Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

collegamento ventole

Posted by Surfacemodeler 
Re: collegamento ventole
October 28, 2016 11:31AM
I pin 11 6 5 e 4 sono PWM, ma far pilotare direttamente una ventola con i pin della CPU non credo sia un bene, più che altro per la corrente che bisogna dargli... Andrebbe sempre collegata a un circuito che poi alimenti la ventola dandogli la corrente necessaria...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: collegamento ventole
October 29, 2016 06:47AM
ti serve un transitor/mosfet per amplificare il pin di arduino che sceglierai.

diciamo che a parte la gestione del segnale tachimetrico che puoi tralasciare tutto il resto di questo schema ha un suo perchè

pighixxx

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2016 06:48AM by qsecofr.
Re: collegamento ventole
October 29, 2016 10:05AM
Quote
mr.krash
Ciao ragazzi,
mi ricollego a questo post, così da non doverne aprire uno nuovo.
Per raffreddare il piano di stampa, adattando il convogliatore disegnato da Nicola, vorrei utilizzare una ventola radiale a 5V. Su D9 trovo un'uscita PWM da 12V, giusto? Non posso usarla direttamente? C'è un altro PIN a 5V a sostituzione del D9 che però mi mantenga la possibilità di variare la velocità?
In alternativa creo un circuito con l'LM7805?
Mario.
Se hai la ramps puoi usare uno dei pin della porta SERVO.
Sono i pin D4 D5 D6 e D11 e se non ricordo male sono tutti pwm a 5V.
Da FW devi attivare l'uso del servo e poi associare il pin in uso alla funzione che ti serve
Re: collegamento ventole
October 30, 2016 12:02PM
Quote
qsecofr
ti serve un transitor/mosfet per amplificare il pin di arduino che sceglierai.

diciamo che a parte la gestione del segnale tachimetrico che puoi tralasciare tutto il resto di questo schema ha un suo perchè

pighixxx

Wow, bello. Ma dallo schema capisco che è orientato per ventole che già vanno a 12V, io voglio sfruttare quelle presenti nei notebook che sono a 5V. Dato che non sono così addentro nell'elettronica, me lo conservo e chiedo: posso cambiare il +12V con un +5V o i valori delle resistenze variano?
Re: collegamento ventole
October 30, 2016 12:04PM
Quote
MagoKimbra
I pin 11 6 5 e 4 sono PWM, ma far pilotare direttamente una ventola con i pin della CPU non credo sia un bene, più che altro per la corrente che bisogna dargli... Andrebbe sempre collegata a un circuito che poi alimenti la ventola dandogli la corrente necessaria...
è proprio quello che cerco :-(
Re: collegamento ventole
October 30, 2016 12:05PM
Quote
FoxMar
Quote
mr.krash
Ciao ragazzi,
mi ricollego a questo post, così da non doverne aprire uno nuovo.
Per raffreddare il piano di stampa, adattando il convogliatore disegnato da Nicola, vorrei utilizzare una ventola radiale a 5V. Su D9 trovo un'uscita PWM da 12V, giusto? Non posso usarla direttamente? C'è un altro PIN a 5V a sostituzione del D9 che però mi mantenga la possibilità di variare la velocità?
In alternativa creo un circuito con l'LM7805?
Mario.
Se hai la ramps puoi usare uno dei pin della porta SERVO.
Sono i pin D4 D5 D6 e D11 e se non ricordo male sono tutti pwm a 5V.
Da FW devi attivare l'uso del servo e poi asso.ciare il pin in uso alla funzione che ti serve

Come ha già scritto il Mago, è rischioso, si brucia.
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 12:47AM
Quote
mr.krash
Quote
qsecofr
ti serve un transitor/mosfet per amplificare il pin di arduino che sceglierai.

diciamo che a parte la gestione del segnale tachimetrico che puoi tralasciare tutto il resto di questo schema ha un suo perchè

pighixxx

Wow, bello. Ma dallo schema capisco che è orientato per ventole che già vanno a 12V, io voglio sfruttare quelle presenti nei notebook che sono a 5V. Dato che non sono così addentro nell'elettronica, me lo conservo e chiedo: posso cambiare il +12V con un +5V o i valori delle resistenze variano?

