Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 07, 2014 03:12AM
Salve a tutti,
ho una megatronics 2.0, un stepdrive DVR8825 e un motore Nema 17 (17hs19-1684s).
Quando, faccio ruotare il motore di un millimetro, mi funziona perfettamente, anche se qualche volta ho notato che, il motore, rimane attivo, cioè è bloccato quindi fermo, ma il motore è sempre sotto tensione, rilascindomi un rozio un pò strano.
Quando, lo faccio ruotare di 10mm, sia all'inizio che alla fine della sua rotazione, mi si crea un sfarfallio, perdendomi di conseguenza anche tutto il passo, quindi senza darmi i miei 10mm.
Lo stesso problema , lo ho quando lo faccio ruotare di 50mm.
Leggendo in rete, ho anche aggiunto un poticello, sulla scheda megatronics sotto il drive stesso, ma senza nessun risultato.
Ho sostituito lo stepdrive, con A4988, e non ho più di questi problemi, facendolo lavorare a vuoto, ma come lo monto nella stuttura, il motore non si muove più, anche aumentandogli la corrente.

Qualcuno può aiutarmi????
Grazie
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 07, 2014 03:33AM
Non conosco la Megatronic ma i due driver si, se comandi un millimetro e lui un millimetro fa vuol dire che i passi sono giusti e quasi sicuramente anche il cablaggio del motore quindi per me devi guardare altri parametri come le accelerazioni etc etc.
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 07, 2014 03:51AM
Grazie Pjko, per la tua risposta,
ma ho provato anchq questo, ma niente....il problema persiste........sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2014 08:37AM by Leo75.
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 07, 2014 11:18AM
nessun'altro aiuto???

Grazie
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 07, 2014 12:04PM
Che ponticello hai aggiunto? posta una foto.
cosa hai già provato? hai già provato a cambiare le accellerazioni e le velocità massime nel firmware? o solo sul programma di controllo?
quanto hai aumentato la corrente? hai seguito qualche guida o sei andato ad occhio?
più ci dici più è facile aiutarti
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 08, 2014 11:36AM
Ciao Boniolo, allora andiamo per ordine, come te, giustamente dici,
1. io ho una megatronics 2.0 e nel suo sito, dove ci sono i collegamenti, di motori, endstop, ecc. è riportato "Usare laDVR8825", dove è specificato che bisogna aggiungere un ponticello posto sempre nella scheda megatronics,
a direzione dei stepdrive, il sito in questione è il seguente: [reprap.org] e in allegato troverai la foto della mia scheda. "Megatronics 2.0 ponticello.
2. Ho anche provato le accellarazioni, sul firmware
#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for r retracts
non so se è giusto, comunque ho allegato anche una foto del mio firmware "Arduino".
3. Ho anche aumentato la corrente, aimè ad occhi, perchè ho provato a seguire una guida di Ivan Bortolin (che io stimo molto, visto che grazie a lui, ho risolto diversi problemi), [www.ivanbortolin.it]
solo che quando metto i puntalini del mio tester, la tensione che leggo è di 12.7V, e non di 0.31V. Allora, sicuramente sbagliando, sono andato ad occhio.

Spero che tu mi possa aiutare, e non mi resta di ringraziarti in anticipo.
Leo75



Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 08, 2014 02:02PM
Allora...premetto che sono dal cel e non posso controllare, dovresti abbassare a 900 i primi 2 valori di
Default_max_accelation
Ed il
default_accelleration

Default_axis_step_per_unit mi sembrano valori strani...li hai settati tu o li hai lasciati com'erano?
Se non li hai cambiati usa il prusa calculator (lo trovi nella wiki e su google ed anche sul blog di Ivan) per settare i valori corretti.
Prova queste 3 modifiche e facci sapere

Edited 1 time(s). Last edit at 03/08/2014 02:03PM by bonjolo.
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 08, 2014 03:22PM
Allora, ho fatto come hai detto te, e il problema persiste.
Quindi ho fatto delle altre prove, portando i valori, invece di 900, a 30000, e di colpo il motore ha incominciato a girare in maniere regolare, senza sfarfallio,
però notanto che lo step drive, si riscaldava tantissimo.
Allora, #define DEFAULT_MAX_ACCELERATION l'ho lasciato a 9000, come l'ho trovato dal programma,
invece #define DEFAULT_ACCELERATION l'ho portato a 20000, e il motore gira inmanire regaolare, dandomi i mm giusti,
in quanto i valori #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT sono giusti, perchè io ho direttamente viti senza fine sul motore, con passo 4mm a giro.
L'unica cosa che adesso mi fà, ma solo per questo motore, che dopo avermi fatto il giro, rimane sempre sotto tensione, lasciandomi un ronzio strano...

Comunque grazie per il tuo interesse.
Re: Problemi motore nema 17 e drive DVR8825
March 08, 2014 04:16PM
Si, i motori rimangono in tensione per alcuni secondi perché se non lo facessero al successivo comando, invece di ripartire dal microstep dove erano rimasti, ripartirebbero dal full step successivo... Saltando tutti i microstep intermedi e causando imprecisioni negli spostamenti.

Contento che tu abbia risolto...ti avevo chiesto di diminuire perché credevo usassi cinghie e non viti. Vabe ci sei arrivato pure da solo...ancora meglio!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/08/2014 04:20PM by bonjolo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login