Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

collegamento ventole

Posted by Surfacemodeler 
collegamento ventole
March 04, 2014 12:38PM
Piano piano sta arrivando il materiale per la mia prusa i3 e con essi anche i primi dubbi sugli acquisti
ho preso una ramps 1.4 da sainsmart con relativo monitor, stepper driver e fine corsa.
Ho iniziato a studiare i vari cablaggi da fare, motori, finecorsa ( ho il cavo con 4 fili) etc etc.
ma la mia domanda è: sembra che non ho piedinatura per le ventole. (elettronica, hotend e stampa.)
dove le collego.
ho visto che per le ventole necessarie per l'elettronica le devo collegare direttamente su d9 in quanto non vanno gestite dal firmware, ma le altre dove le metto.
e se un domani volessi mettere un secondo estrusore?
Attachments:
open | download - ramps.jpg (17.8 KB)
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 01:42AM
Ho finito da poco di montare la mia i3 e sto facendo le prime stampe in pla. Per ora ho solo la ventola sul hot end (no ramps, no stampa) e l'ho collegata direttamente al alimentatore. Per le prime stampe, a velocità ridotta la ramps non scalda
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 02:39AM
Invece proprio sul D9 devi mettere quella/e che devono essere gestite da software quindi quelle per la stampa.


Io per esempio le ventole per la ramps le ho collegate a questa scheda che è una fan splitter:
[gadgets3d.com]
L'alimentazione a questa scheda la prendi direttamente dall'ingresso 12V.

Per quanto riguarda il discorso di un futuro secondo estrusore, penso che a quel punto non si potranno più avere ventole controllate da software, ma solo quelle a velocità costante (collegate alla 12v dirette). Ma non so se sto dicendo una cosa giusta...
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 02:57AM
Ciao,
io le ventole per hotend ed elettronica più un led comandato per illuminare da vicino il nozzle li ho collegati tutti all'uscita segnata come "extruder fan" nella foto precedente.
La schedina fan splitter me lo son fatta io, più semplice, con una millefori e qualche connettore e senza uscite comandate.
Tanto sono sempre accese e alimentate.
Solo la "print fan", rivolta verso il piano, è attaccata al D9 e comandata.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 04:43AM
essendo ignorante in materia il problema è che su extruder fan non ho piedinatura.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 05:14AM
Quote
Surfacemodeler
essendo ignorante in materia il problema è che su extruder fan non ho piedinatura.

Li teoricamente ci devi montare un connettore su cui metterai la fan dell'Estruder, ma ci sono solo 12v continui nulla di più, quindi se ti metti in parallelo sull'entrata non fai un soldo di danno, sempre se stai alimentando a 12V.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 05:22AM
Quote
MagoKimbra
Quote
Surfacemodeler
essendo ignorante in materia il problema è che su extruder fan non ho piedinatura.

Li teoricamente ci devi montare un connettore su cui metterai la fan dell'Estruder, ma ci sono solo 12v continui nulla di più, quindi se ti metti in parallelo sull'entrata non fai un soldo di danno, sempre se stai alimentando a 12V.

Vero ma credo che quella si spenga con l'hotend. Qualcuno che la usa può confermare?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 05:36AM
Quote
Nicola P
Quote
MagoKimbra
Quote
Surfacemodeler
essendo ignorante in materia il problema è che su extruder fan non ho piedinatura.

Li teoricamente ci devi montare un connettore su cui metterai la fan dell'Estruder, ma ci sono solo 12v continui nulla di più, quindi se ti metti in parallelo sull'entrata non fai un soldo di danno, sempre se stai alimentando a 12V.

Vero ma credo che quella si spenga con l'hotend. Qualcuno che la usa può confermare?