Se noti le resistenze sono solo sul gate del Mosfet e quindi sulla uscita 5v di Arduino. Quindi non serve che fai nulla alle resistenze.
Il diodo ed il condensatore servono come snub al motore.
Di per se quindi va bene anche il 5volt solo che... da dove vorresti prenderli?
Arduino fornisce pochissimi ampere nelle uscite e poco di più come 5volt.... nelle ramps è Arduino che si sobbarcarca la produzione
Dei 5v tramite un chippino che tra l'altro altro salta anche spesso causa corti.... dopo cerco e ti dico la amperaggio utile...
Il circuito che ti ho postato ti permette di usare un 5v esterno oppure i 12volt che già hai. Valutalo
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 12:53AM
200 milliampere max.
Devi farli bastare ed avanzare perché servono per tutta la elettronica della ramps...end stop led LCD Arduino...
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 03:50AM
Metterei un circuito basilare con lm7805. Sfrutterei quindi i 12V dell'alimentatore. Buono, cerco il MOSFET,.
Grazie!!
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 05:32AM
Scusami la domanda banale, ma volevi usare le 5v per poterle collegare direttamente ai pin di arduino, ma visto che ti devi cmq fare il circuito non ti conviene usare delle più comuni 12v che girano anche di più? Cosi fai anche una cosa più standard!!!
Solo una domanda, poi fai come giustamente credi, magari c'è un motivo valido...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 07:22AM
Quote
MagoKimbra
Scusami la domanda banale, ma volevi usare le 5v per poterle collegare direttamente ai pin di arduino, ma visto che ti devi cmq fare il circuito non ti conviene usare delle più comuni 12v che girano anche di più? Cosi fai anche una cosa più standard!!!
Solo una domanda, poi fai come giustamente credi, magari c'è un motivo valido...

No, volevo usare delle ventole radiali da 5V di cui son pieno..
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 08:07AM
Questo è un motivo valido... Ma ne devi mettere una o due?
Due in serie anche sa vanno a 12v non succede nulla, praticamente andrebbero a 6V...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: collegamento ventole
October 31, 2016 01:58PM
Uhm, non ci avevo pensato.. Ora mi studio come poterle mettere :-)
Re: collegamento ventole
February 16, 2017 07:22PM
Quote
qsecofr
Quote
mr.krash
Quote
qsecofr
ti serve un transitor/mosfet per amplificare il pin di arduino che sceglierai.

diciamo che a parte la gestione del segnale tachimetrico che puoi tralasciare tutto il resto di questo schema ha un suo perchè

pighixxx

Wow, bello. Ma dallo schema capisco che è orientato per ventole che già vanno a 12V, io voglio sfruttare q
uelle presenti nei notebook che sono a 5V. Dato che non sono così addentro nell'elettronica, me lo conservo e chiedo: posso cambiare il +12V con un +5V o i valori delle resistenze variano?

Se noti le resistenze sono solo sul gate del Mosfet e quindi sulla uscita 5v di Arduino. Quindi non serve che fai nulla alle resistenze.
Il diodo ed il condensatore servono come snub al motore.
Di per se quindi va bene anche il 5volt solo che... da dove vorresti prenderli?
Arduino fornisce pochissimi ampere nelle uscite e poco di più come 5volt.... nelle ramps è Arduino che si sobbarcarca la produzione
Dei 5v tramite un chippino che tra l'altro altro salta anche spesso causa corti.... dopo cerco e ti dico la amperaggio utile...
Il circuito che ti ho postato ti permette di usare un 5v esterno oppure i 12volt che già hai. Valutalo

Rieccomi qui.
Finalmente mi è arrivato il mosfet e ho realizzato il circuito seguendo alla lettera quanto presente nello schema a eccezione del condensatore che dallo schema mi sembra di capire ci voglia ceramico e io avevo solo elettrolitici di quel valore. Il risultato è che la ventola non si accende se non imposto l'uscita al massimo, 255 sì, 254 no.
Può essere dovuto al condensatore?
Un'altra cosa, uso il negativo dei 5V e non colleggo affato il negatico proveniente dalla ramps (D11), giusto?
Grazie ancora,
Mario.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2017 08:00PM by mr.krash.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login