di farlo entrare..... mentre in una comunissima barra filettata M8 entra tranquillamente....
I cuscinetti lineari (o manicotti) LM8UU, invece, entrano e scorrono benissimo....

E' normale questo?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/13/2014 05:19PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 05:36PM
Guarda, per scrupolo sono andato a prendere un cuscinetto 608 2RSH dal ferramenta (è un mio amico, quindi posso rompergli le scatole anche di notte grinning smiley ) un SKF professionale (essendo io ignorante in materia mi fido di lui) e ho rifatto la prova.
Niente.
Si punta la barra.
Entra per qualche mm. e poi niente...

Ora si pone un problema relativamente serio.
Nel progetto della stampante che ho io è prevista una barra da 16mm. per il corpo estrusore dove va inserito un cuscinetto 608ZZ... ma se il cuscinetto non entra, che faccio?
Lo prendo a martellate?
Lo rifilo con il trapano?
Scherzo, ovvio.... ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che i cuscinetti non riesco ad infilarli nemmeno nelle altre barre, quelle comperate dal mobiliere (sempre M8).

Questa non la capisco proprio.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/13/2014 05:39PM by Alex9000.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 13, 2014 06:29PM
Alex, a parte appunto la tolleranza delle barre stesse... non saprei proprio che dirti...

se sono "cementate" dovrebbero avere una "durezza superficiale" che richiede attrezzi specifici per la lavorazione... quindi.... occorrono proprio "precise".

Si parla di "rettificato" proprio perchè è la lavorazione che più, in base alle tolleranze de materiale, garantisce la precisione maggiore... perlomeno per i nostri parametri...
Ma se pensi che la rettifica è anche quella che garantisce ai cilindri della tua macchina di far girare i pistoni per migliaia di Km..... è presto detto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 14, 2014 02:06AM
generalmente le barre rettificate che siano cementate, cromate, c40, normalmente vengono vendute in tolleranza h6 o h7 che va da 0 a -x micron dipende dal diametro.... della barra stessa, comunque nella peggiore delle ipotesi il cuscinetto con un colpettino di martello deve andare dentro se cosi non è direi che è fuori tolleranza oppure ha un coccetto , oppure sono di una tolleranza fuori standard
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 14, 2014 10:53AM
Molto probabilmente la testa della barra ha una deformazione che ne altera le misure.
Il montaggio corretto dei cuscinetti deve avere una piccola interferenza la parte interna non deve girare sull'asse pena usura dell'asse stesso, anche se nel nostro caso questi cuscinetti non lavorano con grandi carichi di lavoro, infatti anche se calettati su barre filettate vanno bene lo stesso.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 14, 2014 01:28PM
La cosa mi incuriosiva mica poco..... mi incuriosiva al tal punto da voler misurare il foro del cuscinetto e lo spessore della barra con un calibro e vedere chi dei due è in errore.
Così oggi sono tornato in ferramenta per comperare un calibro, uno di quelli digitali, belli, che si vedono sempre nelle foto di assemblaggi RepRap..... ma sono scappato via subito dal negozio non appena visto il prezzo.
Giuro che la curiosità mi è sparita subito. cool smiley
Bhe, dai, poco male..... in fondo i manicotti entrano alla grande e scorrono che è un piacere.....
Per il corpo estrusore ho letto un po sul forum e google.... e alla fine si potrebbe aggirare il problema prendendo un bullone M8 di quelli filettati in punta e lisci alla fine, tagliare la parte liscia a 16mm. e ottenere il perno...
Comunque, la mia, era solo una curiosità, anche perchè il corpo estrusore conto di prenderlo già assemblato.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 14, 2014 01:52PM
Guarda che su Amazon il calibro lo trovi a meno di 10 euro ed è pure piuttosto preciso: confrontato con un calibro piuttosto costoso, lo scarto ogni tanto è di uno o due centesimi, quindi direi non male per il nostro uso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 14, 2014 07:24PM
quel calibro digitale viene venduto, di tanto in tanto, anche alla Lidl......sempre 10 euro.

la settimana scorsa l‘ha preso un amico.
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 15, 2014 06:01AM
In effetti il prezzo di questi calibri è intorno ai 10 € in qualsiasi fiera di elettronica, comunque l'ho visto ad un Brico e costava 60 € non c'è male come ricarico smiling smiley
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 15, 2014 06:48AM
Bhe, qui alla ferramenta vicino casa mia lo vendono a 96 €.
Ora non dico che sia identico a quello della Lidl, e magari li vale tutti..... però 100 euro per un calibro io non li spendo nemmeno se li trovo per terra.

Grazie Nicola, ordinato da Amazon.... winking smiley

Ciauz
Re: Domanda "bizzarra" sulle barre rettificate.....
March 15, 2014 10:19AM
Ciao,
ho buttato soldi per calibri digitali, dopo un paio di mesi OUT.
Alle fiere si trovano residuati della tecnologia se trovo un bel centesimale meccanico me lo compro, adesso ho un ventesimale dell'età d'oro
Franco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login