No, io ho collegato li la mia schedina FAN splitter dove ho collegato tutte le ventole dell'elettronica e sono sempre accese quando è acceso l'alimentatore...
L'unica differenza è che li dovrebbe (ma non sono sicuro) essere stabilizzato a 12V. La ramp può essere alimentata, se non erro, fino a 24V, quindi se ti metti in parallelo sull'ingresso potresti rompere le ventole, mentre su quel connettore hai sempre 12v.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2014 05:38AM by MagoKimbra.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 06:01AM
MagoKimbra ha ragione.
Meglio attaccarsi lì dove il 12V è già stabilizzato e protetto.
Non so poi quanti Ampere supporti la pista, ma per qualche ventolina o led non vedo il problema.
Ed è sempre alimentata, visto che deve raffreddare sempre l'estrusore: il calore nell'hotend nel risalirlo se ne frega che sia alimentata la cartuccia di riscaldamento :-P
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 06:29AM
Grazie per la precisazione di fisica applicata, ma se finisce la stampa il comando estrusore si spegne , la ventola no. Seguire lo stato on/off dell'hotend non significa seguire il bang, significa che quando stampa la ventola va quando non stampa la ventola è ferma.
Mi sembra di aver letto che un'uscita così c'è ma non ricordo dove.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 08:21AM
Quote
Nicola P
Grazie per la precisazione di fisica applicata, ma se finisce la stampa il comando estrusore si spegne , la ventola no. Seguire lo stato on/off dell'hotend non significa seguire il bang, significa che quando stampa la ventola va quando non stampa la ventola è ferma.
Mi sembra di aver letto che un'uscita così c'è ma non ricordo dove.

Nicola, ti confermo che le mie ventole attaccate sul connettore vicino al modulo X (Extruder FAN) sono sempre attive anche quando l'Hot End è spento. Non so se poi esiste un modo nel firmware per accenderle e spegnerle insieme all'Hot End. Quello che so (quel poco che sto imparando a conoscere di questa scheda) che è un'uscita 12v stabilizzata, indipendente dall'alimentazione collegata.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 08:51AM
Quote
Nicola P
Grazie per la precisazione di fisica applicata, ma se finisce la stampa il comando estrusore si spegne , la ventola no. Seguire lo stato on/off dell'hotend non significa seguire il bang, significa che quando stampa la ventola va quando non stampa la ventola è ferma.
Mi sembra di aver letto che un'uscita così c'è ma non ricordo dove.

In Marlin, in Configuration_adv.h, ci sono
CONTROLLERFAN_PIN per accendere/ritardare lo spegnimento della ventola dell'elettronica in funzione dell'uso dei motori
EXTRUDER_#_AUTO_FAN_PIN per far accendere e spegnere le ventole sugli hotend in funzione della temperatura rilevata
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 09:11AM
Quote
lion_heart78
Quote
Nicola P
Grazie per la precisazione di fisica applicata, ma se finisce la stampa il comando estrusore si spegne , la ventola no. Seguire lo stato on/off dell'hotend non significa seguire il bang, significa che quando stampa la ventola va quando non stampa la ventola è ferma.
Mi sembra di aver letto che un'uscita così c'è ma non ricordo dove.

In Marlin, in Configuration_adv.h, ci sono
CONTROLLERFAN_PIN per accendere/ritardare lo spegnimento della ventola dell'elettronica in funzione dell'uso dei motori
EXTRUDER_#_AUTO_FAN_PIN per far accendere e spegnere le ventole sugli hotend in funzione della temperatura rilevata

Ho provato a variare entrambi i parametri, ma le ventole restano sempre accese... Forse ci sono altri pin dove prelevare il segnale per le ventole...
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 09:44AM
Ciao,
volendo c'è la seconda strada che si usa con il doppio estrusore sulla ramps, ma non so poi come gestirlo col singolo estrusore, se non cambiando l'assegnazione del pin

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 10:05AM
Quote
MagoKimbra
Ho provato a variare entrambi i parametri, ma le ventole restano sempre accese... Forse ci sono altri pin dove prelevare il segnale per le ventole...
Io non ho provato ma sicuramente devi specificare i pin di uscita da usare (e il secondo deve supportare i pwm) usando tra quelli liberi.
Quindi prendi il segnale max 5V in uscita da questi pin e lo dai in pasto a un driver (tipo quello linkato da enrico) visto che alle fan servono 12V.
Quando ho tempo proverò, anche se non mi da fastidio più di tanto avere le due ventoline sempre accese a stampante accesa.
Re: collegamento ventole
March 05, 2014 10:44AM
Io proprio non ho tempo per i test, ma se si approfondisse tutto il discorso delle ventole e si inserisse nell FAQ non sarebbe male: visto che da quel che vedo le soluzioni adottate sono abbastanza personalizzate, si potrebbe aggiungere una guida che raccolga le possibilità offerte dalle schede.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 08:51AM
raga domanda solevo sapere se sulla ramps cìè gia una pinatura specifica per far si che si accenda la ventola in stampa per pla o resti spenta per abs c'è una soluzione o semplicemente mi faccio un pannellino io con on/off a secondo dell occorrenza?
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 09:15AM
C'è gia eccome... vai nella wiki e guardati lo schema


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 10:26AM
Quote
immaginaecrea
C'è gia eccome... vai nella wiki e guardati lo schema
visto basta collegarla a D9 ma poi come viene gestita? da wiki non mi pare sia spiegato bene se va abilitato da firmware o come fare
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 10:29AM
// 33 = RAMPS 1.3 (Power outputs: Extruder, Bed, Fan)
// 34 = RAMPS 1.3 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Bed)

devi settare la scheda a 33.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 10:32AM
ah ok grazie mille che svista meno male che ci siete voi esperti perché per il momento ricordarsi tutto a memoria è dura :d
una volta settato cosi poi è gestibile tutto dal software di stampa?
Re: collegamento ventole
March 08, 2014 12:56PM
Re: collegamento ventole
June 02, 2014 10:04AM
Mi hanno assemblato la prusa con me presente ma qualcosa mi sfugge.
Ha lasciato i due fili della ventola del l'estrusore non collegati alla ramps.
La domanda ora è se devo saldarli in extruder fan? O con qualche connettore ?
[www.dropbox.com]
Re: collegamento ventole
June 03, 2014 03:08AM
Dipende da che ventola è (raffredda l'hotend o raffredda il piano/materiale appena estruso?), da che scheda monti, da quale configurazione e firmware usi.
Se usi una ramps e la ventola è quella dell'hotend, puoi lasciarla sempre accesa e collegarla ai piedini 12V (con opportuno connettore crimpato ai cavi) che sbucano tra fusibili e driver X. Li trovi spiegati negli schemi della ramps.
Se usi una ramps, con marlin e tipo scheda 33, e la ventola è quella per il piano/materiale estruso la fissi al connettore D9 semplicemente avviando le viti. E la abiliti dallo slicer solo quando stampi pla.
Se invece hai un'altra scheda, oppure usi un tipo scheda o firmware diverso, oppure vuoi controllare anche la ventola per l'hotend, allora devi smanettare di più tipo individuare e configurare dei pin digitali liberi, configurare parte del fw per usarli per la ventola, far si che pilotino un relè o un mosfet alimentato a 12V che a sua volta controlla la ventola.
Chiaro? :-P
Re: collegamento ventole
September 12, 2014 08:11AM
mah...
Re: collegamento ventole
February 27, 2015 11:55AM
ciao ragazzi,
è una discussione vecchia ma mi trovo a dover collegare 2 ventole 40x40 x il piatto stampa più una 30x30 per il raffreddamento dell'estrusore.
Vorrei saldare 2 pin sui fori della ramps dedicati ai pin che gestiscono l'extruder fan e collegarci la ventolina per il raffreddamento estrusore e una delle 2 ventole che mi rimangono per il raffreddamento piatto stampa sul D09 gestito dalla scheda.
Mi chiedevo e, chiedo a voi sicuramente più esperti di me, non avendo il piatto riscaldato, potrei colllegare l'altra ventola che mi rimane per il raffreddamento piatto stampa al D08 secondo voi? Sempre 12V erogati sono giusto?
Grazie in anticipo! winking smiley
Re: collegamento ventole
November 28, 2015 07:26AM
Ho una schedina mosfet per Arduino collegata al pin D11 della RAMPS, come devo configurare Marlin per comandare le ventole del piano?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 09:06AM by alex27riva.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: collegamento ventole
August 11, 2016 10:40AM
Ciao ragazzi una domanda..se collego 2 ventoline al D9? È possibile farlo o faccio danni? Grazie
Re: collegamento ventole
August 12, 2016 07:19AM
Quote
Syrton
Ciao ragazzi una domanda..se collego 2 ventoline al D9? È possibile farlo o faccio danni? Grazie
Nessun problema smiling bouncing smiley


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: collegamento ventole
October 28, 2016 09:43AM
Ciao ragazzi,
mi ricollego a questo post, così da non doverne aprire uno nuovo.
Per raffreddare il piano di stampa, adattando il convogliatore disegnato da Nicola, vorrei utilizzare una ventola radiale a 5V. Su D9 trovo un'uscita PWM da 12V, giusto? Non posso usarla direttamente? C'è un altro PIN a 5V a sostituzione del D9 che però mi mantenga la possibilità di variare la velocità?
In alternativa creo un circuito con l'LM7805?
Mario.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login